Sognando la nuova Giulia senza l'inutile e problematica elettronica

la Giulia Q oltre ad essere di nicchia è una vettura da pista. Ed è chiaro che i controlli si possano escludere. Ma che senso ha avere i sistemi di assistenza alla guida per aumentare la sicurezza e poi la stessa sicurezza la azzeriamo in un attimo con un semplice pulsantino.
Ecco perché Giulia è perfetta, il massimo piacere di guida in totale sicurezza. Perché il piacere di guida è guidarla nei tornanti non andare i sovrasterzo su strade pubbliche

bisognerebbe mettere una pista sopra la pista perché la GTA non sappiamo poi dove collocarla... :D la Quadrifoglio è una vettura che può essere utilizzata in pista e in strada; è un'auto totale con cui portare fuori la famiglia non è un disagio ma si rimpiange non poterla lanciare tra le curve.. :D

Non estremizzerei a tal punto di dire "andare in sovrasterzo su strade pubbliche", ne demonizzerei la ricerca di un comportamento non filtrato, è un'auto fantastica, la castrazione coi controlli "imposta" mi sta terribilmente antipatica anche perché potrei voler afrontare un track day con la mia GME200 nella fantastica cornice di Balocco (VC) con un evento organizzato regolarmente su base annuale da Evo, eppure non potrò godermi le curve del misto Alfa guidando la mia Giulia in purezza... non significa fare il pazzo in strada, significa poter guidare il mio mezzo senza l'ausilio di controlli su una circuito chiuso al traffico.

Conosco già la riposta, la gme200 è una vettura stradale compra la quadrifoglio... se il livello è questo direi che possiamo interrompere il confronto :D
 
Continui a parlare di caratteristiche che per un’auto stradale sono pericolose e pericolosissime in mani sbagliate. E di mani sbagliate in giro c’è ne sono tante
Vurt,parli di mani sbagliate,ma sempre e comunque si deve partire dal presupposto che chi guida un auto si deve sempre comportare come il buon padre di famiglia,anche una fiat 126 in mani sbagliate può diventare un'arma, e/o un bmw di nuova generazione lo può diventare,sicuramente preferirei una Giulia dalla meccanica raffinata che può benissimo sostenere la non gestione elettronica,rispetto ad una bmw con la meccanica simile a quella dei Lego
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e kormrider
Comunque eviterei di usare le rotonde per far vedere quanto è bella o potente o scodinzolosa la Giulia. Ho letto la parola Modena allora io ci vivo e vi dico che personalmente ho visto una ragazza era davanti a me prendere volutamente la rotonda in controsenso oppure sulla stessa rotonda attraversare sulle strisce pedonali con L'AUTO perché avevano imboccato una uscita sbagliata dai come le gestite queste cose in 3 secondi? che tutto ti aspetti ma non un'auto in controsenso o uno sulle strisce pedonali che fa il giro della rotonda ma lasciamo perdere per strada ormai è una guerra e lite continua. Si paga e si va in pista.
 
Comunque eviterei di usare le rotonde per far vedere quanto è bella o potente o scodinzolosa la Giulia. Ho letto la parola Modena allora io ci vivo e vi dico che personalmente ho visto una ragazza era davanti a me prendere volutamente la rotonda in controsenso oppure sulla stessa rotonda attraversare sulle strisce pedonali con L'AUTO perché avevano imboccato una uscita sbagliata dai come le gestite queste cose in 3 secondi? che tutto ti aspetti ma non un'auto in controsenso o uno sulle strisce pedonali che fa il giro della rotonda ma lasciamo perdere per strada ormai è una guerra e lite continua. Si paga e si va in pista.

direi che il discorso “disciplina stradale” sia da abbandonare, come ho già detto, seleziono una rotonda in una zona industriale priva di qualsiasi impedimento alla visibilità. La velocità di percorrenza da automobilista normale è di 50kmh circa, io quando dico 3” parlo da quando inizio a vedere l’altra auto al centro della rotonda (per l’altra auto) assumendo che questa proceda costantemente a 90KMh. Supponiamo che io arrivi a 110kmh, in 3 secondi faccio tempo a fermarmi...

Lasciamo cortesemente perdere il discorso della rotonda, il concetto che non passa e non viene capito è un altro, ovvero:
- il capolavoro di telaio, sospensioni, sterzo, che è racchiuso nelle belle linee di Giulia merita di essere gustato anche senza controlli perché senza controlli si riesce a saggiare l’auto anche in una condotta più estrema dove si riesce a capire quanto progressiva sia... E la cosa che fa più arrabbiare è che chi ha una Quadrifoglio può gustarsi la sua bella opera d’arte quando vuole col rischio di girarsi anche in quarta vista la cavalleria, io invece coi miei miseri 200cv non posso neanche godermi un controsterzo ne in strada (oddio vade retro satana) ne in circuito pagando anche 4 volte il costo della pista e dando la mancia a chi mi vuole male perché qualche paraculo a Torino ha deciso che è meglio tenere i controlli sempre attivi sulle Giulia da poveri perché se qualcuno le tira a muro poi lede l’Immagine...!
E intanto eng.custom si arricchisce e le batterie vengono scollegate escludendo molti più sistemi del semplice ASR + “ESP” (o vdc+ che sia)
 
  • Like
Reactions: MPP e Sandruzzu
direi che il discorso “disciplina stradale” sia da abbandonare, come ho già detto, seleziono una rotonda in una zona industriale priva di qualsiasi impedimento alla visibilità. La velocità di percorrenza da automobilista normale è di 50kmh circa, io quando dico 3” parlo da quando inizio a vedere l’altra auto al centro della rotonda (per l’altra auto) assumendo che questa proceda costantemente a 90KMh. Supponiamo che io arrivi a 110kmh, in 3 secondi faccio tempo a fermarmi...

Lasciamo cortesemente perdere il discorso della rotonda, il concetto che non passa e non viene capito è un altro, ovvero:
- il capolavoro di telaio, sospensioni, sterzo, che è racchiuso nelle belle linee di Giulia merita di essere gustato anche senza controlli perché senza controlli si riesce a saggiare l’auto anche in una condotta più estrema dove si riesce a capire quanto progressiva sia... E la cosa che fa più arrabbiare è che chi ha una Quadrifoglio può gustarsi la sua bella opera d’arte quando vuole col rischio di girarsi anche in quarta vista la cavalleria, io invece coi miei miseri 200cv non posso neanche godermi un controsterzo ne in strada (oddio vade retro satana) ne in circuito pagando anche 4 volte il costo della pista e dando la mancia a chi mi vuole male perché qualche paraculo a Torino ha deciso che è meglio tenere i controlli sempre attivi sulle Giulia da poveri perché se qualcuno le tira a muro poi lede l’Immagine...!
E intanto eng.custom si arricchisce e le batterie vengono scollegate escludendo molti più sistemi del semplice ASR + “ESP” (o vdc+ che sia)
capisco la tua esigenzadi sentire la macchina sculettare e riprenderla senza che ti aiuti l'elettronica, lo puoi fare tranquillamente, facendo modificare la tua Giulia, o prendendo una Q a noleggio ... ma in pista ... quello è il posto giusto ... i motociclisti, quelli furbi, vanno a divertirsi senza rischi in pista da anni ...
 
  • Like
Reactions: zagros
capisco la tua esigenzadi sentire la macchina sculettare e riprenderla senza che ti aiuti l'elettronica, lo puoi fare tranquillamente, facendo modificare la tua Giulia, o prendendo una Q a noleggio ... ma in pista ... quello è il posto giusto ... i motociclisti, quelli furbi, vanno a divertirsi senza rischi in pista da anni ...

pare invece non venga compreso il mio messaggio,

non dico di voler dimostrare
Quanto bravo sono a far il giullare,
Dico solo che questa berlina,
Morde come una felina,
E se la vuoi bene capire
I controlli devi disinserire..

magari con la rima ci rilassiamo un po’ tutti in un bel sorriso :D non serve far scappare la macchina e riprenderla, ma senza controlli si può apprezzare che alla minima mancanza di aderenza l’auto si può riprendere facilmente (salvo provocare un sovrasterzo fuori dalla grazia di dio) e questa è una caratteristica rarissima che di solito il filtro dei controlli non permette di apprezzare.
L’usare la strada, o un piazzale privato antistante la propria impresa di famiglia, si tratta solo di un modo rapido per conoscere il proprio veicolo.

Se poi devo essere sincero la tua mi sembra anche una risposta provocatoria, ma ti ringrazio per avermi dato del furbo, vado in pista da quando sono bambino, cominciato coi kart, proseguito e mai smesso con le moto, ripreso con i kart e per strada sono molto calmo e moderato.. :D
 
Vurt,parli di mani sbagliate,ma sempre e comunque si deve partire dal presupposto che chi guida un auto si deve sempre comportare come il buon padre di famiglia,anche una fiat 126 in mani sbagliate può diventare un'arma, e/o un bmw di nuova generazione lo può diventare,sicuramente preferirei una Giulia dalla meccanica raffinata che può benissimo sostenere la non gestione elettronica,rispetto ad una bmw con la meccanica simile a quella dei Lego

certo che chi guida un auto si deve comportare come un buon padre di famiglia, ma soprattutto chi le progetta e le mette su strada pubblica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guido solo trazione posteriore da sempre, passando da Giulia GTV2000 alla 75 ts, per poi passare al ventennio (ebbene sì, felice!!) di bmw specie con i 3000 diesel.
Ho sempre goduto del sovrastezo di potenza quando volevo, e solo quando non era un pericolo per me, per gli altri e per la carrozzeria.
Purtroppo con la giulia ho dovuto rinunciare a questo piacere, non c'è possibilità... inoltre mi domando come potrà mai andare sulla neve: pur avendo gomme termiche ottime, con bmw ero costretto a disattivare almeno il controllo di trazione, pena rimanere fermo.
E non mi riferisco alla guida rallistica dello spericolato, ma a quella del padre di famiglia che la mattina va a lavoro, in una nevosa giornata con tutta la perizia possibile.
Ancora non ho avuto modo di guidare la giulia su neve, ma temo che in alcune condizioni sarà davvero penalizzante il non poter disattivare i controlli.

E poi, a che serve tornare alla trazione posteriore se poi l'elettronica ne soffoca le peculiarità senza margine di scelta?