No, ho avuto scarsissimi risultati. Ho quindi optato per un’altra versione. Ho creato una discussione apposita con relative foto e aggiornerò la situazioneMale in che senso... non ti recupera?
No, ho avuto scarsissimi risultati. Ho quindi optato per un’altra versione. Ho creato una discussione apposita con relative foto e aggiornerò la situazioneMale in che senso... non ti recupera?
Anche la presenza dell’egr ha il suo perché in un motore diesel e non solo per inquinare meno. Vedi il video di Emanuele sabatino.Da tempo seguo tutte queste discussioni sulle zozzerie dal recuperatore al filtro aria, apprezzando la competenza e l'inventiva di molti.
Io mi sento un po' scettico su tutti questi ammennicoli. Se era così semplice non sarebbero impazziti con un nuovo blowby che funzionicchia, un nuovo collettore di aspirazione che ni.. Se bastava un separatore già bello fatto in commercio da decenni in campo automobilistico (pesante) o un separatore da compressori forse l'avrebbero fatto già a fine 2016 senza mettersi a ridisegnare (e rifare gli stampi) del collettore.
Quali sono le ripercussioni di una strozzatura sul percorso del recupero olio?
Che succede quando si affonda l'acceleratore?
Quali sono le conseguenze sulla salute del motore?
Io mi tengo il motore natur.. se proprio devo intervenire la prima scelta cade sul blocco dell'EGR (cosa che in AR ovviamente non potevano fare ma che sarebbe stata anche la loro prima scelta).
Non voglio interrompere lo slancio di chi si sta ingegnando con le varie soluzioni, però vorrei consideraste anche questo aspetto prima di rimanerci male se qualcosa va storto.
Questa è una cosa intelligente, si limita la sua funzione senza compromettere l'integrità del motore, eliminarla non è una buona cosa.EGR parzializzata.
Coff coff... Sulla 156 (115CV JTD) io avevo inserito una lamina d'acciaio tra EGR e tubo che portava in aspirazione. Mai avuto problemi (285000km). Su quelle successive (la mia era una E3) non si poteva fare perché si incazzavano i sensori."eliminarla" penso non l'abbia mai fatto nessuno. Anche quando si metteva un tappo era comunque forato
apprezzo commenti come questiPersonalmente posso dire che la parzializzazione elettronica dell'EGR aiuta tantissimo. Inoltre il grosso del problema sono i percorsi cittadini.
Quando ho preso la Giulia, inizialmente, facevo molta tangenziale in quanto dovevo portare mia figlia in una scuola dove era conveniente prendere, appunto, la tangenziale. Nei primi 35.000 km ho sempre avuto la scatola filtro completamente asciutta.
Ora faccio 80% urbano e pochissima tangenziale, la scuola è cambiata e non è più conveniente fare il vecchio tragitto. Bene, ogni 10.000 km pulisco la scatola filtro ed è leggermente imbrattata di olio, una roba davvero minima per carità, ma la differenza si vede. (sono passato infatti da rigenerazioni ogni 450 km a rigenerazioni ogni 250 km).
Parlando con il capo officina mi ha confermato la cosa, le vetture che fanno molta città e stazionano parecchio tempo al minimo tendono ad avere maggiormente questo problema rispetto alle vetture che fanno soprattutto tracciati extraurbano - autostradali. E fin qui, direi , la scoperta dell'acqua calda.
Però ho notato che, ad esempio, io sono uno di quelli che usa tantissimo lo start&stop in città e sono fermamente convinto che aiuta, anch'esso, a limitare la produzione di vapori olio ed ad imbrattare scatola filtro/collettore di aspirazione in quanto non prendetemi per matto ma ho calcolato (non sulla Giulia ma su un'altra vettura che fa questo tipo di conteggio) che nel mio precorso abituale della durata di circa 25 minuti, lo start&stop complessivamente consente un "risparmio", passatemi il tempo, di mediamente 9 minuti.
Comunque, per curiosità, all'ultimo tagliando ho smontato il sensore MAP ed era in ottime condizioni, pochi residui, venuti via molto velocemente con un panno. Auto di 60.000 km, mappata da quando l'ho ritirata e con EGR parzializzata.