Sonda per qualità olio, chi ne sa di più?

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,276
1
10,453
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
La Giulia dovrebbe avere la sonda per la valutazione del degrado dell'olio. Sapete se c'è modo, non avendo gli strumenti diagnostici da officina, di leggere in qualche modo il degrado e quindi la qualità dell'olio?
 
Puoi farlo con la app AlfaDPF, ma serve sempre un dongle OBD. Direttamente sulla vettura non si puo, anche se tecnicamente non dovrebbe essere impossibile.
 
Puoi farlo con la app AlfaDPF, ma serve sempre un dongle OBD. Direttamente sulla vettura non si puo, anche se tecnicamente non dovrebbe essere impossibile.
Interessante. Io un ' interfaccia obd ce l'ho. È quella che usavo sulla Volvo. non so se sarà compatibile con l'Alfa Giulia. Posto un paio di foto magari tu sai darmi un' indicazione. Vedo anche che la app che mi hai indicato serve solo per i motori diesel, Invece io sono in attesa del 200 cavalli benzina quindi la app non sembrerebbe adatta...

20180412_234329.jpg
20180412_234339.jpg
 
con multiecuscan c'è ma solo per la diesel, entrando in quello benzina la voce non c'è, magari la metteranno in futuro (spero anch'io)
upload_2018-4-13_8-23-13.png
 
Mi sta venendo un dubbio: ma una sonda per la qualità dell'olio esiste veramente?
Ho visto su internet che sono sensori non particolarmente complessi che leggono il variare della conduttività dell'olio o qualcosa del genere. Però poi ho letto anche di azzeramento della misurazione del degrado dell'olio quindi in questo caso non ci sarebbe un vero e proprio sensore del degrado olio che ovviamente non avrebbe senso azzerare ma semplicemente un conteggio fatto Dal software della vettura in base all'utilizzo fatto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sta venendo un dubbio: ma una sonda per la qualità dell'olio esiste veramente?
Ho visto su internet che sono sensori non particolarmente complessi che leggono il variare della conduttività dell'olio o qualcosa del genere. Però poi ho letto anche di azzeramento della misurazione del degrado dell'olio quindi in questo caso non ci sarebbe un vero e proprio sensore del degrado olio che ovviamente non avrebbe senso azzerare ma semplicemente un conteggio fatto Dal software della vettura in base all'utilizzo fatto...

Infatti, anche secondo me nel benzina non c’è, è un semplice contatore km/giorni