La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18

In realtà, limitare l’estrazione del litio allo stretto necessario prima di aver trovato sistemi meno impattanti ed energivori di quelli odierni è un bene per l’ambiente, Toyota andrebbe premiata:

 
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in un mondo ideale si. in qst mondo, nel quale la gente va appresso a gretina e ai suoi sguardi da satana e al green, alimentato però dal più che black carbon, sono i cattivi che vogliono impedire al green, sempre alimentato dal black carbon, di salvare il mondo. e da cosa? dall'inquinamento del black carbon..... e per farlo si deve aumentare il consumo di black carbon per alimentare tutte le loro macchinette green.. sono bellissimi. peccato che respirino... la mia stessa aria
 
Il carbone avevano detto che è uno dei più inquinanti in assoluto.. poi 🙌🏻 A sto punto se ti serve corrente metti qualche motore da nave a fare da gruppo elettrico.. sempre meglio delle centrali a carbone a parere mio.. anche se al momento il nucleare rimane la soluzione più logica è accettabile..
 
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anche se al momento il nucleare rimane la soluzione più logica è accettabile..
Nonostante per anni l’abbia detestata, principalmente per il problema delle scorie, devo ammettere che allo stato attuale delle cose è semplicemente meglio di utilizzare il carbone o di cementificare migliaia di ettari di terreni agricoli di pannelli solari (chissà perché non si possano prima ricoprire tutti i tetti sparsi per l’Italia)
 
Nonostante per anni l’abbia detestata, principalmente per il problema delle scorie, devo ammettere che allo stato attuale delle cose è semplicemente meglio di utilizzare il carbone o di cementificare migliaia di ettari di terreni agricoli di pannelli solari (chissà perché non si possano prima ricoprire tutti i tetti sparsi per l’Italia)
La penso allo stesso modo....
Riguardo ai tetti... penso che per il nostro governo le soluzioni più logiche e razionali debbano essere per forza di cose sempre l'ultima spiaggia!!!!
 
La penso allo stesso modo....
Riguardo ai tetti... penso che per il nostro governo le soluzioni più logiche e razionali debbano essere per forza di cose sempre l'ultima spiaggia!!!!
In un paese che fa, ma sempre più spesso faceva, del suo punto forte il paesaggio, c’è chi si lamenta (a ragione o torto, non entro nel merito) delle pale eoliche che hanno un’impronta a terra molto bassa, cosa si penserà una volta ricoperti interi paesaggi di silicio sotto la spinta anche delle associazioni ambientaliste più famose?
 
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A sto punto se ti serve corrente metti qualche motore da nave a fa
chissà come mai i motori diesel delle mega portacontainer non inquinano come i diesel delle autovetture.... e qll degli aerei non vanno a carburante fossile ugualmente?
come mai gretina, tra un giro in catamaro di riccone e l'altro, non dice niente. i jumbojet non le hanno rubato il futuro? solo qll mia merdosa 159?
 
Sull'eolico si deve considerare che non sempre c'è il vento, anche i pannelli solari, se spunteranno come funghi, ci sarà sempre il problema che di notte non generano corrente e di conseguenza si dovrà accumulare la corrente prodotta.
Ma la domanda di quanto spazio ci vuole per realizzare dei punti di accumulo se la sono mai fatta? e tutte le infrastrutture?
Le notevoli dimensioni e peso delle batterie, i cavi elettrici dovranno essere di una notevole sezione vista la dispersione che si ha con l'aumentare della tratta.
E tante altre domande...
 
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delle pale eoliche che hanno un’impronta a terra molto bassa
ricordo però che ogni 20 anni circa le pale vanno sostituite ed essendo in vetroresina non possono essere riciclate ma vengono messe in discarica e basta
(chissà perché non si possano prima ricoprire tutti i tetti sparsi per l’Italia)
pannelli solari rigorosamente made in china
A sto punto se ti serve corrente metti qualche motore da nave a fare da gruppo elettrico..
1 capacità comunque modesta
2 funzionano a bunker oil, ossia catrame riscaldato e diluito con acqua per renderlo abbastanza fluido da essere impiegato come combustibile liquido per i motori diesel 2t marini (si, diesel 2 tempi)
chissà come mai i motori diesel delle mega portacontainer non inquinano come i diesel delle autovetture.... e qll degli aerei non vanno a carburante fossile ugualmente?
sono lontani dagli occhi dei sostenitori del greenwashing quindi non sono brutti e cattivi come il suvvetto diesel che ti taglia la strada di prima mattina, ecco perché

ci sarà sempre il problema che di notte non generano corrente e di conseguenza si dovrà accumulare l'energia elettrica prodotta.
Ma la domanda di quanto spazio ci vuole per realizzare dei punti di accumulo se la sono mai fatta? e tutte le infrastrutture?
la soluzione migliore, seppur meno efficiente dal punto di vista energetico, per stoccare l' energia prodotta durante il surplus di pannelli solari, eolico e maree, è produrre idrogeno per idrolisi, quel idrogeno poi usarlo nelle fuel cell o al momento del bisogno per coprire picchi di domanda o usarlo per l' autotrazione al posto del dispendioso e non sostenibile litio

anche se al momento il nucleare rimane la soluzione più logica è accettabile..
si ma
1 richiede parecchio tempo e molto denaro la costruzione di nuove centrali nucleari
2 i gretini dal alto della loro ignoranza e cieco indottrinamento strilleranno comunque "eh ma sono pericolisi, eh ma le SKORIEEEEHH, eh ma pinocchio in bicicletta..."

quindi si, è una soluzione valida ma non a breve termine, solo a medio e lungo termine
 
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Come può essere definita indipendente una associazione come T&E lo sanno solo loro, a parte ciò questi gruppi di amici dei cinghiali nelle città sono a livello di guerra totale:

Ovvio che se hanno ragione loro, gli incentivi non avevano l’urgenza di essere erogati per decreto (e in effetti hanno solo drogato ulteriormente i prezzi), a questo punto dovranno saltare anche tutti quelli erogati per le auto elettriche 😁
 
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