Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Ciao! Io ho avuto più o meno lo stesso problema,,e per essere sicuro ho sostituito i vecchi braccetti con braccetti rinforzati,, e lo scricchiolio c'è sempre,,solo posteriore,, come era prima,, però non lo fa quando prendo un dosso o una buca,, ma quando cambio le marce o freno e nei avvallamenti e nelle sterzate brusche. Quando e ferma e la scuoto dal baule non si sente nulla,, ho anche sostituito i dischi freni e fatto la convergenza. Un cosa simile anche con altre 156 che ho guidato. non sembra chi sa che, ma comunque fastidioso per uno pignolo come me.
Quando li hai sostituiti nella fase di installazione di quelli nuovi hai rispettato le coppie di serraggio e puntellato la sospensione in precarico??
 
Quando li hai sostituiti nella fase di installazione di quelli nuovi hai rispettato le coppie di serraggio e puntellato la sospensione in precarico??
L'ho ha fatto il meccanico,, so che ha tribulato da paura togliere quelli vecchi perché erano tutti incrostati e arrugginiti.
 
C'è una procedura molto particolare e articolata e visto i risultati ottenuti C'è sicuramente qualche errore.

1.Componenti non di qualità
2. Errore in fase di montaggio
 
C'è una procedura molto particolare e articolata e visto i risultati ottenuti C'è sicuramente qualche errore.

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Ok grazie mille,, in settimana la riporto a fargliela vedere,, vediamo cosa dirà,,,so che non è riuscito a sostituire le due barre di sopporto posteriori perché non riusciva a svitare i bulloni, quelli lunghi che si trovano attaccati vicino ai dischi freno,,, voleva tagliarli,,ma non sapevamo dove trovare due nuovi per sostituire. Forse proprio quello e il problema.
 
Ok grazie mille,, in settimana la riporto a fargliela vedere,, vediamo cosa dirà,,,so che non è riuscito a sostituire le due barre di sopporto posteriori perché non riusciva a svitare i bulloni, quelli lunghi che si trovano attaccati vicino ai dischi freno,,, voleva tagliarli,,ma non sapevamo dove trovare due nuovi per sostituire. Forse proprio quello e il problema.
Puoi trovare tutto sul sito ufficiale tedesco alfisti.net
 
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C'è una procedura molto particolare e articolata e visto i risultati ottenuti C'è sicuramente qualche errore.

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2. Errore in fase di montaggio
secondo me non è una questione di errori, io ho rifatto tutto poco più di un anno fa seguendo punto per punto la guida su elearn rispettando la procedura e le coppie, fatto il lavoro con l'aiuto di un amico meccanico, il risultato è che all'anteriore mi fa di nuovo quel rumore dai braccetti superiori, di marca deltagom. inaccettabile che duri così poco,per quanto periodicamente cerco di spruzzargli lo spray al silicone niente da fare, ogni curva bella energica senti sto fastidiosissimo rollio tipo TRRRR, poi una volta che l'auto è dritta o su buche non si sente nulla. (e ci credo perchè tutto il resto è nuovo e va bene).
tra non molto penso che comperò gli originali TRW, ma cambierò subito i silentblock e ci caccio su quattro bei powerflex viola, a quel punto posso sperare di non sentire più quel rumore.
 
..per ritardare i rumori dei braccetti anteriori superiori una cosa interessante che ho visto, da verificare poi se cosi efficace o meno, in un video era il consiglio di ingrassare le superfici tra la boccola interna metallica e il foro nella boccola in gomma (bisogna smontarli per poterlo fare, oppure avere le versioni con gli ingrassatori, spruzzare grasso dall'esterno non raggiunge molto l'interno) anche quando li si installa nuovi in quanto verrebbero venduti poco lubrificati.. magari è una banalità ma si può cadere in errore , comprandoli nuovi si pensa (pare a torto) che siano già ben lubrificati.. ci va un grasso adatto per la gomma..

..poi se mai avessi avuto un'auto con questa sospensione probabilmente avrei tentato la modifica con veri cuscinetti + anello gomma esterno, ma sembra non banale..da calcolare se ci stanno cuscinetti di dimensioni giuste per reggere il carico (se a sfere) o se si riesce a combinare rullini + sfere, insomma roba da ingegneri..se lo avesse fatto la casa madre.. qualche ditta di aftermarket credo non possa per probolemi di omologazione/sicurezza..

.. in effetti se smontandoli e ingrassando si tira avanti 15.000km alla volta ci può stare..

per dire, le lancia fulvia anni 60 avevano all'anteriore un doppio quadrilatero e se non sbaglio gli snodi erano su cuscinetti, mentre i sineblocchi anti vibrazione erano solo tra il telaietto sospensioni e la scocca; la sensazione di guida che ho provato, facile e precisa come un compasso, era una cosa che spiegare a parole non rende l'idea
 
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secondo me non è una questione di errori, io ho rifatto tutto poco più di un anno fa seguendo punto per punto la guida su elearn rispettando la procedura e le coppie, fatto il lavoro con l'aiuto di un amico meccanico, il risultato è che all'anteriore mi fa di nuovo quel rumore dai braccetti superiori, di marca deltagom. inaccettabile che duri così poco,per quanto periodicamente cerco di spruzzargli lo spray al silicone niente da fare, ogni curva bella energica senti sto fastidiosissimo rollio tipo TRRRR, poi una volta che l'auto è dritta o su buche non si sente nulla. (e ci credo perchè tutto il resto è nuovo e va bene).
tra non molto penso che comperò gli originali TRW, ma cambierò subito i silentblock e ci caccio su quattro bei powerflex viola, a quel punto posso sperare di non sentire più quel rumore.
Da me lo fa il rumore solo il retrotreno,,, quando ho comprato la macchina 15 giorni fa lo faceva,, ma dopo aver cambiato tutto lo fa lo stesso forse un po di più di prima,,, perché quando abbiamo fatto la convergenza il mio collega ha tribulato di brutto,, perché era tutto incrostato di ruggine. Domani la riporto in officina e guardiamo cosa si può fare. Anche io ho messo powerflex viola.
 
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..per ritardare i rumori dei braccetti anteriori superiori una cosa interessante che ho visto, da verificare poi se cosi efficace o meno, in un video era il consiglio di ingrassare le superfici tra la boccola interna metallica e il foro nella boccola in gomma (bisogna smontarli per poterlo fare, oppure avere le versioni con gli ingrassatori, spruzzare grasso dall'esterno non raggiunge molto l'interno) anche quando li si installa nuovi in quanto verrebbero venduti poco lubrificati.. magari è una banalità ma si può cadere in errore , comprandoli nuovi si pensa (pare a torto) che siano già ben lubrificati.. ci va un grasso adatto per la gomma..

..poi se mai avessi avuto un'auto con questa sospensione probabilmente avrei tentato la modifica con veri cuscinetti + anello gomma esterno, ma sembra non banale..da calcolare se ci stanno cuscinetti di dimensioni giuste per reggere il carico (se a sfere) o se si riesce a combinare rullini + sfere, insomma roba da ingegneri..se lo avesse fatto la casa madre.. qualche ditta di aftermarket credo non possa per probolemi di omologazione/sicurezza..

.. in effetti se smontandoli e ingrassando si tira avanti 15.000km alla volta ci può stare..

per dire, le lancia fulvia anni 60 avevano all'anteriore un doppio quadrilatero e se non sbaglio gli snodi erano su cuscinetti, mentre i sineblocchi anti vibrazione erano solo tra il telaietto sospensioni e la scocca; la sensazione di guida che ho provato, facile e precisa come un compasso, era una cosa che spiegare a parole non rende l'idea
i powerflex vengono già forniti compresi del loro grasso, che è anche molto resistente. probabilmente è un grasso specifico per powerflex...
e mi auguro che questa soluzione possa essere duratura, perchè penso che siamo tutti d'accordo che, prendere ogni 15 k km e smontare il braccetto superiore per ingrassarlo, anche per chi come me ha il ponte e fa 15 k km in poco più di un anno, è un operazione audace.

Da me lo fa il rumore solo il retrotreno,,, quando ho comprato la macchina 15 giorni fa lo faceva,, ma dopo aver cambiato tutto lo fa lo stesso forse un po di più di prima,,, perché quando abbiamo fatto la convergenza il mio collega ha tribulato di brutto,, perché era tutto incrostato di ruggine. Domani la riporto in officina e guardiamo cosa si può fare. Anche io ho messo powerflex viola.
Dove hai la ruggine sul retro?
li che fa rumore hai o la barra stabilizzatrice, o i tiranti, o il silentblock inferiore sul fusello ruota. ammortizzatori se li hai cambiati compresi i tamponi di finecorsa dubito ti facciano rumore, anche perchè altrimenti li dovresti sentire ad ogni avvallamento e non solo in curva.
hai cambiato i tiranti della barra stabilizzatrice?
 
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