Smontare tunnel centrale Alfa 156 SW

mastel1981

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2013
13
0
1
VR
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 115 Hp
:smiley_029: :confused: Salve popolo Alfista, ho visto che ci sono molte discussioni in merito allo smontaggio del tunnel centrale, ma non ho visto quello della 156 Sw, potrei anche sbagliarmi.
Ma entriamo nel discorso, ho questo benedetto tunnel da sistemare è tutto appiccicoso sia sopra e nei lati, lo vorrei togliere per poterlo rivestire, ma non sò da dove incominciare.
07042013178.jpgTunnel Centrale.jpg


E' facile da togliere?

Con cosa si può rivestire per non aver più problemi?

Aspetto i vostri consigli per poi metterli in pratica.

Cordiali saluti e buona Domenica.
 
Cerco di spiegarti a memoria avendo avuto una 156 Giugiaro fino a tre anni fa'. Praticamente devi togliere la consolle dove c'e' la leva del cambio,facendo leva verso l'alto perche' e' ad incastro, poi troverai delle viti sotto da svitare, poi le altre viti da smontare sono tutte alloggiate all'esterno sui fianchi del mobiletto centrale che dovrebbero essere circa tre per lato. Quando l'avrai smontato ti consiglio di rivestirlo con della similpelle incollata di colore nero; con un po' di manualita' e pazienza a me' era venuto un bel lavoro.
 
Grazie Quadrifogli72 per la tua spiegazione, ne terro conto.
Aspetto qualche altro Alfista magari ha qualche esploso della parte da smontare.
Grazie ancora per il tuo aiuto.
 
Salve Alfisti, qualcuno di voi ha una schema riguardante lo smontaggio del tunnel centrale?
Ne sarie grato, così quando faccio il lavoro posterò le foto.
Grazie ancora.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho smontato oggi. La mia (SW del 2002) ha il tunnel fatto di due parti (non come quella nelle immagini) e la parte più appicciccosa era quella "davanti" cioè quella intorno al cambio. Come ti è stato detto, la mascherina intorno al cambio è a incastro. Poi ho tolto il portacenere (due viti). Poi vanno tolti i due pezzi di moquette fissati da una vite (per vederla devi portare tutto indietro il sedile) e io ho scalzato solo il bottone indicato come 3 nella seconda figura. A questo punto ci sono 2 viti dietro il portacenere, due laterali (erano coperte dalla moquette) e due dietro la leva del cambio. A questo punto la "mia" parte appicciccosa era libera. L'ho portata in bagno e con uno spazzolino per unghie e uno sgrassatore potente (io ne ho usato uno indistruiale ma vanno bene un po tutti) ho eliminato l'appiccicoso. Sciacquato con abbondante acqua calda il risultato era buono ma un po opaco. A questo punto ho dato due passate di spray per cruscotti (del Lidl) ed è tornato bello lucido. Rimontato è meglio del cruscotto più sopra... domani se riesco devo dare una passata anche a tutto il cruscotto di sopra e già che ci sono do una passata ai vetri... :)