La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
persone che gli Adas sono indispensabili, però non riusciranno mai a farsi una valida esperienza di guida, se hanno gli Adas … è un cane che si morde la coda
È proprio così, senza dubbio.
Un anno di Panda prima serie a 18 anni, magari 750 che è quella che va più piano, dovrebbe essere obbligatorio per tutti😄.
 
però non riusciranno mai a farsi una valida esperienza di guida, se hanno gli Adas … è un cane che si morde la coda

Non sono del tutto d'accordo, sono cose che si dicono dalla creazione del mondo (dell'automobile)....

Quanti sostenevano che il servofreno e il servosterzo impedivano di percepire la strada eppure oramai tutti guidiamo con questi ausilii.

Vogliamo parlare dell'ABS? Solo i fenomeni sostengono che sanno fare di meglio.... 🤣

Esiste una valida esperienza di guida anche sulle auto dotate degli ADAS, purtroppo ad una certa età si è poco inclini alle novità, parlo con cognizione di causa.

L'esperienza di guida si fà anche con la passione, non solo con i chilometri....
 
Non sono del tutto d'accordo, sono cose che si dicono dalla creazione del mondo (dell'automobile)....

Quanti sostenevano che il servofreno e il servosterzo impedivano di percepire la strada eppure oramai tutti guidiamo con questi ausilii.

Vogliamo parlare dell'ABS? Solo i fenomeni sostengono che sanno fare di meglio.... 🤣

Esiste una valida esperienza di guida anche sulle auto dotate degli ADAS, purtroppo ad una certa età si è poco inclini alle novità, parlo con cognizione di causa.

L'esperienza di guida si fà anche con la passione, non solo con i chilometri....
Quando un mezzo non ti permette di sentire un adeguato feedback dallo sterzo (4C è un esempio della differenza con un auto moderna), l’acceleratore è linearizzato dal controllo drive-by-wire, frizione e cambio mecccanico non ci sono (la frizione può essere dosata in rilascio in caso di scalate e frenate decise), il freno non va più dosato ne lasciato per brevi attimi in caso di bloccaggio (quanti hanno il coraggio di farlo di fronte ad un ostacolo?) ma soltanto pigiato il più possibile per permettere all’elettronica di lavorare.
In questo piccolo elenco si possono vedere tutte le cose che l’elettronica fa per noi, l’esperienza di guida è decisamente più annacquata, l’età e l’esperienza di aver guidato mezzi totalmente analogici rende soltanto consapevoli di quanto sia cambiata.

Il fatto che ci siamo abituati non significa che le servoassistenze non tolgano coinvolgimento, ma ovviamente per la vita di tutti i giorni ci sta a tutti bene che ci siano.

L’ABS? Ovvio che nella maggior parte delle situazioni non si possa far meglio, sfido, bisognerebbe avere un pedale per ogni ruota. Anche se in talune rare situazioni, come la neve con pneumatici poco adatti, l’Abs tenda ad allungare molto di più le frenate
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
questo accade a chi ha pochi capelli grigi in testa, si chiama esperienza; nel mio caso dovuta a quasi 50 anni di patente e 1.600.000 km
non puoi pretendere che chi guida da pochi anni, pensando più al cellulare che ha in mano possa averla
è per queste persone che gli Adas sono indispensabili, però non riusciranno mai a farsi una valida esperienza di guida, se hanno gli Adas … è un cane che si morde la coda
effettivamente la patente ce l'ho solo da 30 anni e tutta qst esperienza non ce l'ho...
gli adas servono proprio a poter pensare più al cellulare che si ha in mano che non alla guida.....
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
In questo piccolo elenco si possono vedere tutte le cose che l’elettronica fa per noi, l’esperienza di g
lo scrivevo in una discussione tempo fa che un reale problema dei neopatentati è che spesso fanno la scuola su auto piene di elettronica per poi potersi permettere catorci datati con forse abs.. ed ecco che si ritrovano nei fossi
 
lo scrivevo in una discussione tempo fa che un reale problema dei neopatentati è che spesso fanno la scuola su auto piene di elettronica per poi potersi permettere catorci datati con forse abs.. ed ecco che si ritrovano nei fossi
Nei fossi ci si va comunque anche con mezzi più avanzati, ma a velocità più alte perché ancor più facile raggiungerle, qui però ci mettono una pezza i vari sistemi di sicurezza.
Raggiungere la velocità massima di una 126 come di una Maserati biturbo negli anni 80 dava una percezione di rischio molto maggiore rispetto a mezzi odierni, ora ci si arriva più in fretta e tutto è filtrato e silenzioso, meno percezione dell’esterno.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Raggiungere la velocità massima di una 126 come di una Maserati biturbo negli anni 80 dava una percezione di rischio molto maggiore rispetto a mezzi odierni, ora ci si arriva più in fretta e tutto è filtrato e silenzioso, meno percezione dell’esterno.
quanto è vero... quando avevo al UNO il contakm con la lancetta verticale segnava 90 km/h e già cominciavano le vibrazioni col motore bello rumoroso.. nella rover che presi dopo in qll posizione della lancetta era sui 120 km/h e all'inizio non mi rendevo conto della velocità maggiore perchè l'auto era meno ballerina e rumorosa... non parliamo poi di 156 e 59 che ti ritrovi come niente a 150 e in autostrada neanche te ne accorgi
 
Se si sa guidare bene il mezzo che si a , elettronica non entra quasi mai tranne che in situazioni limite e impreviste se elettronica entra spesso vuol dire che si e sempre al limite del mezzo o che la guida che si adotta non è adatta.. comunque è ovvio che meno c’è da fare e meno si impara a guidare esempio se uno non ha mai imparato a guidare con cambio manuale quella volta che lo usa non saprà certo usarlo mentre al contrario uno che ha guidato prima senza molti adas ecc sa sicuramente guidare sia prima che dopo.. non per niente le auto storiche hanno preso piede bene anche tra i giovani ultimamente
 
- Informazione Pubblicitaria -
qst seguaci dell'elettrico green somigliano sempre di più ai vegetariani che si prendono per il culo da soli con hamburger di tofu e carbonara di semi di soia.. o cazzate simili
quelli sono i vegani

ah, per inciso un moderatamente basso consumo di carne è sostenibile, perché è pur vero che 2/3 della superficie agricola mondiale sono destinati al allevamento ma è anche vero che gran parte di quella superficie non è adatta al agricoltura, quindi rinunciare in toto a tutto l' allevamento al mondo richiederebbe una superficie coltivata superiore e significherebbe o disboscamento ulteriore oppure messa a coltura di terre inadatte, con tutti i problemi del caso, sia economici che ambientali
 
  • Like
Reactions: ziopalm
X