Ciao,
Ho letto ora il tuo messaggio,se ho capito ciò che hai scritto, mi stai dicendo che con una mappatura in configurazione originale(escluso i "famosi" tubi dritti che tanto vanno di moda per fare baccano),(quindi con catalizzatore, precatalizzatori , e varie strozzatura sia per mantenere la classe di inquinamento che per i consumi,hai guadagno 20 cavalli ALLA RUOTA?
Non ho motivo di dubitare della tua parola, ma mi sorgono dubbi su:
-Precisione del banco rulli
-manipolazione dei dati (non per sfiducia , ma parlando con gente esperta capita anche questo)
-motore con al banco 220cv anzichè i 250 dichiarati(che poi ovviamente 250 sono impossibili da avere)
In più ribadisci il fatto che sostituendo alberi camme e "volumetrizzandola" guadagni 50 cavalli, questo significa che le camme originale sono con un profilo da Panda30.
Facendo due conti vorrebbe dire guadagnare più di circa 25cv solo con le camme ed il resto di volumetrico ?
Per quanto riguarda i fuorigiri(che si possono vedere dall'examiner), sicuramente non fanno bene, ma visto che spesso e volentieri i "mappatori" con camme di serie alzano il limitatore a 7500giri, mi viene da pensare che , pur non condividendo l'operazione, sia un motore che almeno a livello meccanico dovrebbe resistere, se messo a punto correttamente.
Io comunque starei abbastanza cauto a parlare di cavalli, visto che vengono sparati cifroni a mio avviso azzardati.
Toglietemi una curiosità, ma da originale vi fa proprio schifo come potenza ed erogazione?