Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

bè io in Germania ci son stato 2 volte..... ma mai riuscito arrivare al limitatore in 6° causa un pò di traffico..

Limitatore,dipende..di quanti rpm stiamo parlando?


quà in italia certo non puoi farlo per le multe salate in primis e con i camion che ti tagliano la strada.....

Direi che non dipende dalle multe oppure dai camion,ma dal c.d.s. che è una cosa un pò diversa..

e comunque con formule e rapporti matematici ci si arriva lo stesso che a 6500giri fai meno velocità che a 7500.

Questa cosa è ovviamente scontata,dal punto di vista teorico,in pratica la meccanica e l'attrito non saranno molto d'accordo..:)
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

eh eh un osso duro Tekno....... va bè che dire a ognuno le sue libere interpretazioni !
Comunque non stiamo parlando di un motorello di bassa cilindrata che anche se lo fai arrivare a 10mila giri rimane sempre lì!
Il GTA a mio avviso tira sempre , bisogna non farsi prendere troppo la mano(o meglio il piede) se non sono sia danni per il motore che danni verso il nostro amato C.D.S. che noi dell' clubAlfa rispettiamo sempre........ o cerchiamo per lo meno....
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

eh eh un osso duro Tekno....... va bè che dire a ognuno le sue libere interpretazioni !
Comunque non stiamo parlando di un motorello di bassa cilindrata che anche se lo fai arrivare a 10mila giri rimane sempre lì!
Il GTA a mio avviso tira sempre , bisogna non farsi prendere troppo la mano(o meglio il piede) se non sono sia danni per il motore che danni verso il nostro amato C.D.S. che noi dell' clubAlfa rispettiamo sempre........ o cerchiamo per lo meno....

Mi piace puntualizzare,son fatto così..quando leggo cose strane,a mio giudizio,chiedo sempre :)
Fine OT
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Aaaaaaa, difficile contraddire Tekno, ne sa una più del diavolo :D
Per esperienza con mappatura, filtro diretto e scarico (peraltro acquistata così) sotto i 4200 giri in paragone alla cilindrata è piuttosto pigra (ma questo dipende secondo me al 90% dal filtro) poi arriva la sberla che porta al limitatore in un attimo, personalmente si attiva a 7500/7600 giri, quando sembra che il motore potrebbe andare ben oltre, certo poi l'affidabilità........
Intervenire sui parametri del motore per migliorare le prestazioni è sicuramente possibile, sicuramente deve essere fatto da persone che hanno un'esperienza consolidata, non da improvvisati smanettoni di mappature, poi bisogna accettare il fatto che i consumi salgono anche non di poco...
Ma su questo argomento si può andare avanti all'infinito, tra miti, leggende e qualche piccola realtà ;)
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

non ci credo neanche un pò!
Tu guardi il garafico della mappatura originale !
Il mio motore tira fino a 7500 te lo garantisco ! e se potesse a nche di più !
non discuto sul fatto che arrivi a 7500 giri discuto sul fatto di quando lo tiri e dove lo tiri e se lo fai quanto ti dura a tirarlo , il bello di quel motore è la sua coppia a 6000 giri puoi già cambiare marcia !!!!

questa è una rullata fatta sulla mia EX GTA... con colli dritti e affini.. non guardiamo i dati, ma il grafico..


se notiamo il picco massimo è a 6.600 giri e poi inizia a scendere.. che serve tirare fino a 7.900 giri ??
i grafici sono sempre indicativi ho appena guardato il mio e peccato che non abbia lo scanner appena sotto i 6500 giri la coppia cade vistosamente

chissà perchè la velocità massima ce l'hai a 7472 giri !!!!!!
la velocità sul rullo è diversa da quella stradale non hai la resistenza all'avanzamento anche se il rullo è frenato non è la stessa cosa
quello che mi piacerebbe vedere su un autodromo veloce come monza se arriva a quel regime di rotazione in 6a marcia .....io dico di no !!!!

E' calcolata su un banco a rulli,e nel penultimo rapporto,oltretutto con il selespeed...nella realtà non è proprio così..
Il busso regge bene fino a 7.200 rpm,poi,il rischio di spaccare c'è eccome,e questo lo dice chi conosce bene il motore,e magari è stato anche a contatto con chi l'ha progettato..
Di mimmo imparatore e peppe rimappatore,ce ne sono in giro fin troppi,purtroppo.. :smiley_029:

quoto tino e se leggete qualche pagina indietro il mio post il busso altre un certo limite cede ....teknomotion conosce che ha progettato il busso ed uno dei miei piu' cari amici li ha costruiti sino a 2 anni or sono ....non solo pensate che per portarlo a 270 cv ne hanno costruiti 3 o 4 portandoli a 3300 cc

io spero che capite una cosa ....i rimappatori vi fanno sempre vedere quello che vogliono loro e gli strumenti delle macchine non sono sempre tarati alla perfezione .
una sola volta in vita mia ho visto un serio programmatore e lui stesso mi ha testimoniato che quello che si vedeva a monitor era puramente indicativo e non effettivo ......
concludo ribadendo quanto scritto nel post precedente se tirate troppo il busso un bel frullato di valvole è li pronto che vi aspetta !!!!
poi sui giri o meno potrete discuterne quanto volete e non andrete mai a capo di nulla ...e spero vivamente che tutti quei test li abbiate fatti in pista o in strutture dedicate !!!!!!
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Infatti,non te lo diciamo,anche xchè,in Italia,e nessun luogo aperto al pubblico è impossibile dimostrarlo,così come è molto difficile arrivare al limitatore in 6^,in ogni caso..e non tiriamo in ballo la Germania,è una barzelletta vecchia come la Befana(che sta x arrivare..)

..A meno che tu non abbia rapporti corti o il finale molto corto, il limitatore in ultima marcia difficilmente lo raggiungi.
Per me il busso va bene tirato fino ai 7400-7600giri non di più. se vuoi avere un certo margine , se no via cambia molle e piattielli valvole in titanio ,camme diverse e via di 8000 e pass..
Quoto tekno..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Scusate, qua non si parla di velocità massima raggiungibile, peraltro impensabile in una pista ne tantomeno di un aeroporto, una rimappatura deve tenere conto dell'erogazione, della guidabilità e fluidità, dell'affidabilità, insomma di come un esperto possa migliorare l'erogazione e le prestazioni globali e credetemi non sono i cavalli puri ne tantomeno la velocità massima.......... è la godibilità di un motore già fantastico per conto suo :eclipsee_Victoria:
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Il mio a 6.800-6.900 stacca......mi tocca rimappare.
da che so io si può spostare il limitatore senza rimappare ....
qunando ho fatto il lavoro prima si è lavorato sulla erogazione poi si è spostato il limitatore e se non ricordo male mi ha fatto un controllo per carburante a 100 ottani

effettivamente non ha senso rimappare se prima non si fà qualche altro lavoretto, come minimo scarico e aspirazione ;)
eh si sarebbe bello la mia è omolgata riar quindi non posso fare nulla un bello scarico come ha max sigalini ...a monza mi ha sverniciato in modo impressionante ....alle mie rimostranze mi disse....fai lo scarico completo e andrai anche tu cosi'
ma visto che è il mio gioiello è già abbastanza il piccolo intervento che ho fatto la gta è bella cosi' come è e va già da paura


Infatti io ho il bmc ,terminale e centrale......poi mica rimappo x il limitatore era solo una battuta al max lo faccio x migliorare l erogazione.
scusa dredd hai fatto tutti quei lavori senza rimappa ????

se chi ti rimappa l'auto sa il fatto suo, riesci a guadagnare un bel pò sull'erogazione; lo dirò fino a perdere la voce: quando rimappate i benzina alfsa (siano essi 4 che 6 cilindri) lavorate sulla gestione della farfalla innanzitutto e poi sulla gestione di iniezione accensione; si guadagna molto di più con la modifica della farfalla, soprattutto in termini di qualità di erogazione.
Certoè che chi deve fare la ricalibrazione della mappa deve saperecome e quanto toccare queste curve, altrimenti si peggiora solo la situazione:)

ecco mi confermi che quello che è stato fatto alla mia corrisponde al vero
ci è voluto un sacco di tempo circa 8 ore di lavoro
ha lavorato tantissimo sulla coppia alla fine ha spremuto solo 6/7 cavalli
e sono molto felice di come tira sui bassi , poi ha spostato il limitatore ma su mia prercisa richiesta in quanto l'autodromo di varano dopo la ics mi chiede la 3a marcia per pochi metri causa limitatore che entrava a 6800 circa .....
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

da che so io si può spostare il limitatore senza rimappare ....
qunando ho fatto il lavoro prima si è lavorato sulla erogazione poi si è spostato il limitatore e se non ricordo male mi ha fatto un controllo per carburante a 100 ottani


eh si sarebbe bello la mia è omolgata riar quindi non posso fare nulla un bello scarico come ha max sigalini ...a monza mi ha sverniciato in modo impressionante ....alle mie rimostranze mi disse....fai lo scarico completo e andrai anche tu cosi'
ma visto che è il mio gioiello è già abbastanza il piccolo intervento che ho fatto la gta è bella cosi' come è e va già da paura



scusa dredd hai fatto tutti quei lavori senza rimappa ????



ecco mi confermi che quello che è stato fatto alla mia corrisponde al vero
ci è voluto un sacco di tempo circa 8 ore di lavoro
ha lavorato tantissimo sulla coppia alla fine ha spremuto solo 6/7 cavalli
e sono molto felice di come tira sui bassi , poi ha spostato il limitatore ma su mia prercisa richiesta in quanto l'autodromo di varano dopo la ics mi chiede la 3a marcia per pochi metri causa limitatore che entrava a 6800 circa .....



Bhe mi sembra più che giusto per una mappa fatta bene e partire da foglio elettronico bianco va via anche una settimana e anche un bel po di benza.....:D
Come non Quotarti Renny Bel lavoro....
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

scusa dredd hai fatto tutti quei lavori senza rimappa ????

Bhe certo con il solo filtro e lo scarico la carburazione non smagra mica....
 
X