Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Buongiorno, vorrei chiedere un vostro parere.
Ho sostituito questa estate i gommini della barra stabilizzatrice anteriore della 156 con quelli della PowerFlex.
L'auto è diventata più rigida all'anteriore, ma ho notato che su strada l'anteriore tende ad "allargare" in curva (sottosterzo).
Tale comportamento può essere causato dai gommini della barra?
Per la precisione ho sostituito anche gli ammortizzatori con tamponi ecc.
Grazie
 
Ciao, Non è facile individuare la causa del tuo sottosterzo, può dipendere da molti fattori, e sicuramente un irrigidimento dell'avantreno può anche causare tale fenomeno. Ma hai sostituito anche le biellette? , i bracci oscillanti superiori e inferiori?
Facci sapere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho sostituito i 4 ammortizzatori e solo i gommini della barra stabilizzatrice anteriore.
 
..ok. io li ho sostituiti ma con gommini normali e per tanto non ho avuto questo tuo problema.
Comunque ci sono molti utenti che hanno usato i PowerFlex. che possono darti una risposta più precisa. Spera solo che intervengano.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per la mia esperienza personale, ti posso dire che la sensazione è quella, ma nel mio caso ho appurato (facendo sempre lo stesso percorso) che era solo una sensazione. L'auto la sentivo più rigida, senti maggiormente l'accelerazione laterale in curva e nei cambi di traiettoria, ma a ben vedere la velocità con cui li affrontavo era maggiore (e tale confidenza era dovuta al fatto che ero conscio di avere nuovamente un avantreno dinamicamente ineccepibile). Ti suggerirei di fare varie prove in percorsi a te noti e verificare che non valga anche per te quanto sopra; è ovvio che sono parametri e sensazioni che ti trasmette il corpo e per verificare ciò che avviene realmente servirebbe avere fatto prove più empiriche (slalom tra birilli, ecc.ecc.).Tutto ciò senza tirare in ballo gli pneumatici e la variabile che essi stessi costituiscono.
 
  • Like
Reactions: sime
...appunto... Del resto se ha cambiato solo i due gommini della barra stabilizzatrice, che per quanto duri, non credo che possono influire sulla tenuta in curva. I fattori da tenere in considerazione, come detto da dodo156, sono moltissimi. Anche gli ammortizzatori possono influire se sono più o meno rigidi.
 
  • Like
Reactions: dodo156
Ciao ti faccio una domanda, convergenza come sei messo?
 
Ciao ti faccio una domanda, convergenza come sei messo?
Il lavoro fatto:
1) Sostituzione di tutti e 4 gli ammortizzatori (Koni special active) con tamponi ecc.
2) Sostituzione dei gommini barra stabilizzatrice anteriore con powerflex viola.
3) Convergenza fatta appena uscita dall'officina.
4) 4 gomme nuove, montate un mese prima dei lavori (Nexen N'Fera Primus 205\55 r 16 94W
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque, io ieri ho smontato l'intero snodo del braccetto superiore e mi sono studiato la struttura e
l'accoppiamento a cerniera tra il braccetto e il relativo duom che va montato in testa tra la
carrozzeria e l'ammortizzatore. Il sistema di accoppiamento snodabile composto da gommini e
boccole a bullone passante, è una stronzata all'italiana e nessuna soluzione di quelle conosciute,
è del tutto risolutiva. La cosa che a mio avviso potrebbe risolvere lo gnak gnak (rumore di attrito
gomma metallo, è sostituire i silent block, con dei cuscinetti idraulici corazzati circondati da
gomma nella loro circonferenza esterna e aventi il diametro del loro foro interno, equivalente a
quello attuali delle boccole e bullone passante e il diametro esterno gommato, equivalente a quello
dei silent block... insomma per farla breve... un perfetto snodo con silent block a cuscinetti... un
bravo torniere sa come fare... solo in questo modo si potrà ottenere un sistema affidabile e


silenzioso nel tempo per le nostre alfa gt, 147, 156. SPERO DI ESSERMI ESPRESSO BENE. Visualizza allegato 94651Visualizza allegato 94652Visualizza allegato 94653
Ciao! Io ho avuto più o meno lo stesso problema,,e per essere sicuro ho sostituito i vecchi braccetti con braccetti rinforzati,, e lo scricchiolio c'è sempre,,solo posteriore,, come era prima,, però non lo fa quando prendo un dosso o una buca,, ma quando cambio le marce o freno e nei avvallamenti e nelle sterzate brusche. Quando e ferma e la scuoto dal baule non si sente nulla,, ho anche sostituito i dischi freni e fatto la convergenza. Un cosa simile anche con altre 156 che ho guidato. non sembra chi sa che, ma comunque fastidioso per uno pignolo come me.