Snodo omocinetico del semiasse su Brera & Spider

Josè 86

Alfista principiante
5 Ottobre 2008
158
0
16
38
IT
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
2.0 v6 turbo
ciao a tutti ragazzi è da un pò di tempo che lo sterzo della mia brera cigola, mi spiego meglio, ho fatto caso che a freddo se giro lo sterzo sia a sinistra che a destra non fa nessun rumore, come faccio un pò di km e l'auto va in temperatura sia con l'acqua che con l'olio lo sterzo inizia a cigolare, aiutatemi lo fatto vedere in concessionaria è andato bene due giorni poi oggi è tornato il rumore,
vorrei risolvere prima di fine anno altrimenti mi scade la garanzia
grazie
 
Brera/Spider >= 2008 Tichettio sterzando

Non so se qualcun'altro in forum ha il mio problema, in pratica girando lo sterzo da fermo o andando dalla protezione del disco si sente partire un tichettio.
Ieri forse ( sottolineo forse perchè la conferma l'avro fra un mesetto ) hanno trovato il problema, non capendo cos'era hanno confrontato la my08 con le precedenti versioni, di diverso c'è che hanno utilizzato l'alluminio per alleggerire la macchina, l'ipotesi quindi è che l'alluminio si deformi di piu del materiale che veniva utilizzato prima con il risultato che l'accopiamento crociera cuscinetto mozzo dopo un po di tempo crea un po di gioco dovuto alle dilatazioni per il caldo.

Il meccanico quindi mi ha meso un po di frenafiletti nei punti che riteneva opportuno e il rumore è sparito. Se non riappare piu il tichettio abbiamo trovato la soluzione :cool:
 
re: Snodo omocinrtico del semiasse su Brera & Spider

Ciao,
potresti spiegare meglio dove è intervenuto il meccanico?
Magari con qualche foto!

Grazie

Fabrizio
 
re: Snodo omocinrtico del semiasse su Brera & Spider

Foto purtroppo non ne ho, dovrei riaprire il cuscinetto, però faccio un salto dal meccanico e gli chiedo con piu precisione dove è intervenuto...
 
re: Snodo omocinrtico del semiasse su Brera & Spider

Non mi convince come spiegazione Krash...
 
re: Snodo omocinrtico del semiasse su Brera & Spider

Non mi convince come spiegazione Krash...

Sono ripassato dal meccanico, dopo 4000 km e 3 viaggi in toscana il tichettio non si è piu fatto sentire.

In pratica mi ha detto che ha bloccato con la LocTite il cuscinetto.
 
Spyder Rumore metallico in sterzata

Ciao ragazzi, ho notato che ultimamente la mia Spider fa un rumore proveniente dal gruppo ruota\pinza quando giro totalmente le ruote a destra e sinistra. E' un rumore metallico tipo "tac tac" e lo fa in particolar modo sulla ruota a destra. Stesso problema anche in marcia. A qualcuno è capitato??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Spyder my08 Rumore quando giro tutte le ruote a destra o sinistra

Ciao ragazzi, ho notato che ultimamente la mia Spider fa un rumore proveniente dal gruppo ruota\pinza quando giro totalmente le ruote a destra e sinistra. E' un rumore metallico tipo "tac tac" e lo fa in particolar modo sulla ruota a destra. Stesso problema anche in marcia. A qualcuno è capitato??
Le cuffie dei giunti omocinetici sono integre?

:decoccio: