2.2 Diesel SOLUZIONE REALE AL SIBILO ANOMALO DELLA TURBINA

Penso che qualsiasi meccanico generico, chiamato "meccanico", possa fare un cambio olio o una distribuzione in una Giulia, non diciamo fesserie, anche il mio meccanico non aveva mai messo le mani su una Giulia, la mia è stata la prima, e quindi? Mi mamdava via? Ha fatto lui sempre i tagliandi, ha fatto la distruzione e sostituto filtro blow by, mi ha anche sostituito il collettore di aspirazione. Finiamola........
E' solo culo. Si contano decine di 2.2 riempiti troppo o troppo poco di olio qui sul forum. A me non va di far fare esperienza ad un generico sulla mia pelle, a te sì, niente da obbiettare.
 
E' solo culo. Si contano decine di 2.2 riempiti troppo o troppo poco di olio qui sul forum. A me non va di far fare esperienza ad un generico sulla mia pelle, a te sì, niente da obbiettare.
E guardacaso si contano tutti nelle officine autorizzate 😂😂
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
E' solo culo. Si contano decine di 2.2 riempiti troppo o troppo poco di olio qui sul forum. A me non va di far fare esperienza ad un generico sulla mia pelle, a te sì, niente da obbiettare.
Culo? Dal meccanico generico sto la mantre fa il tagliando, e sa già che deve mettere 3,6 litri di olio, quello che non sanno invece alcune officine autorizzate dove non cambiano nemmeno i filtri.........
 
Penso che qualsiasi meccanico generico, chiamato "meccanico", possa fare un cambio olio o una distribuzione in una Giulia, non diciamo fesserie, anche il mio meccanico non aveva mai messo le mani su una Giulia, la mia è stata la prima, e quindi? Mi mamdava via? Ha fatto lui sempre i tagliandi, ha fatto la distruzione e sostituto filtro blow by, mi ha anche sostituito il collettore di aspirazione. Finiamola........

Se i ricambi, parlando di olio, vengono acquistati da ricambisti seri e rivenditori ufficiali, che problema c'è? I benzinai Esso vendono Mobil 1, i rivenditori ufficiali sono dappertutto, se non li trovi proprio vicino, acquisti on line sempre in linea ufficiale. Io ho contattato Shell, Mobil, Motul ecc per farmi dire chi sono i rivenditori più vicini e quelli on line, non è mica difficile..........
se li compri da ricambisti seri il prezzo è lo stesso, se è inferiore qualche dubbio ti può venire.
Vedi il ricambista compra da un grossista, mentre il concessionario compra dalla casa madre, nel primo caso il "mariuolo" potrebbe essere uno a l'altro, nel secondo non possono comprare da canali non ufficiali, quindi non rischi di trovarti confezioni contraffatte.

Per quanto riguarda i meccanici non vi è dubbio che possano fare tutti gli interventi, l'unico particolare è che eventuali lavori mal fatti non risponde la casa... quindi non hai garanzia ufficiale.
 
se li compri da ricambisti seri il prezzo è lo stesso, se è inferiore qualche dubbio ti può venire.
Vedi il ricambista compra da un grossista, mentre il concessionario compra dalla casa madre, nel primo caso il "mariuolo" potrebbe essere uno a l'altro, nel secondo non possono comprare da canali non ufficiali, quindi non rischi di trovarti confezioni contraffatte.

Per quanto riguarda i meccanici non vi è dubbio che possano fare tutti gli interventi, l'unico particolare è che eventuali lavori mal fatti non risponde la casa... quindi non hai garanzia ufficiale.
Quindi, un litro di Selenia o di Castrol che nelle officine costano 25 €/l, li compri da un ricambista a 12 €, sono contraffatti........... Allora tutti i ricambisti qui da me hanno tutti olii contraffatti...... O le officine autorizzate sono dei ladri patentati? Come mai da un ricambista, un filtro olio originale o UFI lo prendo 15€ in meno che nelle officine autorizzate? A volte vedo le fatture dei tagliandi e viene da rabbrividire, vere e proprie rapine ed ovviamente non sai se hanno sostituito tutto al 100% perché non puoi assistere......... Giusto così...... Ok....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi, un litro di Selenia o di Castrol che nelle officine costano 25 €/l, li compri da un ricambista a 12 €, sono contraffatti........... Allora tutti i ricambisti qui da me hanno tutti olii contraffatti...... O le officine autorizzate sono dei ladri patentati? Come mai da un ricambista, un filtro olio originale o UFI lo prendo 15€ in meno che nelle officine autorizzate? A volte vedo le fatture dei tagliandi e viene da rabbrividire, vere e proprie rapine ed ovviamente non sai se hanno sostituito tutto al 100% perché non puoi assistere......... Giusto così...... Ok....
non è detto che siano contraffatti ma non può essere escluso. Dopodichè considera che le officine solitamente fanno un ricarico dal 30 al 40% e quindi se tu compri da un ricambista a 12 euro può essere un buon prodotto, se lo stesso te lo vende a 5 euro devi pensarci un attimo.
Stesso discorso vale per i filtri come per qualunque altro componente. Personalmente vado ad acquistare i prodotti nel magazzino del concessionario e quindi mi fanno il "prezzo officina" quindi con sconto 30%, dopodichè dato che i tagliandi me li faccio personalmente non ho dubbi che tutto sia sostituito al 100%!... sul discorso dei tagliandi presso le officine è indiscutibile che non puoi avere la certezza che facciano tutto il lavoro, sicuramente è meglio andare da un meccanico di fiducia sperando che lo faccia, ma il problema è che se cambi determinati pezzi da un meccanico generico e per ipotesi i pezzi sono difettosi avrai serie difficoltà a farti riconoscere la garanzia.
 
Penso che qualsiasi meccanico generico, chiamato "meccanico", possa fare un cambio olio o una distribuzione in una Giulia, non diciamo fesserie, anche il mio meccanico non aveva mai messo le mani su una Giulia, la mia è stata la prima, e quindi? Mi mamdava via? Ha fatto lui sempre i tagliandi, ha fatto la distruzione e sostituto filtro blow by, mi ha anche sostituito il collettore di aspirazione. Finiamola........
Che qualsiasi meccanico generico possa fare la distribuzione di Giulia senza problemi non è proprio scontato, perchè da quel che si legge è abbastanza rognosa (vedi diversi che sul forum lamentano l'accensione di spie varie dopo aver fatto la distribuzione). Diciamo che un generico bravo dovrebbe saperla fare. Poi non è detto che un'officina autorizzata sia più brava di un generico. Ma il discorso è un altro, almeno per quanto mi riguarda. O si hanno elementi certi per poter dire che un meccanico è bravo ed un altro no ed in quel caso la scelta è facile, o, in mancanza di elementi di conoscenza sulla capacità personale, ha una certa importanza il fatto che in un'officina autorizzata Alfa si possa ragionevolmente presumere che abbiano messo le mani su più Giulia/Stelvio rispetto ad un'officina generica e quindi sappiano, almeno per esperienza, operare meglio sull'auto. Poi ci sono certi smontaggi/montaggi che necessitano di strumenti specifici per singoli modelli e le officine autorizzate sono obbligate a comprarli, mentre le officine generiche fanno un po' come possono perchè non comprano tutta l'attrezzatura specifica per tutti i modelli di auto. Quindi in definitiva o in qualche modo riesco a capire che lo specifico meccanico generico è bravo e in grado di operare in modo ottimale sulla mia Giulia oppure vado dall'autorizzato.

Se i ricambi, parlando di olio, vengono acquistati da ricambisti seri e rivenditori ufficiali, che problema c'è? I benzinai Esso vendono Mobil 1, i rivenditori ufficiali sono dappertutto, se non li trovi proprio vicino, acquisti on line sempre in linea ufficiale. Io ho contattato Shell, Mobil, Motul ecc per farmi dire chi sono i rivenditori più vicini e quelli on line, non è mica difficile..........
Sul discorso olio hai ragione che acquistandolo per altri canali si potrebbe risparmiare, ma rivolgendomi io all'officina autorizzata Alfa, non posso scegliere.
P.S. Il mio più grande desiderio sarebbe avere un ponte 😔
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Che qualsiasi meccanico generico possa fare la distribuzione di Giulia senza problemi non è proprio scontato, perchè da quel che si legge è abbastanza rognosa (vedi diversi che sul forum lamentano l'accensione di spie varie dopo aver fatto la distribuzione). Diciamo che un generico bravo dovrebbe saperla fare. Poi non è detto che un'officina autorizzata sia più brava di un generico. Ma il discorso è un altro, almeno per quanto mi riguarda. O si hanno elementi certi per poter dire che un meccanico è bravo ed un altro no ed in quel caso la scelta è facile, o, in mancanza di elementi di conoscenza sulla capacità personale, ha una certa importanza il fatto che in un'officina autorizzata Alfa si possa ragionevolmente presumere che abbiano messo le mani su più Giulia/Stelvio rispetto ad un'officina generica e quindi sappiano, almeno per esperienza, operare meglio sull'auto. Poi ci sono certi smontaggi/montaggi che necessitano di strumenti specifici per singoli modelli e le officine autorizzate sono obbligate a comprarli, mentre le officine generiche fanno un po' come possono perchè non comprano tutta l'attrezzatura specifica per tutti i modelli di auto. Quindi in definitiva o in qualche modo riesco a capire che lo specifico meccanico generico è bravo e in grado di operare in modo ottimale sulla mia Giulia oppure vado dall'autorizzato.


Sul discorso olio hai ragione che acquistandolo per altri canali si potrebbe risparmiare, ma rivolgendomi io all'officina autorizzata Alfa, non posso scegliere.
P.S. Il mio più grande desiderio sarebbe avere un ponte 😔
@ciomauro credimi, se un meccanico generico ti dice che non può fare la distribuzione su Giulia, vuol dire che è buono soltanto per scaricare e caricare l'olio motore, non ti dico anche il filtro perché magari è difficoltoso certe volte. Il mio meccanico (generico) appena ha aperto il cofano ha subito esclamato : " Viene più facile di altre auto, ho più spazio per lavorare ed ho tutto frontale". Ha cominciato alle 9, alle 13 sono andato via. Distribuzione completa con pompa acqua, servizi completa e filtro blow by. Dopo una settimana sono tornato a cambiare olio, tutti i filtri, olio del cambio (la mia è manuale), ed olio del differenziale posteriore. Nessuna difficoltà. Per sostituire il collettore di aspirazione ha dovuto smontare mezzo mondo........ Quindi, se uno è "meccanico", non dice mai " non si può fare", credimi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
@ciomauro credimi, se un meccanico generico ti dice che non può fare la distribuzione su Giulia, vuol dire che è buono soltanto per scaricare e caricare l'olio motore, non ti dico anche il filtro perché magari è difficoltoso certe volte. Il mio meccanico (generico) appena ha aperto il cofano ha subito esclamato : " Viene più facile di altre auto, ho più spazio per lavorare ed ho tutto frontale". Ha cominciato alle 9, alle 13 sono andato via. Distribuzione completa con pompa acqua, servizi completa e filtro blow by. Dopo una settimana sono tornato a cambiare olio, tutti i filtri, olio del cambio (la mia è manuale), ed olio del differenziale posteriore. Nessuna difficoltà. Per sostituire il collettore di aspirazione ha dovuto smontare mezzo mondo........ Quindi, se uno è "meccanico", non dice mai " non si può fare", credimi.
Se uno è un meccanico vero può fare tutto… il vero problema è trovare un meccanico vero!
 
X