Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

si ma se lo fai una volta ogni tanto non succede nulla.....anzi GODI !

Poi la casa costruttrice si tiene sempre dala lato dei bottoni ! quindi qualche centinaio di giri in + se mappati bene e usati con criterio , non fanno male !

Se guardiamo la curva di coppia ed erogazione del V6 noteremo che passati i 6.500 giri inizia a scendere.. perchè tirarlo ancora più in alto ? cosa si sfrutta ?

(adesso cerco un grafico decente del motore)

non ci credo neanche un pò!
Tu guardi il garafico della mappatura originale !
Il mio motore tira fino a 7500 te lo garantisco ! e se potesse a nche di più !

- Informazione Pubblicitaria -

non ci credo neanche un pò!
Tu guardi il garafico della mappatura originale !
Il mio motore tira fino a 7500 te lo garantisco ! e se potesse a nche di più !

questa è una rullata fatta sulla mia EX GTA... con colli dritti e affini.. non guardiamo i dati, ma il grafico..

se notiamo il picco massimo è a 6.600 giri e poi inizia a scendere.. che serve tirare fino a 7.900 giri ??

Allegati

• lelesch81-MPG-luglio06.jpg
    lelesch81-MPG-luglio06.jpg
    72.6 KB · Visualizzazioni: 253

chissà perchè la velocità massima ce l'hai a 7472 giri !!!!!!

E' calcolata su un banco a rulli,e nel penultimo rapporto,oltretutto con il selespeed...nella realtà non è proprio così..
Il busso regge bene fino a 7.200 rpm,poi,il rischio di spaccare c'è eccome,e questo lo dice chi conosce bene il motore,e magari è stato anche a contatto con chi l'ha progettato..
Di mimmo imparatore e peppe rimappatore,ce ne sono in giro fin troppi,purtroppo.. :smiley_029:

se vuoi andare più forte (come velocità) al posto di rimappare allunga la Sesta...

:lol2:

io non ho assolutamente detto che tutti i giorni è bene tirare la gta a 7900 giri(la mia è limitata a 7500).... è scontato che a lungo andare possono arrivare rotture.
Ogni tanto non fà male(7900 per me sono troppi comunque).
E cè da dire anche che ogni qualvolta tiro la macchina non mi dà sensazione di morire anzi per me andrebbe anche oltre il limitatore tranquillamente a scaricare potenza....
va da sè che poi entrerebbero in gioco rotture meccaniche è matematico.

Ma non venitemi a dire che a 6500 giri fate gli stessi km/h che a 7500! Se lo dite vuol dire che non avete mai usato la macchina a pieno !

io non ho assolutamente detto che tutti i giorni è bene tirare la gta a 7900 giri(la mia è limitata a 7500).... è scontato che a lungo andare possono arrivare rotture.
Ogni tanto non fà male(7900 per me sono troppi comunque).
E cè da dire anche che ogni qualvolta tiro la macchina non mi dà sensazione di morire anzi per me andrebbe anche oltre il limitatore tranquillamente a scaricare potenza....
va da sè che poi entrerebbero in gioco rotture meccaniche è matematico.
Ma non venitemi a dire che a 6500 giri fate gli stessi km/h che a 7500! Se lo dite vuol dire che non avete mai usato la macchina a pieno !

Infatti,non te lo diciamo,anche xchè,in Italia,e nessun luogo aperto al pubblico è impossibile dimostrarlo,così come è molto difficile arrivare al limitatore in 6^,in ogni caso..e non tiriamo in ballo la Germania,è una barzelletta vecchia come la Befana(che sta x arrivare..)

bè io in Germania ci son stato 2 volte..... ma mai riuscito arrivare al limitatore in 6° causa un pò di traffico.

quà in italia certo non puoi farlo per le multe salate in primis e con i camion che ti tagliano la strada....

e comunque con formule e rapporti matematici ci si arriva lo stesso che a 6500giri fai meno velocità che a 7500.

X