Sobbalzo a pieno carico

micals

Alfista Intermedio
15 Aprile 2015
251
245
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
L'altro giorno, tornavo a casa ed ero in autostrada. 3 persone in auto. Sto accelerando in fase di sorpasso. Ingrano la sesta a sorpasso completato. Inizia una salita e quindi accelero a fondo per non perdere velocità. L'auto inizia a sobbalzare. Rimetto in quinta. Tutto ok. Mai successo prima d'ora. Fosse la frizione o il volano? 1.6 105 jtdm 87k km circa.
 
Comunque dato i 90.000km un controllo a volano e frizione lo farei...
 
Ciao. Perchè forse dovevi scalare prima della salita e non schiacciare l'acceleratore. La macchina è andata di brutto sottocoppia in sesta e da lì il sobbalzo, secondo me.
Anche questa è una possibilità. Però è anche vero che non l'ha mai fatto prima d'ora. Ed è anche vero che il tipico test per verificare le condizioni della frizione è quello di mettere marce alte a bassi giri e affondare l'acceleratore. Quindi potrebbe anche essere la frizione, magari messa sotto stress dalle particolari condizioni (ero appena uscito dalla città dopo una mezz'ora di traffico stop&go + il sorpasso + il fatto di aver ingranato la sesta in salita). Come ben dice anche kormrider, dato il chilometraggio non indifferente, la frizione potrebbe essere un tantino consumata. Comunque drizzerò le antenne e vediamo se si presentano altri comportamenti anomali.

P.s. ma quanto dovrebbe durare sulla 1.6 la frizione? Non dovrebbe in teoria essere progettata per 250k km? Leggo di utenti che sul 2.0 diesel hanno cambiato frizione/volano troppo precocemente...
 
  • Like
Reactions: flavr
Anche questa è una possibilità. Però è anche vero che non l'ha mai fatto prima d'ora. Ed è anche vero che il tipico test per verificare le condizioni della frizione è quello di mettere marce alte a bassi giri e affondare l'acceleratore. Quindi potrebbe anche essere la frizione, magari messa sotto stress dalle particolari condizioni (ero appena uscito dalla città dopo una mezz'ora di traffico stop&go + il sorpasso + il fatto di aver ingranato la sesta in salita). Come ben dice anche kormrider, dato il chilometraggio non indifferente, la frizione potrebbe essere un tantino consumata. Comunque drizzerò le antenne e vediamo se si presentano altri comportamenti anomali.

P.s. ma quanto dovrebbe durare sulla 1.6 la frizione? Non dovrebbe in teoria essere progettata per 250k km? Leggo di utenti che sul 2.0 diesel hanno cambiato frizione/volano troppo precocemente...


Generalmente sui diesel si presenta la prematura dipartita del volano Bimassa e quindi di conseguenza l'usura anticipata della frizione...

Non si salva nessuno. Tutti i turbo diesel in circolazione (di tutte le case) entro 80.000km tirano giù volano e frizione.. casi rari e fortunati di chi ci arriva dopo..
 
Beh tutti non credo, anche a sentire diversi amici e conoscenti, tantissimi "dieselisti" non hanno mai rifatto la frizione e hanno rottamato l'auto senza pensare a questa cosa; toccandomi le parti basse ti dico che la mia vecchia Opel Vectra 2mila sta a 200milaKm e la frizione è ancora a posto. La Scenic benzina/gpl è quasi a 300mila e la frizione sta soffrendo un po' ma solo perché ha preso a guidarla mia moglie :D:p:p Probabilmente è "debole" il componente di Giulietta, o sbaglio? Del resto lo era anche quella della Ferrari 250 GTO posseduta da Ferruccio Lamborghini :D
 
  • Like
Reactions: micals
Beh tutti non credo, anche a sentire diversi amici e conoscenti, tantissimi "dieselisti" non hanno mai rifatto la frizione e hanno rottamato l'auto senza pensare a questa cosa; toccandomi le parti basse ti dico che la mia vecchia Opel Vectra 2mila sta a 200milaKm e la frizione è ancora a posto. La Scenic benzina/gpl è quasi a 300mila e la frizione sta soffrendo un po' ma solo perché ha preso a guidarla mia moglie :D:p:p Probabilmente è "debole" il componente di Giulietta, o sbaglio? Del resto lo era anche quella della Ferrari 250 GTO posseduta da Ferruccio Lamborghini :D


NO NO NO NINE NINE non tirare sempre in ballo la scenic benzina...


Si tratta di tutti i turbo diesel in circolazione:

ford focus TDCi (avuta da nuova e ce l'ho ancora) a 85.000 precisi e portata sempre con cura
curata e tutto. a 85.000km giù cambio frizione e volano… 1250 euro...

tutto il gruppo vag: audi, skoda, seat,volkswagen

Bmw

gruppo psa: Peugeot, citroen ecc..ecc..

renault

(solo i Giapponesi esclusi)
 
Okkei allora vado a fare una carezza alla mia vecchietta Opel :D
 
Okkei allora vado a fare una carezza alla mia vecchietta Opel :D


tutte carriole...

se cerchi le cose che durano e non hanno problemi guarda a oriente...

non a est… sui balcani..

Sol Levante...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh lo so, però non riesco a guardarle da quanto sono mal disegnate.
(siamo Ot ciao ciao)