Smontaggio candele 1.8 16v T.S.

jack_f4

Alfista principiante
14 Dicembre 2008
51
1
9
TV
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1800
Salve
non riesco a smontare le candele della mia alfa 156 1.8 T.S. prima serie!!!!!!
Volevo controllarle in quanto ho due problemi che mi fanno sospettare siano loro la causa:
- ad un certo numero di giri (ca 4500) il motore ha un brusco calo di potenza come se un cilindro smettesse di funzionare (mi capita che in autostrada la velocità sale bene fino a 130 Km/h ma poi il motore ha un brusco calo e non spinge più);
- a caldo l'accensione è spesso difficoltosa.
Qualcuno può indicarmi in modo abbastanza preciso come si smontano le candele? Dal manuale non si capisce nulla.
Grazie
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Candele 1.8 16v T.S.

devi innanzitutto levare il copritestata...quello grigio con la scritta twin spark 16v...sono due bulloni e due torx...mi sembra la chiave va bene da 10 o 13...e la torx un t30..ma non ricordo proprio...

comunque levi quello e successivamente devi togliere le bobine...in modo che, una volta tolte, potrai accedere alle singole candele, smontandole e controllandone lo stato...

per levare le bobine devi armarti di due torx...la misura più piccolina serve per togliere le torx che tengono le singole bobine...sono due viti per bobina, poste agli angoli contrapposti (le vedi...una volta che levi la 8 viti, hai le 4 bobine libere...
successivamente devi levare 3 viti torx che reggono quella piastra diciamo color ottone, che non fa altro che tenere le pippette delle seconde candele ed impedire la loro uscita dalla sede, e ovviamente serve anche per tenere avvitate le viti delle bobine... insomma, levate queste 11viti in totale, sfili via tutte le pippette e bobine e poi tt insieme, sfili il gruppo accensione della tua auto:D

ed eccole li soto...le tue 8 candele....buon smontaggio...

ah...dimensticavo...ovvio, prima di smontare il tutto, togli l'alimentazione alle singole bobine...vedrai un piccolo connettore su ognuna delle bobine...lo sfili e via...
poi noterai su una vite della piastra di ottone, c'è un cavo...mi raccomando, quando rimonti il tutto, rimettilo li...:D o almeno io sulla mia 145 lo ho, ma penso sia idem anche per te:D

buon divertimento...spero di essermi fatto capire bene...
 
Re: Candele 1.8 16v T.S.

Salve
non riesco a smontare le candele della mia alfa 156 1.8 T.S. prima serie!!!!!!
Volevo controllarle in quanto ho due problemi che mi fanno sospettare siano loro la causa:
- ad un certo numero di giri (ca 4500) il motore ha un brusco calo di potenza come se un cilindro smettesse di funzionare (mi capita che in autostrada la velocità sale bene fino a 140 Km/h ma poi il motore ha un brusco calo e non spinge più);
- a caldo l'accensione è spesso difficoltosa.
Qualcuno può indicarmi in modo abbastanza preciso come si smontano le candele? Dal manuale non si capisce nulla.
Grazie
Ciao


Al 99.9% la causa è il debimetro non le candele....Per lo smontaggio ha già detto tutto leonidas....
 
Re: Candele 1.8 16v T.S.

Grazie mille per la spiegazione: intanto verifico e pulisco le candele.
Se dovesse persistere il problema controllerò filtro aria e debimetro.
Grazie ancora
 
Re: Candele 1.8 16v T.S.

Per me è inutile che ti affatichi con le candele........Non sono loro la causa.
Però se sei curioso............;-)
 
Re: Candele 1.8 16v T.S.

Ho pulito a dovere le candele (a dir la verità non erano poi messe tanto male) ma il problema rimane: avevate ragione!!
Il problema sarebbe quindi il debimetro? Sarebbe da pulire? Se sì qualcuno può darmi qualche indicazione?
Grazie anticipatamente
Ciao
 
Re: Candele 1.8 16v T.S.

cambialo che e' meglio!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Candele 1.8 16v T.S.

Ho cambiato il debimetro e adesso va che è una meraviglia: pagato 59 Euro nuovo originale Bosh.
Grazie a tutti per l'aiuto!!!