Il collettore si imbratta perchè è il punto di convergenza del flusso dal turbocompressore intercooler e dalla egr hp.
Dalla linea di aspirazione arrivano i vapori d'olio e dalla egr il particolato raccolto dal collettore di scarico del motore. A farne le spese sono le valvole parzializzatrici che si imbrattano.
L'unica soluzione non ufficiale è spray intake cleaner diesel prima di ogni cambio dell'olio. Seguire attentamente le istruzioni ed eseguite l'operazione in due uno spruzza e l'altro accellera.
Spruzzate sempre dal manicotto subito a valle del sensore maf che si trova sulla scatola filtro dell'aria. L'ingresso dei vapori d'olio è subito prima della girante di aspirazione della turbina, sul 210cv nello stesso punto c'è l'ingresso della egr lp, che riporta in aspirazione gas esausti raccolti a valle del filtro antiparticolato.
Nei casi disperati in cui si prospetta solo lo smontaggio e sostituzione del collettore a spese vostre, esiste un prodotto della wurth francia in schiuma che prevede una procedura di pulizia profonda riempiendo il collettore direttamente con la schiuma, poi il prodotto in eccesso deve essere eliminato facendo girare il motore con gli iniettori scollegati per sparare fuori la schiuma. non sarà proprio ortodosso, ma e si esegue correttamente la procedura descritta da wurth si risparmiano 8 -10 ore di manodopera: smonta i collettore (prima devi smontare la pompa gasolio hp), pulisci e rimonta il collettore.
Il prodotto ha numero catalogo Wurth 5861015600 o 5861015100, Leggete con la massima attenzione le istruzioni ed eventualmente usate un traduttore.
"Mode d'emploi
Pulire il condotto di aspirazione, le valvole e le camere di combustione 1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non si scalda 2. Applicare spruzzi brevi (2-3 secondi) direttamente nel collettore di aspirazione, facendo una pausa di 10 secondi tra ogni spruzzo. Il regime del motore deve essere compreso tra 1.500 e 2.000 giri al minuto 3. In caso di depositi abbondanti, spegnere il motore e rimuovere tutti i sensori dalla zona da trattare, ricoprire abbondantemente di schiuma tutta la zona da pulire 4. Prima di riavviare il motore, si consiglia di avviarlo manualmente (senza azionare il motorino di avviamento) per evitare danni al motore in caso di accumulo di detergente nei cilindri 5. Trattamento finale: si consiglia di aggiungere benzina (ASSOLUTAMENTE NO!!!!!) o additivo diesel nel carburante dopo il trattamento di questi organi e di testare il veicolo per 20-30 minuti a diversi livelli di carico
Pulizia EGR (ricircolo gas di scarico) 1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non è caldo 2. Spegnere il motore e rimuovere tutti i sensori dall'area da trattare 3. Spruzzare il turbo pulitore nel ritorno di scarico 2-3 volte con ca. Intervalli di 10 minuti. A seconda del grado di contaminazione, potrebbe essere necessario ripetere la procedura per ottenere i risultati corretti 4. Prima di riavviare il motore, si consiglia di girarlo manualmente (senza accensione) per evitare danni al motore
Pulizia turbo 1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non è caldo 2. Spegnere il motore e rimuovere tutti i sensori dall'area da trattare 3. Spruzzare il turbo pulitore nel lato di aspirazione del turbocompressore 2-3 volte a intervalli di 10 minuti. A seconda del grado di contaminazione, potrebbe essere necessario ripetere la procedura per ottenere i risultati corretti 4, Prima di riavviare il motore, si consiglia di girarlo manualmente (senza accensione) per evitare danni al motore"
Io aggiungerei che se avete dei punti di accesso all'aspirazione prima del punto 4 sarebbe il caso di aspirare una buona parte della schiuma contaminata con un bidone aspiratutto.