Sonda lambda

alfiere 94-10

Alfista Megalomane
14 Novembre 2016
1,950
1,647
174
Latina
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv
Ragazzi buonasera, Domenica tornando da Roma mi si è accesa la spia avaria controllo motore, dannazione è il ringraziamento della batteria nuova appena cambiata!
Lunedì mattina controllo l'errore con multiecuscan e mi da errore sonda lambda 2...dannate sonde ma non era meglio con gli euro 2 ora ne portano ben 3!
Resetto l'errore pensando a un momentaneo bleff e comunque fosse dovuto al fatto che prima è stata ferma 5 giorni, ma purtroppo stamani si ripresenta lo stesso errore , ora prima di sostituire questa benedetta sonda lambda che sarebbe quella lato collettori(e costa ben 100 euro quella Bosh) , pensavo non potrebbe essere concausa o addirittura causa il debimetro che mi sballa il rapporto aria/miscela e mi manda in errore la sonda??
 
Ragazzi buonasera, Domenica tornando da Roma mi si è accesa la spia avaria controllo motore, dannazione è il ringraziamento della batteria nuova appena cambiata!
Lunedì mattina controllo l'errore con multiecuscan e mi da errore sonda lambda 2...dannate sonde ma non era meglio con gli euro 2 ora ne portano ben 3!
Resetto l'errore pensando a un momentaneo bleff e comunque fosse dovuto al fatto che prima è stata ferma 5 giorni, ma purtroppo stamani si ripresenta lo stesso errore , ora prima di sostituire questa benedetta sonda lambda che sarebbe quella lato collettori(e costa ben 100 euro quella Bosh) , pensavo non potrebbe essere concausa o addirittura causa il debimetro che mi sballa il rapporto aria/miscela e mi manda in errore la sonda??
Le sonde lambda hanno una durata che dipende molto dall'uso che si fa con l'auto e dunque dalla composizione dei gas di scarico ( camminate brevi a freddo e poi auto spenta...ecc) a me personalmente non sono mai durate più di 100 mila km...
Dunque cambiala....
 
Le sonde lambda hanno una durata che dipende molto dall'uso che si fa con l'auto e dunque dalla composizione dei gas di scarico ( camminate brevi a freddo e poi auto spenta...ecc) a me personalmente non sono mai durate più di 100 mila km...
Dunque cambiala....
Ciao Melo81, hai ragione meglio prima cambiare la sonda , e poi controllare il debimetro.
Dovrebbero essere entrambe Bosh le prime due ti risulta?
 
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Ragazzi buonasera, Domenica tornando da Roma mi si è accesa la spia avaria controllo motore, dannazione è il ringraziamento della batteria nuova appena cambiata!
Lunedì mattina controllo l'errore con multiecuscan e mi da errore sonda lambda 2...dannate sonde ma non era meglio con gli euro 2 ora ne portano ben 3!
Resetto l'errore pensando a un momentaneo bleff e comunque fosse dovuto al fatto che prima è stata ferma 5 giorni, ma purtroppo stamani si ripresenta lo stesso errore , ora prima di sostituire questa benedetta sonda lambda che sarebbe quella lato collettori(e costa ben 100 euro quella Bosh) , pensavo non potrebbe essere concausa o addirittura causa il debimetro che mi sballa il rapporto aria/miscela e mi manda in errore la sonda??
Anche a me ha lo stesso problema... È un problema di lettura delle emissioni CO2 ecc... Che cilindrata è la. Macchina tua, benzina o diesel?
 
Quando è il debimetro in diagnosi viene riportata la dicitura: "misuratore massa d'aria" .

Hai passato i 10anni e i 160.000km??

Ciao @kormrider infatti non era il debimetro erano le sonde :)

Sostituite tutte e due quelle a monte del kat, puoi vedere il lavoro nel garage.

Problema risolto anche se all’inizio dava problemi di minimo perché doveva riadattarsi la centralina , ora va una meraviglia e sono calati anche un po’ i consumi.

Si ben 13 anni e 164’000 km la mia musona :)
 
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