sistemare l'assetto sulla GTV & Spider - Sento dei cicolii - Gnek gnek

Re: Assetto su GTV

ah regà scusate si so schietto e sincero oltre che diretto come un cazzotto in faccia...

ma che ve frega dell'estetica le migliore devono essere dinamiche e sul piacere di guida!


senti hai fatto attenzione all'effetto canguro? sugli avvallamente rimbalza o rimane secca piatta senza dondolamenti?


che bella la tua spider come ti invidio!
 
Re: Assetto su GTV

Sognandoilbusso ha detto:
ah regà scusate si so schietto e sincero oltre che diretto come un cazzotto in faccia...

ma che ve frega dell'estetica le migliore devono essere dinamiche e sul piacere di guida!


senti hai fatto attenzione all'effetto canguro? sugli avvallamente rimbalza o rimane secca piatta senza dondolamenti?


che bella la tua spider come ti invidio!

Eheeh grazie! no sicuramente niente effetto canguro.. secca e piatta sicuramente... In effetti già aveva una ottima tenuta prima quindi probabilmente non noto differenze per questo!

ciao
Fede
 
Re: Assetto su GTV

Ciao ho postato la foto con l'assetto nel garage, vedi tu, io noto molta differenza di altezza sopratutto all'anteriore, prima avevo 5 cm dalla gomma al passaruota, ora di sono ridotti a 2 cm.
Ciao.
 
Re: Assetto su GTV

Nemesi ha detto:
Ciao ho postato la foto con l'assetto nel garage, vedi tu, io noto molta differenza di altezza sopratutto all'anteriore, prima avevo 5 cm dalla gomma al passaruota, ora di sono ridotti a 2 cm.
Ciao.

No mi sembra alta (o bassa) come la mia... Che molle hai montato?

ciao
Fede
 
Re: Assetto su GTV

ciao, ho montato le Eibach Pro Kit (molle rosse), in confronto a prima un altro pianeta, prima era alta come un canguro...
 
Re: Assetto su GTV

Nemesi ha detto:
ciao, ho montato le Eibach Pro Kit (molle rosse), in confronto a prima un altro pianeta, prima era alta come un canguro...

Ah già che smemorato.. scusa l'avevi anche scritto nei post precedenti e ti avevo già anche detto che le ho montate anche io :)
sorry

ciao
Fede
 
Re: Assetto su GTV

Sognandoilbusso ha detto:
ah regà scusate si so schietto e sincero oltre che diretto come un cazzotto in faccia...
ma che ve frega dell'estetica le migliore devono essere dinamiche e sul piacere di guida!
senti hai fatto attenzione all'effetto canguro? sugli avvallamente rimbalza o rimane secca piatta senza dondolamenti?
che bella la tua spider come ti invidio!

quoto tutto

però... :liebe029: :liebe029: :liebe029:

Nella dinamica (effetto canguro, rigidità, assetto in curva ecc) c'entrano le caretteristiche della molla ma la fa da padrone l'ammortizzatore. Il sistema Molla + ammo è complesso ma semplicisticamente si può dire che la molla stabilisce l'assetto (ovvero con quel carico, con quella forza, quanto si comprime o si distende), l'ammortizzatore invece stabilsce quanto velocemente (lentamente) venga raggiunto tale assetto. :smiley_181:

Ora sicuramente anche le molle con l'andar del tempo perdono le loro caratteristiche (una acciaio vecchio di cent'anni ha probabilmente perso un pò di elasticità), ma io mi preoccuperei molto di più dell'ammortizzatore che ha una durata mooolto inferiore.
Smontare l'ammo sulle sospensioni posteriori è semplicissimo, due bullone-dado sopra e sotto e lo tiri via.
Quelli originali sono (anche) a gas il che vuol dire che a riposo l'ammo si posiziona alla massima espansione.
Ora, molto empiricamente, più facilmente riuscite a comprimere questo coso, più l'ammo è scarico, più è urgente il cambio. Se cambiate gli ammo con la frequenza almeno delle cinghie di distribuzione non state facendo una spesa inutile.

A me sembra una grossa eresia cambiare le molle lasciando i vecchi ammortizzatori, specie sul davanti. Ce l'hai in mente cosa devi smontare per tirare via il sistema mcPerson?
Ne devi smontare di bulloni....
(A proposito non cercate di smontare le molle dallo stelo dell'ammortizzatore senza un stringimolla professionale, si rischia di farsi male veramente ... e poi non riuscirete a rimontarle)

E poi? Dopo tutto questo casino rimonti le molle nuove sui vecchi ammortizzatori???????????? :put_down:

PS
Qui si fa a gara a chi è più brutale! Ma mi raccomando Nemesi non prenderla come un attacco personale, posto la mia idea nell'intento di fare una discussione utile e tutti.
Ciao
 
Re: Assetto su GTV

Il costo delle Eibach nuove per la 147 si aggira mediamente intorno ai 160 euro, quelle per la Spider sono sui 180, euro + euro -.
Poi c'è la manodopera e la convergenza ecc, ma 500 o 600 euro che dir si voglia mi sembra un pò troppo! :aktion060:
 
Re: Assetto su GTV

Iko ha detto:
Uhmmm.. niente commenti?!?!? :fragend008:
Bella bella! E' la prima volta che vedo questo colore e devo dire che con i cerchi TI sta veramente bene! :Cool!!!:
Compliments :decoccio:
 
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Ammortizzatori su spider

Ciao ragazzi, ho già montato qualche mesetto fa le molle eibach pro kit rosse.
Ora vorrei dare un occhio in giro per i prezzi degli ammortizzatori per evitare più che altro di sfondare quelli originali, visto che ho sentito dire che montare solo le molle non è correttissimo...
Ero orientato sui bilstein. Mi sapreste dare qualche prezzo o dritta di siti che magari li vendono online?

Grazie
Ciao
Fede