(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


  • Votatori totali
    124
fino a quando la produzione non sarà efficiente e veloce
ci sono due metodi per produrlo e non ne esistono certo di altri, ne ne esisteranno di altri in futuro ragionevolmente parlando

-dal metano, ogni molecola di metano contiene 4 atomi di idrogeno (e una di carbonio, che risulta di scarto)

-dal idrolisi del acqua, richiede parecchia energia elettrica e una modesta quantità di acqua, lo "scarto" di questo processo è semplicemente ossigeno

il 90% del idrogeno al mondo è prodotto dal metano, perché è un processo più economico (chiaramente economico in zone del mondo dove il metano costa 10 volte meno che in europa si intende)


comunque si, l' idrogeno presenta i vantaggi fondamentali di garantire un autonomia molto ampia ad un costo del veicolo parecchio inferiore ad un ipotetica autonomia simile a batteria, secondo la richiesta di litio è minima in quando è sufficiente una batteria da circa 1 kwh, che viene usata come buffer quando inizi ad accelerare e recuperi l' energia nei rallentamenti
 
  • Like
Reactions: Ro60 e M@urizio
risposta
per quanto il motore endotermico sia meno efficiente del motore elettrico nel complesso "auto" batte il presunto green 6-0 6-0
Le bielle e valvole le ho prese in mano più volte, è rognoso e non ha rendimenti elevati, però te li da per almeno 300.000kmt se sei fortunato.
Nel l'elettrico quello che grava è la durata della batteria e l'inverter, non dura nel tempo il progetto.
 
Nel l'elettrico quello che grava è la durata della batteria e l'inverter, non dura nel tempo il progetto.
se la batteria viene mantenuta costantemente a capacità intermedie e si evitano ricariche rapide, la longevità è notevole

ma se si porta regolarmente vicino allo 0% per poi ricaricarla al 100%, allora l' usura aumenta moltissimo rispetto a ricaricare lentamente più spesso e tenerla tra il 50 e 80%
 
- Informazione Pubblicitaria -
se la batteria viene mantenuta costantemente a capacità intermedie e si evitano ricariche rapide, la longevità è notevole

ma se si porta regolarmente vicino allo 0% per poi ricaricarla al 100%, allora l' usura aumenta moltissimo rispetto a ricaricare lentamente più spesso e tenerla tra il 50 e 80%
Si, ma nemmeno si può vivere pensando alle ricariche delle batterie, per non stressare ecc., le dobbiamo usare non esserne schiavi!
 
Le bielle e valvole le ho prese in mano più volte, è rognoso e non ha rendimenti elevati, però te li da per almeno 300.000kmt se sei fortunato.
Nel l'elettrico quello che grava è la durata della batteria e l'inverter, non dura nel tempo il progetto.
bielle e valvole hanno "limiti" meccanici che sono certi e conosciuti: dilatazioni, punti di rottura, criticità..
un circuito elettrico, e ancor di più uno elettronico, è più delicato ed è soggetto anche alle influenze esterne: un'interferenza può impedire per esempio di aprire l'auto (mi è capitato con la 159, figurarsi con un'auto ancora di più basata sull'elettronica)
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Si, ma nemmeno si può vivere pensando alle ricariche delle batterie, per non stressare ecc., le dobbiamo usare non esserne schiavi!
Era per fare una distinzione.
Se avessi un auto elettrica,non mi farei problemi a ricaricarla così la maggior parte delle volte.
Alla fine non costa nulla, economicamente parlando, mentre hai solo da guadagnarci nel medio e lungo periodo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Era per fare una distinzione.
Se avessi un auto elettrica,non mi farei problemi a ricaricarla così la maggior parte delle volte.
Alla fine non costa nulla, economicamente parlando, mentre hai solo da guadagnarci nel medio e lungo periodo
Non credo che la logica della batteria permetta di arrivare ad esaurimento, perché se l'auto rimane all'aperto in notti gelate, parte dell'energia è necessaria per riscaldare la batteria stessa.
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Non credo che la logica della batteria permetta di arrivare ad esaurimento, perché se l'auto rimane all'aperto in notti gelate, parte dell'energia è necessaria per riscaldare la batteria stessa.
Finché non ci si mettono le mani sopra, sono solo supposizioni, come funzionano lo sapremo solo quando ne avremo una, e se potrò scegliere (ma ne dubito) non l'avrò mai, farò il dinosauro a vita!!!!
Benza for ever!!! 😁
 
Finché non ci si mettono le mani sopra, sono solo supposizioni, come funzionano lo sapremo solo quando ne avremo una, e se potrò scegliere (ma ne dubito) non l'avrò mai, farò il dinosauro a vita!!!!
Benza for ever!!! 😁
Ho preso di nuovo una Giulietta MJet 170 a marzo 2021 e credo la terrò finché ce la fa. Anche se dovessero mai fare restrizioni per l'utilizzo che, detto tra noi, non sono legali.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X