(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


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che senso ha fare suv enorme poco aerodinamica e molto peso ovviamente avranno consumi alti..
ha senso (relativamente parlando, dal punto di vista di chi lo produce), perché 100 mila euro per un mezzo enorme sono accettabili, 30 mila per una citycar elettrica no
infatti se ci fai caso più un mezzo è grande e grosso, meno il divario di prezzo rispetto ad un eventuale corrispettivo endotermico si fa sentire
su una citycar parliamo praticamente del doppio secco, su un mezzo già grande, grosso e costoso la % è molto più bassa
comunque elettrico ha i suoi vantaggi nel uso non emette nulla
ha emesso con gli interessi a produrlo, solo che è avvenuto lontano dagli occhi dei radical chich, quindi è tutto ok

idem l' energia elettrica, le centrali a metano o carbone sono lontane dagli attici in centro dei ricchi, quindi è tutto lecito
Inoltre non inquina nemmeno per olio motore
l' olio motore viene riciclato eh, per farci altro olio... poi se dalle tue parti lo versano nei tombini è un altro discorso
che non c’è e filtri inerente al motore termico che poi bisogna smaltire..
eh si, un filtro al anno, che tragedia, già mi immagino discariche enormi di filtri del olio... dai siamo seri per un momento
 
Moltiplica olio e filtri per milioni di automobili..pastiglie cinghie ecc..auto elettriche aiuta ambiente che poi non piacciono e un altro discorso inquinamento dipende molto da come fai la corrente per caricare altrimenti rispetto a un termico inquina sicuramente molto meno.. se poi aggiungiamo che possono farle piccole e leggere con batterie più piccole rispetto al suv da 3 tonnellate che ha batteria da magari 300 kw per avere un autonomia e prestazioni decenti.. dovrebbero fare solo auto tipo Renault zoe 500 ecc al massimo le più grandi dovrebbe essere auto tipo le model 3 o bmw ix3 ecc..
 
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al suv da 3 tonnellate che ha batteria da magari 300 kw
ehm... in 3000kg ci puoi infilare una batteria da non oltre 120-130kw
per 300 kwh di batteria servirebbe un mezzo da 5000kg e non sto scherzando

dovrebbero fare solo auto tipo Renault zoe 500 ecc al massimo le più grandi dovrebbe essere auto tipo le model 3 o bmw ix3 ecc..
le citycar da 35 mila euro non le vuole nessuno

perché 35 mila euro sono assolutamente troppi per un auto molto piccola, modesta e semplice e allo stesso tempo chi ha la grana vuole un auto ben più grossa, potente e raffinata

cioè le citycar elettriche da 30-40 mila euro sono decisamente troppo costose per chi compra una citycar (chi compra auto piccole? generalmente persone a basso reddito) e per chi ha disponibilità economica sono decisamente troppo piccole e modeste e quindi va direttamente su auto più costose e grandi

se ci pensi è molto più accettabile un crossover da 460cm e 400km di autonomia a 50 mila euro che una citycar da 360cm con bagagliaio micro, posti posteriori adatti solo ai bambini, con 150km di autonomia reale e venduta a 30 mila euro.

chi vuole un auto grande, grossa, spaziosa e scattante quasi sempre può cacciarli 50-60-100 mila euro
chi ha bisogno di un auto piccola ed accessibile economicamente, decisamente non può spenderli 30 mila euro
 
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Se produci elettricità con quasi solo carbone si è superiore
Con il mix energetico europeo la differenza c'è ma poca
Io intendevo l'inquinamento anche per produrre l'auto e smaltirne le componenti a fine vita.
Si parla tanto di smaltimento delle batterie.... Ma ti consiglio di informarti soprattutto sull'enorme inquinamento causato nei pressi dei siti d'estrazione, dalle miniere di litio e cobalto. Elementi fondamentali delle batterie ricaricabili delle auto elettriche.
 
Ma ti consiglio di informarti soprattutto sull'enorme inquinamento causato nei pressi dei siti d'estrazione, dalle miniere di litio e cobalto
lo so benissimo
si stima che per l'intero parco automobilistico mondiale a batteria servano oltre 300 nuove miniere di litio, ora ovviamente parliamo di una stima essendo la loro capacità estrattiva variabile, ma comunque è un impatto enorme.

senza ovviamente contare le terre rare, che assieme alla raffinazione del litio sono quasi monopolio cinese

e chi dice: eh ma le batterie possono essere riciclate

si e no

si, perché si può fare

no, perché non sempre viene fatto, è un operazione complessa e costosa ed è inevitabile finisca anche come per i componenti elettronici, ossia spediti in qualche paese povero per farli a pezzi, smembrarli, bruciarli a fuoco aperto per recuperare i metalli preziosi.
 
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a sfavore del termico
un guadagno minimo al prezzo della distruzione dell'industria europea
omunque elettrico ha i suoi vantaggi nel uso non emette nulla e Inoltre non inquina nemmeno per olio motore che non c’è e filtri inerente al motore termico che poi bisogna smaltire..
la macchinina elettrica di per se inquina poco e niente effettivamente nell'uso. il problema nasce quando sta ferma in ricarica: l'energia elettrica per farla ricaricare non è opera di spirito santo o magia ma di combustione per la maggior parte di essa.
l'auto tradizionale, qll che si muove per combustione, inquina quando è in uso ma non emette niente quando è ferma.
alla fine dei conti i 2 totali si equivalgono... e stanti così le cose conviene l'endotermico
 
Ovviamente endotermici in certe condizioni sono insostituibili esempio trasporti pesanti e voluminosi a lungo raggio macchine movimento terra gruppi elettrogeni ecc… le auto elettriche vanno bene in città e prima periferia dove il traffico e intenso e le percorrenze sono basse 10/20/30 km a percorsi… così le batterie difficilmente si scaricheranno molto e la carica di qualche ora notturna e più che sufficiente a caricare quanto basta per uso che se ne deve fare.. ovviamente il rappresentante che fa Aosta- Palermo e molto molto difficile che trovi un mezzo che può sostituire il vecchio diesel che in quelle condizioni con un pieno fa 1000 km e consumi e emissioni basse..
 
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no, perché non sempre viene fatto, è un operazione complessa e costosa ed è inevitabile finisca anche come per i componenti elettronici, ossia spediti in qualche paese povero per farli a pezzi, smembrarli, bruciarli a fuoco aperto per recuperare i metalli preziosi.
Se persino la plastica non riciclano, figuriamoci le batterie. 😂
 
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