Che qualsiasi meccanico generico possa fare la distribuzione di Giulia senza problemi non è proprio scontato, perchè da quel che si legge è abbastanza rognosa (vedi diversi che sul forum lamentano l'accensione di spie varie dopo aver fatto la distribuzione). Diciamo che un generico bravo dovrebbe saperla fare. Poi non è detto che un'officina autorizzata sia più brava di un generico. Ma il discorso è un altro, almeno per quanto mi riguarda. O si hanno elementi certi per poter dire che un meccanico è bravo ed un altro no ed in quel caso la scelta è facile, o, in mancanza di elementi di conoscenza sulla capacità personale, ha una certa importanza il fatto che in un'officina autorizzata Alfa si possa ragionevolmente presumere che abbiano messo le mani su più Giulia/Stelvio rispetto ad un'officina generica e quindi sappiano, almeno per esperienza, operare meglio sull'auto. Poi ci sono certi smontaggi/montaggi che necessitano di strumenti specifici per singoli modelli e le officine autorizzate sono obbligate a comprarli, mentre le officine generiche fanno un po' come possono perchè non comprano tutta l'attrezzatura specifica per tutti i modelli di auto. Quindi in definitiva o in qualche modo riesco a capire che lo specifico meccanico generico è bravo e in grado di operare in modo ottimale sulla mia Giulia oppure vado dall'autorizzato.
Sul discorso olio hai ragione che acquistandolo per altri canali si potrebbe risparmiare, ma rivolgendomi io all'officina autorizzata Alfa, non posso scegliere.
P.S. Il mio più grande desiderio sarebbe avere un ponte