Sondaggio: Giulia Benzina 2.0 MT6, quanti l'avrebbero comprata?

Avresti comprato una Giulia Benzina 2.0 con cambio manuale?

  • No, ho preferito Giulia con cambio automatico

    Voti: 41 59.4%
  • Ho scelto il Benzina AT8 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 9 13.0%
  • Ho scelto il Diesel MT6 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 17 24.6%
  • Ho comprato un'altra auto manuale perchè non era disponibile sul benzina e non volevo il diesel

    Voti: 2 2.9%

  • Votatori totali
    69
In pista non è solo il tempo che si risparmia nella cambiata. A parte quel tempo variabile da mezzo secondo ad uno, con l'automatico hai più marce quindi già questo vince, hai scalate molto più facili e stabili tenendo tirata la leva - (pensa lui a cambiare marcia con colpo di acceleratore appena calcola che può mettere la marcia inferiore senza fuori giri), soprattutto non stacchi mai le mani dal volante, e questo è molto importante.
Si può girare in posta per divertirsi, e vanno bene tutti e 2, per impegnarsi "come una volta" e ci vuole il manuale, o per essere efficaci al massimo, e su questo i moderni automatici non si possono battere.

Non sono un esperto, sono un semplice appassionato di auto.
Posso dirti che la Giulia Quadrifoglio manuale al Nurburgring ha girato in 7:39, l'automatica ha fatto 7 secondi in meno, 7:32, quindi il vantaggio c'è. Poi possiamo parlare del piacere di usare il manuale, tutto quello che vuoi, ma in quanto a efficacia l'automatico è superiore.

Ti dirò che sto facendo un pensierino per una Tesla Model 3 Performance, non mi dispiace affatto, anzi...
quindi tutta la mirabilia della maggiore velocità del cambio automatico rispetto al manuale sono pochi decimi a cambiata che nel quotidiano significano niente..
eppure è una profusione di "ma come è veloce l'automatico.."
ripeto, che vi piaccia di più ci sta ma è ridicolo parlare di maggiore velocità, che nessuno nega, nell'uso casa-lavoro come molti fanno

7 secondi su 20 km...
 
In pista non è solo il tempo che si risparmia nella cambiata. A parte quel tempo variabile da mezzo secondo ad uno, con l'automatico hai più marce quindi già questo vince, hai scalate molto più facili e stabili tenendo tirata la leva - (pensa lui a cambiare marcia con colpo di acceleratore appena calcola che può mettere la marcia inferiore senza fuori giri), soprattutto non stacchi mai le mani dal volante, e questo è molto importante.
Si può girare in posta per divertirsi, e vanno bene tutti e 2, per impegnarsi "come una volta" e ci vuole il manuale, o per essere efficaci al massimo, e su questo i moderni automatici non si possono battere.
Nessuno mette in dubbio che ormai l’automatico, anzi no, un buon automatico come l’AT8, sia una macchina migliore di me e di tutti voi.
A me del tempo in pista interessa poco, il manuale è più coinvolgente sia andando forte che andando piano, almeno per quanto riguarda i miei gusti personali, pazienza poi che processore ed elettrovalvole siano più veloci di me e perdo qualcosa nella performance, sarò meno efficace, finché non ci sarà qualcuno che mi paga per correre (difficilmente accadrà) mi è sufficiente il coinvolgimento che mi dà scalare e fare un tornante a 30 all’ora, farlo come piace a me, magari rilasciando la frizione con delicatezza per evitare il contraccolpo, minuzie del genere certamente, ma sufficienti per detestare una roba che fa quel che cacchio gli pare perché ZF ed Alfa hanno deciso che in quell’istante bisogna fare così oppure cosà, per una questione di coppia, di giri o di consumi.
Senza contare che poi altro che “guida prestazionale”, il 90% degli utenti lascia in automatico e l’AT8 cambia sotto i 2000 giri aiutando nel diesel i collettori a sporcarsi.
 
'uso casa-lavoro come molti fanno

7 secondi su 20 km...
Casa lavoro? Scherzi? Per quello c'è la grande punto, rigorosamente manuale e con le boccole che dopo 322000km sono andate, infatti le marce le devo quasi indovinare... Per fortuna sono solo 5... 😆
 
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Non sono un esperto, sono un semplice appassionato di auto.
Posso dirti che la Giulia Quadrifoglio manuale al Nurburgring ha girato in 7:39, l'automatica ha fatto 7 secondi in meno, 7:32, quindi il vantaggio c'è. Poi possiamo parlare del piacere di usare il manuale, tutto quello che vuoi, ma in quanto a efficacia l'automatico è superiore.

Ti dirò che sto facendo un pensierino per una Tesla Model 3 Performance, non mi dispiace affatto, anzi...
Il vantaggio nella prestazione c’è, con automatici di un certo livello è palese. Con una elettrica non c’è neppure il cambio, la prestazione se ne avvantaggia.
Vado più in là: entro pochissimi anni le auto autonome raggiungeranno prestazioni in pista superiori all’essere umano, ma francamente non vedo che soddisfazione possa dare farsi trasportare su un mezzo simile, se non dei reparti di ingegneria che sviluppano tale tecnologia.
 
Casa lavoro? Scherzi? Per quello c'è la grande punto, rigorosamente manuale e con le boccole che dopo 322000km sono andate, infatti le marce le devo quasi indovinare... Per fortuna sono solo 5... 😆
Quanto possono essere diversi i gusti: il mezzo automatico me lo vedrei benissimo da lavoro, per fare tanti chilometri nel traffico, quando il piacere di guida è l’ultimo dei pensieri
 
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Quanto possono essere diversi i gusti: il mezzo automatico me lo vedrei benissimo da lavoro, per fare tanti chilometri nel traffico, quando il piacere di guida è l’ultimo dei pensieri
No calma, la punto è manuale perché era così e basta. Parlare di gusto e piacere di guida con quella macchina è un pó una barzelletta eh...
Il 1.3 diesel non mi risulta poi sia mai stato automatico ed anche se lo fosse stato, avrebbe avuto il selespeed mono frizione. Meglio manuale anche con le boccole andate, che quell'automatico.
 
*Sotto i 1700 mi sa...
Dipende dalla posizione del dna. Ipotizzando una guida estremamente tranquilla, il A cambia appena può mettere la marcia superiore senza andare sotto i 1100 giri circa, la parola d'ordine è cambiare appena possibile. In N tiene un po' più alto ma si adatta molto bene a seconda delle prestazioni richieste. In D cambia solo e sempre quando è sicuro di non scendere mai sotto i 1500-1600 giri, in modo da essere sempre pronto al tiro in ogni condizione, anche dopo un lungo rilascio.
 
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Reactions: Muttley74
No calma, la punto è manuale perché era così e basta. Parlare di gusto e piacere di guida con quella macchina è un pó una barzelletta eh...
Il 1.3 diesel non mi risulta poi sia mai stato automatico ed anche se lo fosse stato, avrebbe avuto il selespeed mono frizione. Meglio manuale anche con le boccole andate, che quell'automatico.
Chiaro, non voglio confrontare due categorie così diverse di auto, il mio è un discorso più generico, semplicemente automatico per lavoro e manuale per la domenica
 
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