A mio modo di vedere un turbo si può rompere per tanti motivi,dall'olio esausto,di scarsa qualità,all'utilizzo gravoso della vettura,a difetti di fabbrica che portano una cattiva lubrificazione dello stesso causandone la rottura(vedi il motore 1750 della prime serie della Giulietta che bruciava turbine come ridere,il problema era un semplicissimo tubo di mandata dell'olio al turbo che è stato poi risolto nella seconda serie dal 2014 in poì) oppure anche una gestione della centralina non ottimale scelta dalla casa automobilistica,tipo le vetture del gruppo Vag rompono spesso turbine e pompe del gasolio.
Quindi un turbo difficilmente si rompe perchè di scarsa fattura,quanto meno non i turbo di marche come Garret ma per ciò che gli gira attorno.
Per quanto concerne la scelta dell'olio ognuno ha le sue idee e convinzioni ma in pochi parlano con dati reali alla mano.Io sulla mia Giulietta Quadrifoglio posso utilizzare solo olio con specifica Gh-2 per esempio,specifica rispettata solo da Selenia Quadrifoglio e da Motul.Personalmente utilizzo il suo olio da sempre,vettura con 122 mila km esente da problemi e da rotture di turbine,con tagliandi regolari ogni 8mila km o tot mesi,perchè anche l'umidità esterna intacca la qualità dell'olioe la sua capacità lubrificante.
Se non erro poi la Giulia è indicata per utilizzare un 0w30 come olio,sicuramente per via dei passaggi dell'olio piccolissimi del motore,vi lascio immaginare con temperature estive di 45/48 gradi cosa diventa quell'olio e come lavora il motore e i componenti soggetti a lubrificazione.
Quindi un turbo difficilmente si rompe perchè di scarsa fattura,quanto meno non i turbo di marche come Garret ma per ciò che gli gira attorno.
Per quanto concerne la scelta dell'olio ognuno ha le sue idee e convinzioni ma in pochi parlano con dati reali alla mano.Io sulla mia Giulietta Quadrifoglio posso utilizzare solo olio con specifica Gh-2 per esempio,specifica rispettata solo da Selenia Quadrifoglio e da Motul.Personalmente utilizzo il suo olio da sempre,vettura con 122 mila km esente da problemi e da rotture di turbine,con tagliandi regolari ogni 8mila km o tot mesi,perchè anche l'umidità esterna intacca la qualità dell'olioe la sua capacità lubrificante.
Se non erro poi la Giulia è indicata per utilizzare un 0w30 come olio,sicuramente per via dei passaggi dell'olio piccolissimi del motore,vi lascio immaginare con temperature estive di 45/48 gradi cosa diventa quell'olio e come lavora il motore e i componenti soggetti a lubrificazione.