Sonda per qualità olio, chi ne sa di più?

Dovrebbe andare con tutte, ma meglio quelle modificate per il gruppo fca, vendono i kit con tutti gli adattatori per entrare anche nelle altre funzioni (abs airbag etc etc)
Interessante
Non esiste nessun opacinetro
Questi sono tutti gli elementi impianto lubrificazione
Come detto è un calcolo in base alle rigenerazioni Visualizza allegato 164644

Inizio a convincermene anche io.
Speravo ci fosse un sensore vero e proprio, tipo questo Mel Systems
mel_system_divisione_olio_1.jpg
 
Interessante


Inizio a convincermene anche io.
Speravo ci fosse un sensore vero e proprio, tipo questo Mel Systems
Visualizza allegato 164646
Quei sensori costano uno sproposito e si usano in motonautica dove si cambiano centinaia di litri di olio
C'è anche un'azienda che fornisce un kit prelievo e da spedire presso la loro sede per l'analisi
70 euro
 
Quei sensori costano uno sproposito e si usano in motonautica dove si cambiano centinaia di litri di olio
C'è anche un'azienda che fornisce un kit prelievo e da spedire presso la loro sede per l'analisi
70 euro
Ecco perchè non li montano...
 
Il degrado olio e' per i diesel a causa delle rigenerazioni, ma non c'e' un sensore che misura il degrado. Sul benzina invece cambi olio alle scadenze.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il degrado olio e' per i diesel a causa delle rigenerazioni, ma non c'e' un sensore che misura il degrado. Sul benzina invece cambi olio alle scadenze.

Sul benzina c’è un algoritmo che tiene conto dell’utilizzo del motore, non è un sensore fisico.
Se fosse un sensore fisico non andrebbe resettato al cambio olio, ma lo rileverebbe da solo.
Probabilmente anche su Diesel è così
 
A che percentuale si ritiene degradato l'olio e quindi compare il messaggio?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sul benzina c’è un algoritmo che tiene conto dell’utilizzo del motore, non è un sensore fisico.
Se fosse un sensore fisico non andrebbe resettato al cambio olio, ma lo rileverebbe da solo.
Probabilmente anche su Diesel è così
Poco dopo aver comprato la macchina feci fare un cambio olio (la macchina aveva circa 40k km, ed il cambio era stato fatto a 30k), a quel momento il sensore segnava il 33% di degrado. Non ho resettato nulla, e lui non si è accorto di nulla, continuando con la sua bella progressione lineare legata ai km e al tipo di uso che faccio abitualmente della macchina. Infatti adesso ho 54k km ed il sensore parla di un degrado pari al 80%, che corrisponde a poco più di 6k km residui.....
E' un semplice contatore di km che, probabilmente, attribuisce un "peso" in base allo stile di guida e al tipo di percorsi che si fanno abitualmente.
 
Ciao a tutti.

A breve intendo fare in cambio olio da me e poi mi farò azzerare service-conto alla rovescia km/tempo da amico che diagnosi.
Avendo Giulia 2.0 200cv benzina basta solo quello perchè non ha sensore del degrado?

E' una cosa sicura?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.

A breve intendo fare in cambio olio da me e poi mi farò azzerare service-conto alla rovescia km/tempo da amico che diagnosi.
Avendo Giulia 2.0 200cv benzina basta solo quello perchè non ha sensore del degrado?

E' una cosa sicura?
Se hai letto tt la discussione non esiste nessun sensore di degrado nemmeno sui diesel.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e centoos