Sistema recupero vapori olio

Voglio chiedere aiuto a chi ha accesso al catalogo non ha ancora collegato il riscaldatore di vapore del basamento ..... Ho intenzione di collegare il filtro del carburante al riscaldatore, ma è molto scomodo farlo sotto il serbatoio, forse qualcuno può tracciare uno schema in cui si trovano il fusibile o i fili in un punto più accessibile andando al riscaldatore del filtro del carburante per i ringraziamenti in anticipo!
 
6000km di percorrenza dopo sostituzione blow by, filtro pulito, ho trovato un Rigoletto di olio nel tubo di aspirazione. Non ho avuto tempo per smontare e lavarlo, ma è stata in pendenza in avanti per tutta la notte. Ci sarà poca altra roba

PS. Il panno è 30x40 circa
 

Allegati

  • 16716368489026321026316163983968.jpg
    16716368489026321026316163983968.jpg
    975.7 KB · Visualizzazioni: 125
Anche io ne ho appena installato uno dato che mi trovavo sempre olio nei condotti e nel filtro. Ho montato un “condensino” da compressori opportunamente modificato per accumulare e filtrare i vapori, col tornio poi ho realizzato un raccordo per connettermi sul tubo originale e ho cecato l’ingresso al tubo d’aspirazione. Le foto le ho fatte prima di cambiare il filtro in uscita con uno a carboni attivi.
Salve a tutti. voglio condividere con voi questa mio esperimento che sto conducendo da 3 mesi.
Ossessionato dall'efficienza del motore, per migliorare i consumi e la longevità del motore, ho pulito il sensore MAP e il corpo farfallato. Al tagliando ho fatto scolare il tubo di aspirazione dopo l'airbox che era imbrattato di olio e ho installato il primo decanter Provent 200 cinese acquistato su amazon. Inizialmente ho usato il filtro in cotone originale di marca, e i risultati si erano anche iniziati a vedere, ma la scarsa qualità del decanter non permetteva di ottenere risultati migliori, sfiatava dal coperchio. onestamente anche l'impostazione di lavoro non era delle migliori e parte dei vapori di olio venivano comunque risucchiati per caduta. in un secondo momento, dopo mille km, ho messo la rete metallica con la quale ho percorso 2mila km con risultati scarsissimi. Al che ho deciso di dismettere questo decanter e trovare un'altra soluzione.
Ho trovato dunque un filtro per la condensa per compressori, sarebbe stato meglio un filtro a coalescenza proprio per compressori. il risultato è stato sbalorditivo. in 600km il filtro ha raccolto più olio del precedente decanter. seguono video e foto.
ora vorrei vedere quanto tempo dura e la qualità con il quale opera.
Visualizza allegato 240836
Visualizza allegato 240832 provent con filtro in cotone
Visualizza allegato 240837 nuovo tipo di decanter

tra 1000km devo fare il rabbocco di olio hahaha
 

Allegati

  • 69A46943-5A74-458A-ACC8-499D6029BFB1.jpeg
    69A46943-5A74-458A-ACC8-499D6029BFB1.jpeg
    770.2 KB · Visualizzazioni: 216
  • A9E0CC79-9915-4C2B-BC2E-78EF37D5206F.jpeg
    A9E0CC79-9915-4C2B-BC2E-78EF37D5206F.jpeg
    770.5 KB · Visualizzazioni: 233
Anche io ne ho appena installato uno dato che mi trovavo sempre olio nei condotti e nel filtro. Ho montato un “condensino” da compressori opportunamente modificato per accumulare e filtrare i vapori, col tornio poi ho realizzato un raccordo per connettermi sul tubo originale e ho cecato l’ingresso al tubo d’aspirazione. Le foto le ho fatte prima di cambiare il filtro in uscita con uno a carboni attivi.
Quindi raccoglie l'olio e l'aria non torna in aspirazione ma viene liberata? come hai tappato il tubo di aspirazione?
 
Quindi raccoglie l'olio e l'aria non torna in aspirazione ma viene liberata? come hai tappato il tubo di aspirazione?
si esatto perché avevo paura a far fare un giro troppo lungo al tubo, leggevo in altri forum che quei vapori andrebbero fatti sfiatare il prima possibile per evitare pressioni extra nel motore (non sono esperto scusatemi se mi esprimo male). Per tappare l’ingresso ho trovato un tubo di silicone dello stesso diametro e sempre col tornio ho lavorato un pieno di alluminio per fare un tappo, purtroppo dalle foto non si vede bene
 

Allegati

  • 9B23E156-80DC-4067-A73C-684D6F75174D.jpeg
    9B23E156-80DC-4067-A73C-684D6F75174D.jpeg
    723.5 KB · Visualizzazioni: 128
Anche io ne ho appena installato uno dato che mi trovavo sempre olio nei condotti e nel filtro. Ho montato un “condensino” da compressori opportunamente modificato per accumulare e filtrare i vapori, col tornio poi ho realizzato un raccordo per connettermi sul tubo originale e ho cecato l’ingresso al tubo d’aspirazione. Le foto le ho fatte prima di cambiare il filtro in uscita con uno a carboni attivi.
Anche io ho messo un recupero condensa Camozzi e sta lavorando alla grande. Ma ho messo comunque il tubo del ritorno .
I gas ci arrivano tranquillamente perché il condensatore in se non crea resistenza al flusso dei gas, vai tranquillo
In oltre ti consiglio di mettere il tubo di ritorno per due motivi:
1- perché emana un odore sgradevole
2- la sera quando fa freddo vedi molti fumi uscire dal lato guidatore ed è brutto
Mettici il tubo e non avrai problemi. Sono solo gas, la maggior parte dell’olio viene condensato. Vedremo al prossimo tagliando se ci sono state migliorie
 
  • Like
Reactions: Alex777
Anche io ho messo un recupero condensa Camozzi e sta lavorando alla grande. Ma ho messo comunque il tubo del ritorno .
I gas ci arrivano tranquillamente perché il condensatore in se non crea resistenza al flusso dei gas, vai tranquillo
In oltre ti consiglio di mettere il tubo di ritorno per due motivi:
1- perché emana un odore sgradevole
2- la sera quando fa freddo vedi molti fumi uscire dal lato guidatore ed è brutto
Mettici il tubo e non avrai problemi. Sono solo gas, la maggior parte dell’olio viene condensato. Vedremo al prossimo tagliando se ci sono state migliorie
I fully support! Moreover, on all cars, this pipe is always inserted in front of the turbine where there is a slight vacuum, in the case when the exit is hindered, albeit a small filter, which, as far as I understand, can be seen under the brass nut in the photo above, even if small, pressure inside the engine will be created as well high risk of freezing
 
  • Like
Reactions: merluzzo
6000km di percorrenza dopo sostituzione blow by, filtro pulito, ho trovato un Rigoletto di olio nel tubo di aspirazione. Non ho avuto tempo per smontare e lavarlo, ma è stata in pendenza in avanti per tutta la notte. Ci sarà poca altra roba

PS. Il panno è 30x40 circa
Mamma che porcheria…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma guarda che a me è nulla... Immagina che ho il filtro pulito, pensa quelli che lo hanno sporco cosa trovano 😆 mi ritengo fortunato
Sisi lo so, però questo è causa di un calo di prestazioni e inquinamento