Salve a tutti. voglio condividere con voi questa mio esperimento che sto conducendo da 3 mesi.
Ossessionato dall'efficienza del motore, per migliorare i consumi e la longevità del motore, ho pulito il sensore MAP e il corpo farfallato. Al tagliando ho fatto scolare il tubo di aspirazione dopo l'airbox che era imbrattato di olio e ho installato il primo decanter Provent 200 cinese acquistato su amazon. Inizialmente ho usato il filtro in cotone originale di marca, e i risultati si erano anche iniziati a vedere, ma la scarsa qualità del decanter non permetteva di ottenere risultati migliori, sfiatava dal coperchio. onestamente anche l'impostazione di lavoro non era delle migliori e parte dei vapori di olio venivano comunque risucchiati per caduta. in un secondo momento, dopo mille km, ho messo la rete metallica con la quale ho percorso 2mila km con risultati scarsissimi. Al che ho deciso di dismettere questo decanter e trovare un'altra soluzione.
Ho trovato dunque un filtro per la condensa per compressori, sarebbe stato meglio un filtro a coalescenza proprio per compressori. il risultato è stato sbalorditivo. in 600km il filtro ha raccolto più olio del precedente decanter. seguono video e foto.
ora vorrei vedere quanto tempo dura e la qualità con il quale opera.
Visualizza allegato 240836
Visualizza allegato 240832 provent con filtro in cotone
Visualizza allegato 240837 nuovo tipo di decanter
tra 1000km devo fare il rabbocco di olio hahaha