Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

che spesa occorre per rimappare una centralina?


leggo dalla tua firma che hai una JTD.
Anche se in questo 3D sei un pò off-topic la spesa comunque da me è di 250€ inclusa prova al banco a rulli.
 
finalmente la mia spiacevole avventura è terminata, ma non immaginate come...ho acquistato un motore km zero, e messo su...!!
per quanto riguarda il vecchio motore, passato da tre officine, l'ultima quella blasonata di LORENZO FALESSI a Narni, che dire...abbiamo scoperto il problema..smontando per l’ennesima volta le testate, assieme ad un mio amico preparatore, nel suo garage, abbiamo visto e capito....
ricapitolando di Falessi ho sotto gli occhi 3 fatture, una di 7.298 euro, la seconda di 3.366, 70 euro, la terza di 3.012,00 euro per un totale di 13.676.7 euro di cui 3.100 (tremilacento) in totale di manodopera. è arrivato fino al punto di cambiarmi un albero a cammes a sua detta di tre centesimi fuori tolleranza, me ne ha montato uno non originale, ve lo farei vedere...diciamo che ho pagato i pezzi, lo scarico completo, il differenziale ed altre cose, ma mi ha tenuto ferma la macchina per circa due mesi e mezzo, per ben due volte mi ha consegnato la macchina che non andava, pagandosi ogni volta il suo lavoro per un totale di tremilacento euro…non capisco a questo punto se sia incompetenza oppure altro..
il problema era nelle punterie, più volte gli avevo detto cambiarle e metterle nuove, ha sempre sostenuto di averle controllate, e che a suo modo di vedere erano perfette!
insomma per farla breve a teste smontate, con la chiave, facciamo girare le pulegge e scopriamo che le valvole, per altro messe nuove tutte e 24, non si aprono simultaneamente!ma con un evidente ritardo l'una dall'altra e questo su quasi tutte le coppie di valvole.
ecco il perchè la macchina accusava quei sintomi più volte descritti.
mi è sembrato giusto mettere a conoscenza dell'accaduto i tanti ragazzi che mi hanno chiamato al tel e scritto messaggi privati sul forum chiedendomi dell'esito della "preparazione"...
 
finalmente la mia spiacevole avventura è terminata, ma non immaginate come...ho acquistato un motore km zero, e messo su...!!
per quanto riguarda il vecchio motore, passato da tre officine, l'ultima quella blasonata di LORENZO FALESSI a Narni, che dire...abbiamo scoperto il problema..smontando per l’ennesima volta le testate, assieme ad un mio amico preparatore, nel suo garage, abbiamo visto e capito....
ricapitolando di Falessi ho sotto gli occhi 3 fatture, una di 7.298 euro, la seconda di 3.366, 70 euro, la terza di 3.012,00 euro per un totale di 13.676.7 euro di cui 3.100 (tremilacento) in totale di manodopera. è arrivato fino al punto di cambiarmi un albero a cammes a sua detta di tre centesimi fuori tolleranza, me ne ha montato uno non originale, ve lo farei vedere...diciamo che ho pagato i pezzi, lo scarico completo, il differenziale ed altre cose, ma mi ha tenuto ferma la macchina per circa due mesi e mezzo, per ben due volte mi ha consegnato la macchina che non andava, pagandosi ogni volta il suo lavoro per un totale di tremilacento euro…non capisco a questo punto se sia incompetenza oppure altro..
il problema era nelle punterie, più volte gli avevo detto cambiarle e metterle nuove, ha sempre sostenuto di averle controllate, e che a suo modo di vedere erano perfette!
insomma per farla breve a teste smontate, con la chiave, facciamo girare le pulegge e scopriamo che le valvole, per altro messe nuove tutte e 24, non si aprono simultaneamente!ma con un evidente ritardo l'una dall'altra e questo su quasi tutte le coppie di valvole.
ecco il perchè la macchina accusava quei sintomi più volte descritti.
mi è sembrato giusto mettere a conoscenza dell'accaduto i tanti ragazzi che mi hanno chiamato al tel e scritto messaggi privati sul forum chiedendomi dell'esito della "preparazione"...


angelo sono felice x te... finalmente risolto tutto... chissa chi ti ha dato il motore nuovo:lol2::decoccio::eclipsee_Victoria:
 
Mamma mia che spiacevole avventura per angelo... e quanti soldi :eek::eek::eek:


13mila euro per cosa scusa? Potresti per favore ricapitolare da cosa sono stati generati questi costi elevatissimi???
Comunque finalmente hai risolto, meno male :)


Anch'io ho una gta ormai da quasi 4 anni... per ora è sotto i ferri...

se volete dare un'occhiata al work in progress ecco l'album pubblico a tutti:

Foto di Cappellaio Matto - Work in progress | Facebook

Ciaaauuu :D
 
Mamma mia che spiacevole avventura per angelo... e quanti soldi :eek::eek::eek:


13mila euro per cosa scusa? Potresti per favore ricapitolare da cosa sono stati generati questi costi elevatissimi???
Comunque finalmente hai risolto, meno male :)


Anch'io ho una gta ormai da quasi 4 anni... per ora è sotto i ferri...

se volete dare un'occhiata al work in progress ecco l'album pubblico a tutti:

Foto di Cappellaio Matto - Work in progress | Facebook

Ciaaauuu :D





kit scarico completo super sprint senza terminale 4.400
corpo farfallato maggiorato (mai montato) 200
pompa benzina 160
diff autoblocc 1360(l'unica cosa decente)
tubo aspirazione (ve lo farei vedere) 200
fasce scarico 83
guarniz collett scarico 70
litri olio cambio 25
lavoro 800
sens temp acqua 32
tendicinghia regolabile 171
cinghia distrib 98
valvole aspiraz 367 (le vecchie che dice di aver sostituito non le ha mai mostrate)
valvole scarico 509(idem, ne ha mostrate solo 2)
guarniz smeriglio 354
liq radiat 23
rettifica 2 piani testa 76
rettifica sedi valvole 50 (da verificare se davvero è stata effettuata)
albero cammes (spacciato per originale e nuovo) 330
lavoro 1000
guarnizioni teste 159
camicie e pistoni (a questo punto cambiati inutilmente)1418
misuratore massa aria 260 (non so se originale)
litri olio motore 160
anelli tenuta 53
lavoro 1300
filtro olio 16

questo il riepilogo delle tre fatture.cmq passo nella sezione vendo diversi componenti tra i qualio lo scarico completo.insomma questa è l'officina Falessi.poi per chi se ne volesse render conto di persona ho il motore smontato a terra e tutto il resto.
cv promessi dopo la modifica dai 20 ai 25, risultato, deve averne persi 20 o 25.
 
Ciao,
Ho letto tutti i post , veramente brutta storia.
Aimè se si vogliono fare certe modifiche (a parer mio inutili su quell'opera d'arte di motore) non è facile trovare persone competenti, anche perchè gli standard che vanno bene ad una persona possono essere lontani anni luce da quelli di un'altra.
Amando alla follia il V6 sopratutto quello montato nel verso giusto, spiace che gli ultimi motori progettati e costruiti ad Arese, che hanno ancora "profumo" di Alfa Romeo (non come quelli che puzzano di GM) finascano in mano a incapaci che li demoliscono prima del dovuto.
Giusto per capire, quanti km ha il vecchio 3.2 su cui hai effettuato i 13000€ di lavori?
Forse se fosse stato originale ne avresti spesi 300€ all'anno per il tagliando, anche perchè anche con supporto del Q2, la 147 ha dei limiti molto elevati a livello telaistico e fatica parecchio a liberare i 250cv (anche meno a dir la verità).
Io comunque sono generalmente scettico sul fatto che una mappatura possa piegare le valvole, altresi' vero che una messa in fase errata può provocare seri danni, ma CI SI ACCORGE QUANTO UNA VETTURA HA LA MESSA IN FASE ERRATA!
Due piccoli appunti, con quella cifra 13000€ avresti fatto (secondo me) un viaggio negli UK dove avresti potuto (se proprio dovevi)montare il kit autodelta; ne parlano molto bene.
Perdonate la battuta , non prendetela come offesiva.. Falessi , "li fa fessi" .
L'unico consiglio che posso darti, solo per esperienza personale è quello di affidarsi ad un solo meccanico sperando di aver imboccato quello giusto.
Io che sono maniaco dell'originalità, teneteli originali questi motori.. non stravolgeteli .. che stanno bene cosi

In bocca al lupo per il nuovo motore
 
kit scarico completo super sprint senza terminale 4.400
corpo farfallato maggiorato (mai montato) 200
pompa benzina 160
diff autoblocc 1360(l'unica cosa decente)
tubo aspirazione (ve lo farei vedere) 200
fasce scarico 83
guarniz collett scarico 70
litri olio cambio 25
lavoro 800
sens temp acqua 32
tendicinghia regolabile 171
cinghia distrib 98
valvole aspiraz 367 (le vecchie che dice di aver sostituito non le ha mai mostrate)
valvole scarico 509(idem, ne ha mostrate solo 2)
guarniz smeriglio 354
liq radiat 23
rettifica 2 piani testa 76
rettifica sedi valvole 50 (da verificare se davvero è stata effettuata)
albero cammes (spacciato per originale e nuovo) 330
lavoro 1000
guarnizioni teste 159
camicie e pistoni (a questo punto cambiati inutilmente)1418
misuratore massa aria 260 (non so se originale)
litri olio motore 160
anelli tenuta 53
lavoro 1300
filtro olio 16

questo il riepilogo delle tre fatture.cmq passo nella sezione vendo diversi componenti tra i qualio lo scarico completo.insomma questa è l'officina Falessi.poi per chi se ne volesse render conto di persona ho il motore smontato a terra e tutto il resto.
cv promessi dopo la modifica dai 20 ai 25, risultato, deve averne persi 20 o 25.

Ciao,
Ho letto tutti i post , veramente brutta storia.
Aimè se si vogliono fare certe modifiche (a parer mio inutili su quell'opera d'arte di motore) non è facile trovare persone competenti, anche perchè gli standard che vanno bene ad una persona possono essere lontani anni luce da quelli di un'altra.
Amando alla follia il V6 sopratutto quello montato nel verso giusto, spiace che gli ultimi motori progettati e costruiti ad Arese, che hanno ancora "profumo" di Alfa Romeo (non come quelli che puzzano di GM) finascano in mano a incapaci che li demoliscono prima del dovuto.
Giusto per capire, quanti km ha il vecchio 3.2 su cui hai effettuato i 13000€ di lavori?
Forse se fosse stato originale ne avresti spesi 300€ all'anno per il tagliando, anche perchè anche con supporto del Q2, la 147 ha dei limiti molto elevati a livello telaistico e fatica parecchio a liberare i 250cv (anche meno a dir la verità).
Io comunque sono generalmente scettico sul fatto che una mappatura possa piegare le valvole, altresi' vero che una messa in fase errata può provocare seri danni, ma CI SI ACCORGE QUANTO UNA VETTURA HA LA MESSA IN FASE ERRATA!
Due piccoli appunti, con quella cifra 13000€ avresti fatto (secondo me) un viaggio negli UK dove avresti potuto (se proprio dovevi)montare il kit autodelta; ne parlano molto bene.
Perdonate la battuta , non prendetela come offesiva.. Falessi , "li fa fessi" .
L'unico consiglio che posso darti, solo per esperienza personale è quello di affidarsi ad un solo meccanico sperando di aver imboccato quello giusto.
Io che sono maniaco dell'originalità, teneteli originali questi motori.. non stravolgeteli .. che stanno bene cosi

In bocca al lupo per il nuovo motore

Ciao a tutti,

ho letto anche io la discussione e le vicende di Angelomail.. concordo solo in parte con quanto scritto da Frizzino, anche perchè se una persona ama il tuning e quindi la personalizzazione
della propria vettura a liv. di motore piuttosto che di assetto ecc ecc, deve sentirsi libero di farlo!
..poi se capita la sfortuna di incappare in persone che ti consigliano male o che ti fanno spendere cifre elevate senza peraltro lavorare 'BENE' non è certo colpa del 'cliente', che si è fidato!
Io stesso ho speso parecchio per personalizzare la mia 147 e tra scarico e assetto ho scucito diverse migliaia di euro ma non posso dire nulla per la qualità dei lavori eseguiti.. mi sono rivolto
a persone sulla carta esperte e con una certa esperienza alle spalle in merito a preparazioni motoristiche (senza fare nomi), pur sapendo però che avrei lasciato giù tanti soldi.. Quindi non mi sento di crocifiggere Angelomail..assolutamente! 6 stato sfortunato e sei finito nelle mani sbagliate.. tutto qui!
Questo è il mio pensiero, si può essere d'accordo o meno...

A questo punto ti auguro di goderti cosi la tua 147 col Busso nuovo!

1 saluto :)
 
Angelo, ma come mai hai deciso di vendere tutto lo scarico?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salvatore, sabato prox sn da te per sistemare l'elettronica. lo vendo perchè dv realizza re un pò di soldi, perchè nn ne posso più di modifiche e perchè per mio gusto personale preferisco che le contropressioni e di conseguenza schiena e distribuzione della coppia siano quelle originali