Smontaggio cruscotto - sostituzione lampadine Alfa 156

I led in genere sotti bianchi, è la pellicola che da l'illuminaziione a seconda del colore.confermo anch'io!
Ciao Carlo
 
Il cruscotto della mia 156 ha tutte lampadine (T5 se non sbaglio) bianche, tutte sostituite con led BLU!
Guardate che effetto! :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria:

digilander.libero.it_alx_ludus_fotomie_plancia.jpg

digilander.libero.it_alx_ludus_fotomie_tachimetro_20e_20contagiri.jpg


Il verde lo dava il colore del fondino ma... passare da verde a blu non c'è problema in quanto all'asilo mi hanno insegnato che per fare il verde bisogna unire blu e giallo... se tolgo il giallo rimane solo il blu!
Le spie sui pulsantini di clima ricircolo e sbrinatore sono illuminate da tre led (5mm standard), i primi due verdi, l'altro ambra, sostituito anche quelli, consigliato solo ai più esperti, occorre smontare tutto il gruppo clima che alla fine è una caxxata ma bisogna ricordarsi bene come sono messe le manopoline e prepararsi a togliere dei punti (9) di colla a caldo che le bloccano per poi rimetterla.

Per quanto riguarda tutti i pulsantini in giro per l'abiatacolo la plastica opalescente è, e ve lo assicuro al 100%, bianca mentre il verde è dato dai led verdi che illuminano, sostituiti con quelli blu ed il gioco è fatto.

Ora mi manca solo di colorare le lancette di nuovo di rosso (nella foto non si vedono quasi per nulla ma dal vivo si vedono abbastanza bene)... penso che metterò dei led rossi nelle zone giuste... se ci riesco ve lo spiego.

Ciao ALX
 
Ultima modifica:
Interessante questa cosa! Quindi chi ha il quadro con illuminazione verde basta che trovi le lampadine blu ed il gioco è fatto! Le lancette rimangono rosse come nella prima foto quindi con visibilità praticamente pari a prima?
Ovviamente la grafica delle temperature abitacolo perde la gradazione blu-freddo/caldo-rosso, giusto?
 
Prova presso un qualsiasi negozio di componentistica elettronica, sicuramente troverai la soluzione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Illuminazione cruscotto

io si ed e riuscita benissimo con lampadine led della lampa occhio c'è ne sono di 2 tipi ti mando il codice esatto
 
  • Like
Reactions: Guido Lauto