Smontaggio assale per sostituzione alternatore sul jtd?

Alex 156

Alfista principiante
8 Giugno 2018
5
0
11
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Una domanda rivolta ai meccanici: per sostituire un alternatore di una 156 JTD 1.9 del 2002 è vero che bisogna smontare l'assale e va via una giornata e mezza per un costo di mano d'opera di 150 euro?

Grazie anticipate
 
Su minchiate. L'alternatore su un jtd viene su dritto dalla parte posteriore del motore.

È sufficiente rimuovere l'alloggiamento del filtro gasolio.
 
Veramente? E come si fa a non farsi prendere in giro? Comunque 150 euro per la sola mano d'opera sono giusti?
 
Veramente? E come si fa a non farsi prendere in giro? Comunque 150 euro per la sola mano d'opera sono giusti?
Io per cambiarlo sulla mia ex 156 1.9 JTD avevo speso 120€ di manodopera, il meccanico mi disse che doveva essere tirati giù da sotto e doveva smontare qualche componente
 
Se non passa da sopra (ma ne dubito Altamente) va tirata giù la traversa sotto. Il sottotelaio delle sospensioni dove poi sono attaccati i due braccetti inferiori, la scatola dello sterzo e la barra stabilizzatrice.

E allora in questo caso ci vogliono tutti i 150 euro di manodopera.
 
Allora la procedura prevede di levarlo da sopra ma devi smontare filtro gasolio ecc non e' comodo,meglio da sotto ma la traversa non la devi togliere, basta smontare supporto motore e spostare il motore un poco avanti e l'alternatore viene via, ti avviso che senza ponte e un lavoro scomodo perche' io per cambiargli la puleggia senza smontarlo l'ho solo sposato dalla sede ma il fissaggio sopra e'rognoso perché lavori alla cieca e in più ha un distanziale sopra da rimettere in sede anche quello totalmente alla cieca.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Questa è la guida per levare la puleggia, che ti spiega anche come levare l'alternatore nella maniera più veloce, i meccanici fanno così lascia perdere la traversa,nessuno la toglie per un alternatore su 156
 

Allegati

  • Guida sostituzione puleggia frizionata Alfa 156 JTD (1).pdf
    610.7 KB · Visualizzazioni: 894
Questa è la guida per levare la puleggia, che ti spiega anche come levare l'alternatore nella maniera più veloce, i meccanici fanno così lascia perdere la traversa,nessuno la toglie per un alternatore su 156

Grazie mille molto gentile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto