Sognando la nuova Giulia senza l'inutile e problematica elettronica

Io penso che i controlli siano benedetti. La mia 150CV ha oltre 400Nm di coppia. La 75 2.4 TD ne aveva 235, immaginatevi cosa succederebbe nelle rotonde alla prima pioggia...
nella guida normale non occorre disabilitarli... però in un bel pomeriggio piovoso in una area industriale con rotonde sgombre e asfalto scivoloso, beh... un bel colpo al sederino non è male...!

o qualcuno di noi qui girerebbe sempre coi controlli off rischiando di fare danni? direi che non è il caso di vanificare tanto lavoro e una così bella opera di ingegneria...

è un peccato perché quando scappa dietro e non ha controlli a tenerla Giulia è un amore... insomma sto dicendo che senza controlli si saggiano sue caratteristiche che ne accrescono ulteriormente il valore...! è un peccato che siano "celate" alla massa ma invidio sinceramente (e in modo positivo) i fortunati possessori delle Quadrifoglio.
 
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nella guida normale non occorre disabilitarli... però in un bel pomeriggio piovoso in una area industriale con rotonde sgombre e asfalto scivoloso, beh... un bel colpo al sederino non è male...!

o qualcuno di noi qui girerebbe sempre coi controlli off rischiando di fare danni? direi che non è il caso di vanificare tanto lavoro e una così bella opera di ingegneria...

è un peccato perché quando scappa dietro e non ha controlli a tenerla Giulia è un amore... insomma sto dicendo che senza controlli si saggiano sue caratteristiche che ne accrescono ulteriormente il valore...! è un peccato che siano "celate" alla massa ma invidio sinceramente (e in modo positivo) i fortunati possessori delle Quadrifoglio.

Continui a parlare di caratteristiche che per un’auto stradale sono pericolose e pericolosissime in mani sbagliate. E di mani sbagliate in giro c’è ne sono tante
 
Continui a parlare di caratteristiche che per un’auto stradale sono pericolose e pericolosissime in mani sbagliate. E di mani sbagliate in giro c’è ne sono tante
certo, tuttavia tali caratteristiche sono disponibili su auto della concorrenza, auto che il buon Marchionne mirava a spodestare, tipo BMW serie 3... la competitor sui quali benchmark Giulia è stata pensata...

in ogni caso, rimango dell'idea che una D con un tasto per sganciare i controlli ed avere del divertimento in più sarebbe stata un gran gusto.. tanto è che la modifica aftermarket va a ruba :D
 
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certo, tuttavia tali caratteristiche sono disponibili su auto della concorrenza, auto che il buon Marchionne mirava a spodestare, tipo BMW serie 3... la competitor sui quali benchmark Giulia è stata pensata...

in ogni caso, rimango dell'idea che una D con un tasto per sganciare i controlli ed avere del divertimento in più sarebbe stata un gran gusto.. tanto è che la modifica aftermarket va a ruba :D

Sono disponibili SOLO sulla Sr3.

A4 - Classe C, giusto per citare le altre 2 tedesche cosidette premium oltre alla Sr3, seguono la filosofia AR.
 
Rotonde sgombre? Metti che è sgombra quando ti stai intraversando ma un secondo dopo arriva un neopatentato che non sa frenare bene e entra nella rotatoria spaventato dalla tua posizione. Un bel problema.
Il tuo discorso è molto logico in pista. Ma sulle strade aperte al pubblico credo lo sia molto meno.
Comunque, magari Giulia si può far driftare ugualmente, è solo che forse ci vuole più manico e sensibilità rispetto ad una serie 3 o analoghe. È buona domanda, non sarei in grado di rispondere.
 
Rotonde sgombre? Metti che è sgombra quando ti stai intraversando ma un secondo dopo arriva un neopatentato che non sa frenare bene e entra nella rotatoria spaventato dalla tua posizione. Un bel problema.
Il tuo discorso è molto logico in pista. Ma sulle strade aperte al pubblico credo lo sia molto meno.
Comunque, magari Giulia si può far driftare ugualmente, è solo che forse ci vuole più manico e sensibilità rispetto ad una serie 3 o analoghe. È buona domanda, non sarei in grado di rispondere.

No, su Giulia ci sono fondamentalmente 2 limiti per fare quello che stai dicendo:

- appena l'angolo di sterzo supera un certo limite, interviene subito l'elettronica a raddrizzare la vettura. Pertanto oltre un certo livello di imbardata proprio non si può andare.
- mancanza di differenziale autobloccante (fatta eccezione per vetture dotate di pack performance ed ovviamente Quadrifoglio).

Sulla mia, dove è stato disattivato l'ASR da mappatura ma è comunque presente l'ESP, si riesce a fare quello che si vede in questo video


Ma se si esagera con l'angolo di sterzo l'elettronica interviene comunque. Ecco questa forse è una modalità che si potrebbe implementare senza grossi problemi e simile a quella intermedia di esclusione dei controlli presente su BMW.
 
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certo, tuttavia tali caratteristiche sono disponibili su auto della concorrenza, auto che il buon Marchionne mirava a spodestare, tipo BMW serie 3... la competitor sui quali benchmark Giulia è stata pensata...

in ogni caso, rimango dell'idea che una D con un tasto per sganciare i controlli ed avere del divertimento in più sarebbe stata un gran gusto.. tanto è che la modifica aftermarket va a ruba :D

Anche Audi e Mercedes con il loro scarichi finti, su auto costosissime, dovrebbero essere penalizzate nella scelta, ma non mi sembra che sia così.
 
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Sono disponibili SOLO sulla Sr3.

A4 - Classe C, giusto per citare le altre 2 tedesche cosidette premium oltre alla Sr3, seguono la filosofia AR.

non sono convinto che Jaguar non escluda la possibilità, l'ho guidata ma non ho indagato sul disattivare i controlli, comunque a mio personale avviso Giulia e Serie 3 si somigliano sicuramente più di Giulia e A4 o Giulia e Classe C... ergo, mi sarei aspettato un sistema simil Serie3..

Rotonde sgombre? Metti che è sgombra quando ti stai intraversando ma un secondo dopo arriva un neopatentato che non sa frenare bene e entra nella rotatoria spaventato dalla tua posizione. Un bel problema.
Il tuo discorso è molto logico in pista. Ma sulle strade aperte al pubblico credo lo sia molto meno.
Comunque, magari Giulia si può far driftare ugualmente, è solo che forse ci vuole più manico e sensibilità rispetto ad una serie 3 o analoghe. È buona domanda, non sarei in grado di rispondere.

Penso che il video di Beppe_QV risonda abbastanza a quel che intendevo io, anzi io di solito seleziono spazi maggiori e visibilità maggiore, la mia rotonda di benchmark mi consene di vedere più di 100 metri per ogni ingresso, il che significa che avrei 3 secondi per vedere un'auto arrivare a 100kmh da qualsiasi direzione, non è una pista chiaro, ma è sicuro...

No, su Giulia ci sono fondamentalmente 2 limiti per fare quello che stai dicendo:

- appena l'angolo di sterzo supera un certo limite, interviene subito l'elettronica a raddrizzare la vettura. Pertanto oltre un certo livello di imbardata proprio non si può andare.
- mancanza di differenziale autobloccante (fatta eccezione per vetture dotate di pack performance ed ovviamente Quadrifoglio).

Sulla mia, dove è stato disattivato l'ASR da mappatura ma è comunque presente l'ESP, si riesce a fare quello che si vede in questo video


Ma se si esagera con l'angolo di sterzo l'elettronica interviene comunque. Ecco questa forse è una modalità che si potrebbe implementare senza grossi problemi e simile a quella intermedia di esclusione dei controlli presente su BMW.

concordo.

Anche Audi e Mercedes con il loro scarichi finti, su auto costosissime, dovrebbero essere penalizzate nella scelta, ma non mi sembra che sia così.

non ritengo che i controlli non escludibili penalizzino Giulia... piuttosto sono un grosso torto a:
- progettisti (chi ha progettato)
- collaudatori/calibratori (chi ha affinato)
- proprietari di Giulia (chi se la gode)
perché le qualità di Giulia si apprezzano anche senza i controlli e vi garantisco che per quanto pericolosa possa essere è assolutamente più docile e progressiva della serie 3 ed è un peccato che senza un intervento "aftermarket" non si possa escludere una tale censura... se io volessi gustarmi la mia Giulia in un track day dovrei per forza richiedere l'intervento di una azienda che venga a "piratarmi" l'auto e davvero lo trovo ingiusto.. a maggior ragione quando la Quadrifoglio che ha oltre il doppio dei miei miseri 200cv consente di disattivare i controlli anche su strada pubblica... e non tiriamo supercazzole sulla tenuta superiore della Quadrifoglio perché se affondo il piede in seconda marcia a gomma fredda questa schizza via come una biglia rispetto ad una ben più mansueta GME
 
non sono convinto che Jaguar non escluda la possibilità, l'ho guidata ma non ho indagato sul disattivare i controlli, comunque a mio personale avviso Giulia e Serie 3 si somigliano sicuramente più di Giulia e A4 o Giulia e Classe C... ergo, mi sarei aspettato un sistema simil Serie3..



Penso che il video di Beppe_QV risonda abbastanza a quel che intendevo io, anzi io di solito seleziono spazi maggiori e visibilità maggiore, la mia rotonda di benchmark mi consene di vedere più di 100 metri per ogni ingresso, il che significa che avrei 3 secondi per vedere un'auto arrivare a 100kmh da qualsiasi direzione, non è una pista chiaro, ma è sicuro...



concordo.



non ritengo che i controlli non escludibili penalizzino Giulia... piuttosto sono un grosso torto a:
- progettisti (chi ha progettato)
- collaudatori/calibratori (chi ha affinato)
- proprietari di Giulia (chi se la gode)
perché le qualità di Giulia si apprezzano anche senza i controlli e vi garantisco che per quanto pericolosa possa essere è assolutamente più docile e progressiva della serie 3 ed è un peccato che senza un intervento "aftermarket" non si possa escludere una tale censura... se io volessi gustarmi la mia Giulia in un track day dovrei per forza richiedere l'intervento di una azienda che venga a "piratarmi" l'auto e davvero lo trovo ingiusto.. a maggior ragione quando la Quadrifoglio che ha oltre il doppio dei miei miseri 200cv consente di disattivare i controlli anche su strada pubblica... e non tiriamo supercazzole sulla tenuta superiore della Quadrifoglio perché se affondo il piede in seconda marcia a gomma fredda questa schizza via come una biglia rispetto ad una ben più mansueta GME

la Giulia Q oltre ad essere di nicchia è una vettura da pista. Ed è chiaro che i controlli si possano escludere. Ma che senso ha avere i sistemi di assistenza alla guida per aumentare la sicurezza e poi la stessa sicurezza la azzeriamo in un attimo con un semplice pulsantino.
Ecco perché Giulia è perfetta, il massimo piacere di guida in totale sicurezza. Perché il piacere di guida è guidarla nei tornanti non andare i sovrasterzo su strade pubbliche
 
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