Sistema recupero vapori olio

Non diciamo cretinate,
la coppa è molto risicata per questioni di peso e baricentro, quindi il meno olio che c’è rispetto ai vecchi motori

Ecco appunto.... ti pare che su un'auto come Giulia e Stelvio 1 o 2 kg di peso possano fare la differenza?

Dai siamo seri..... ;)
 
Meno olio meno inquinamento. Il motivo è solo quello o al massimo fare la coppa più bassa.. sarebbe da mettere una coppa più grande così ci sta molto più olio..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ecco appunto.... ti pare che su un'auto come Giulia e Stelvio 1 o 2 kg di peso possano fare la differenza?

Dai siamo seri..... ;)
Ti pare che l’albero in carbonio o le lamiere in alluminio possano fare la differenza?
Eppure ci sono e il risultato della somma di tutte queste inezie è fantastico 😍
 
Ti pare che l’albero in carbonio o le lamiere in alluminio possano fare la differenza?
Eppure ci sono e il risultato della somma di tutte queste inezie è fantastico 😍


Forse non hai ben chiaro dove è importante alleggerire e dove può avere un effetto marginale.... togliere qualche chilo dalla coppa dell'olio non è così importante come togliere peso da parti in rotazione (es. albero motore).
Per i lamierati, utilizzare comune acciaio o impiegare leghe leggere sicuramente porta benefici in relazione anche alla notevole estensione delle superfici.
Mi ripeto, dal punto di vista dell'assetto in generale, 2 kg di lubrificante in coppa in più o in meno non fà la differenza.
 
Evidentemente si.
Anche perché per avere una coppa più grande o la vai sbattere su tutti i tombini (come succedeva sulla maggior parte delle applicazioni del 1.9), o alzi tutto in alto (quindi baricentro).

Tutta sta gente che pensa di saperne più dei progettisti che han fatto sto capolavoro irripetibile mi danno fastidio.
Sono stati presi tanti compromessi come in ogni progetto. Se non piacciono quelli di Giulia perché comprarla? Ci sono fiorfiore di bmw e mb come alternative.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Evidentemente si.
Anche perché per avere una coppa più grande o la vai sbattere su tutti i tombini (come succedeva sulla maggior parte delle applicazioni del 1.9), o alzi tutto in alto (quindi baricentro).
Puoi aumentare la capacità della coppa allargandola lasciando invariata l'altezza da terra....

Comunque la mia puntualizzazione era riferita alla frase che hai scritto: "la coppa è molto risicata per questioni di peso e baricentro,"
Ripeto, non sono i due Kg là sotto che stravolgono il comportamento dell'auto.

Tutta sta gente che pensa di saperne più dei progettisti che han fatto sto capolavoro irripetibile mi danno fastidio.
Sono stati presi tanti compromessi come in ogni progetto. Se non piacciono quelli di Giulia perché comprarla?

Su questo mi trovi d'accordo, credo di non aver mai criticato l'operato dei progettisti nonostante talvolta qualche dubbio possa venire....
Con questo non critico assolutamente le soluzioni della concorrenza anzi posso dire che talvolta le trovo interessanti. ;)
 
  • Like
Reactions: danardi
Evidentemente si.
Anche perché per avere una coppa più grande o la vai sbattere su tutti i tombini (come succedeva sulla maggior parte delle applicazioni del 1.9), o alzi tutto in alto (quindi baricentro).

Tutta sta gente che pensa di saperne più dei progettisti che han fatto sto capolavoro irripetibile mi danno fastidio.
Sono stati presi tanti compromessi come in ogni progetto. Se non piacciono quelli di Giulia perché comprarla? Ci sono fiorfiore di bmw e mb come alternative.
Fidati che a tutti quelli a cui è saltato il motore lo faranno 🤣
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao! Ho usato tubi per l’aria compressa interno 12-13mm
Non ho avuto alcun problema

Ciao Hase a distanza di tempo , come ti sei trovato con i tubi dell'aria compressa , non ne risentono del calore del vano motore ?
Non ho capito se con i tubi del tuo decanter ti sei collegato al decanter di serie alfaromeo o l'hai tutto del tutto e ti sei collegato direttamente al foro di uscita sulla testa .
Grazie
 
Certo, per salvare il tuo motore fai respirare m. agli altri .) bell'idea
Invece la merda che i rothschild ti spruzzano in testa tutti i giorni va bene vero?? Non fa male giusto?😂😂😂😂😂😂
 
  • Like
Reactions: Alex777
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto che non ho mai avuto l'airbox o il filtro imbrattato di olio,
ma ho comunque installato il decanter Provent 200 cinese con filtro metallico il 15 gennaio a 53490 km.
Ogni tanto controllavo per vedere se e quanto olio ci fosse ma sempre poca roba.
L'altro ieri dopo oltre 2000 km al controllo vedo un po' di liquido, al che svuoto tramite rubinetto ed esce pochissima acqua giallognola .... A me sembra solo acqua sporca e non olio .... Possibile?