Soluzione definitiva collettore di aspirazione

In assoluto qualsiasi cosa proiettata contro la girante del turbo al massimo regime potrebbe produrre danni, dipende essenzialmente dalla massa e densità del materiale, ma si spera che le dimensioni delle gocce nebulizzate e relativa massa siano abbastanza piccole da non procurare danni.
In questo senso chi produce le bombolette consiglia in prima istanza di spruzzarle subito dopo il maf (installato sulla scatola filtro) all'inizio dell'impianto di aspirazione e lontano dalla girante del turbo. Considera che subito davanti alla girante del tuo turbo hai il tubo di recupero vapori da cui arrivano anche alcune gocce di olio e di condensa provenienti dal monoblocco; le giulia/stelvio sono note per la scarsissima efficacia del recupero vapori delle prime serie e sarebbe lungo affrontare i trucchi messi in opera da alfa per risolvere/dissimulare il problema. Alla fine la girante del turbo dovrebbe essere realizzata da una lega di alluminio pensata per resistere sicuramente alle gocce di olio ed anche ai microscopici frammenti di silice che sfuggono al filtro dell'aria.
Per le gocce di olio e di condensa del recupero vapori, il trucco è una piccola cresta all'ingresso nel tubo principale dell'aspirazione che sposta il flusso proveniente dal tubo recupero vapori distaccandolo dalla parete e portandolo verso la regione centrale del condotto per far frammentare i fluidi ad opera del flusso ad alta velocità (stesso principio dell'aerosolterapia per il raffreddore), evidentemente si può sparare un aerosol di fluido a pochi centimetri dalla girante del turbo senza produrre danni ;).
Per il momento le due soluzioni migliori per la pulizia spray sono la schiuma oppure l'aerosol finissimo del prodotto che emerge dallo spruzzatore liquimoly.
Nei video, la valvola a farfalla dove vedi spruzzare è la valvola parzializzatrice all'inizio del collettore di aspirazione per consentire il flusso della egr. Ti fanno sempre vedere collettori di aspirazione facili come il v6 vag od i v8, ma anche il collettore di aspirazione della giulia/stelvio è apribile con un poco più di difficoltà.
Considera che dal tubo che viene aperto arriva il flusso della turbina e quindi per fare un servizio solo al collettore dovresti minimo indossare dei buoni guanti per proteggerti. Io comunque eviterei di spruzzare direttamente nel collettore di aspirazione con modalità garibaldine come appare nei video.
Rischio di essere criticato, ma il mio parere, da esperto di altri flussi (sic!), è che se spruzzi aerosol dopo il maf il solvente si distribuirà lentamente su tutte le pareti dei condotti per le note leggi dei flussi laminari e quindi ci sono più possibilità che disciolga i depositi. Inoltre la dilatazione a destra dopo l'airbox e prima del turbo è realizzata proprio per accumulare i vapori d'olio ed evitare che troppa condensa di olio ed acqua venga sparata subito verso il turbo alla partenza; in quel reservoir lo spray sicuramente si accumulerà per essere distribuito lentamente durante il funzionamento del motore svolgendo dunque una funzione simile a quella delle casse di espansione per mitigare le piene dei fiumi.
 
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Quindi una soluzione facile potrebbe essere quella di staccare il tubo dei vapori olio e spruzzare da lì.
 
Io ho da tempo montato il decanter "clone" cinese del Provent 200 e devo dire che parecchia della porcheria riesce a filtrarla. Lo svuoto circa ogni 1000km e di schifezza se ne vede...
Col filtro in cotone, non quello a rete metallica di "serie"
 
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La soluzione ottimale per me rimane quella di spruzzare l'air intake cleaner subito a valle del sensore maf o flussometro installato sulla scatola filtro dell'aria. SI apre la fascettta clik r con apposita pinza e si spuzza nel manicotto a fisarmonica subito a valle dell'airbox. Poi si potrebbe reinstallare sul manicotto una fascetta tradizionale con sezione 7mm.
Per il ricircolo vapori, è ovvio che chi si trova fuori dalla garanzia può permettersi di montare un sistema filtrante ausiliario a quello del filtro blow by rotante installato sul blocco motore. Chi non ha il secondo impianto di circolazione del liquido di rafreddamento può installare una provent 200, meglio se originale made in germany, al posto della seconda vaschetta di espansione. Chi ha il 210cv deve arrangiarsi con qualcosa di un poco più piccolo. SI potrebbe per ipotesi adattare una scatola ip67 con un filtro vapori olio del motore 3.0 del ducato con relativa copertura con valvola bypass per realizzare qualcosa di abbastanza piccolo da poter essere installato accanto alla pompa dell'abs.... è solo un'idea.
 

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Ciao, c’è una procedura dove viene descritto come installare il decanter per recupero vapori olio?
Ho dato uno sguardo a quello che dovrebbe essere il tubo di ritorno vapori e ho notato esserci un connettore
 

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Ciao, c’è una procedura dove viene descritto come installare il decanter per recupero vapori olio?
Ho dato uno sguardo a quello che dovrebbe essere il tubo di ritorno vapori e ho notato esserci un connettore
Nella mia my2018 non c'è ,
La tua di che hanno è?
 
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Io ho da tempo montato il decanter "clone" cinese del Provent 200 e devo dire che parecchia della porcheria riesce a filtrarla. Lo svuoto circa ogni 1000km e di schifezza se ne vede...
Col filtro in cotone, non quello a rete metallica di "serie"
io mi sono trovato male e ho cambiato sistema
 
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Da tempo seguo tutte queste discussioni sulle zozzerie dal recuperatore al filtro aria, apprezzando la competenza e l'inventiva di molti.
Io mi sento un po' scettico su tutti questi ammennicoli. Se era così semplice non sarebbero impazziti con un nuovo blowby che funzionicchia, un nuovo collettore di aspirazione che ni.. Se bastava un separatore già bello fatto in commercio da decenni in campo automobilistico (pesante) o un separatore da compressori forse l'avrebbero fatto già a fine 2016 senza mettersi a ridisegnare (e rifare gli stampi) del collettore.
Quali sono le ripercussioni di una strozzatura sul percorso del recupero olio?
Che succede quando si affonda l'acceleratore?
Quali sono le conseguenze sulla salute del motore?
Io mi tengo il motore natur.. se proprio devo intervenire la prima scelta cade sul blocco dell'EGR (cosa che in AR ovviamente non potevano fare ma che sarebbe stata anche la loro prima scelta).
Non voglio interrompere lo slancio di chi si sta ingegnando con le varie soluzioni, però vorrei consideraste anche questo aspetto prima di rimanerci male se qualcosa va storto.
 
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