ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,551
- 27,034
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
In pista non è solo il tempo che si risparmia nella cambiata. A parte quel tempo variabile da mezzo secondo ad uno, con l'automatico hai più marce quindi già questo vince, hai scalate molto più facili e stabili tenendo tirata la leva - (pensa lui a cambiare marcia con colpo di acceleratore appena calcola che può mettere la marcia inferiore senza fuori giri), soprattutto non stacchi mai le mani dal volante, e questo è molto importante.
Si può girare in posta per divertirsi, e vanno bene tutti e 2, per impegnarsi "come una volta" e ci vuole il manuale, o per essere efficaci al massimo, e su questo i moderni automatici non si possono battere.
quindi tutta la mirabilia della maggiore velocità del cambio automatico rispetto al manuale sono pochi decimi a cambiata che nel quotidiano significano niente..Non sono un esperto, sono un semplice appassionato di auto.
Posso dirti che la Giulia Quadrifoglio manuale al Nurburgring ha girato in 7:39, l'automatica ha fatto 7 secondi in meno, 7:32, quindi il vantaggio c'è. Poi possiamo parlare del piacere di usare il manuale, tutto quello che vuoi, ma in quanto a efficacia l'automatico è superiore.
Ti dirò che sto facendo un pensierino per una Tesla Model 3 Performance, non mi dispiace affatto, anzi...
eppure è una profusione di "ma come è veloce l'automatico.."
ripeto, che vi piaccia di più ci sta ma è ridicolo parlare di maggiore velocità, che nessuno nega, nell'uso casa-lavoro come molti fanno
7 secondi su 20 km...