ciao io purtroppo sono uno di quelli che, pur di avere alfa romeo con cambio mt6 ( sono 60 anni che a casa mia esiste un alfa romeo prima mio padre poi io,(unica un po' fiat 156 1.8 ts e 156 2.0 jts) ,sono stato costretto ha prendere il diesel, nonostante i 11-12000 km anno e nel covid 2020 la meta,' oggi 5 anni e 57000 km . la mia , una giulia super 180 cv allestimento full, ora 230 cv rimappata, gioiello italiano , opera d'arte sicuramente ma, odio il motore diesel , e comunque spettacolare, , avuta in mano la 200 cv benzina at8, un paio di gg, lo zf è sublime senza dubbio, ma' da avere per anni no!!!!! dell'affidabilta' sono deluso tra i 30000 kn e 45000 km è successo di tutto, fortuna avevo la garanzia 2+2 , di originale è rimasto soltanto il motore!!!!!! poi tutto o quasi sostituito!!!!!!! oggi mi tocco!!!! sembra tenere duro. avendola rimappata non influisce assolutamente, io non vado in pista con la mia!!!!( ci giro 2-3 volte all'anno con al quadrifoglio) faccio delle tirate a 3000 -3500 giri in terza quando faccio 9-10 km 4 volte al giorno , per le temperature di esercizio. e poi qualche volta 60-80 km nel fine settimana a volte 200, morale. io avrei preso assolutamente il benzina con mt6!!!!!! errore madornale dell' alfa secondo me, e pure senza una sw , io non avrei presa comunque , solo berlina, bisogna imparare da bmw ha vendere , con solo 2 modelli ( tonale cosi' cosi' trazione anteriore!!!!) dove vai? e siamo superiori!!!!! loro offrono qualsiasi cosa , vedere serie 3!!!!! (sua concorrente), e vuol dire numeri di vendite, alfa limitata , contenti loro!!!! e poi si lamentano , sveglia!!!!! ciao a tutti e sempre alfa !!!!