I problemi di gestione nella pratica di una full electric ci sono ed i nuovi utenti ci si scontrano subito. Tempi di ricarica biblici, anche se si utilizzano le colonnine fast ma non viene detto che se carichi sempre così, ammesso che trovi il punto di ricarica, friggi la batteria. In sosta, lanotte, già è difficile trovare un parcheggio, figuriamoci con la ricarica. Non mi si venga a raccontare che ci sarà una colonnina per ciascuno stallo. Ma anche ammesso, io arrivo la sera e attacco l'auto e fino alla mattina non la stacco e quindi nessun altro potrà ricaricare da quel punto (per inciso chi sta davanti o dietro o a fianco della mia vettura). La mattina vado in ufficio, mollo di nuovo l'auto, magari ho consumato un 40% di batteria perchè c'è traffico, è inverno e scaldo l'abitacolo, scaldo la batteria che è rimasta fuori al gelo, e allora decido di ricaricare perchè poi la sera devo anche fare commissioni. E per tutto il giorno la colonnina di ricarica del mio parcheggio in città resta occupato. Si sentono voci che consentirebbero il parcheggio solo per 60 minuti oltre la fine della ricarica e quindi dovrei uscire dall'ufficio, spostare l'auto e cercarmi un altro parcheggio? Sono matti? E non lo sanno comunque che da app posso regolare la durata della ricarica da remoto e far coincidere il termine con l'orario di uscita dal lavoro?
Di cosa stiamo parlando? Ma siamo usciti di senno definitivamente?
Non ci sarà mai una batteria che ricarica full nei tempi di un rifornimento di gasolio o benzina. A meno che non sia ad idrogeno. Vedrete che ad un dato momento ci sarà una decisa deviazione verso le celle a combustibile.