Sondaggio per piccolo progetto

I sensori al mercurio vanno bene solo se ognuno si costruisce il proprio circuitino, perche non si puo piu vendere nulla che che contenga mercurio, quindi se fai un sistema con mercurio sappi che poi non lo puoi commercializzare, Normativa RoHS ..
 
Salve, stavo leggendo i post e mi sto accorgendo che con tutte queste soluzioni bizzare dell'epoca di Leonardo. Ragà si tratta di baypassare un pulsante con un congegno automaticatico e cercare di sfruttare il più possibile l'impianto elettrico di serie.
Tutte queste soluzioni che proponete comportano lo smontaggio di mezza macchina per il passaggio dei cavi e accessori vari.

Penso che tutti sul forum abbiamo un'alfa e quindi cominciamo a fare un elenco dei principi di funzionamento delle chiusure in modo da confrontare le condizioni, trovare gli input e output che andranno bene per tutte le alfa (penso che tutte le alfa avranno un qualche congegno per bloccare e sbloccare le portiere).

Sono convito che bisogna stabilire su quale tipo di vettura può essere applicato tale congegno,non per sottovalutare le altre a per realizzare un progetto del genere le nostre amate alfettine dovranno avere dei requisiti,a me vengono in mente i seguenti e penso che non ci serva nient'altro:

1)La macchina deve disporre di serrature elettriche con finecorsa per conoscere lo stato della serratura

2)Un dispositivo di chiusura centralizzata per il controllo simultaneo di tutte le serrature

3)Dispositivo elettronico o meccanico per effettuare la chiusura.Quindi andranno realizzati 2 circuiti, il 1° per chi ha il pulsante nella plancia e il 2° per chi dispone dell'asticina che fuoriesce dal pannello portiera.
Nel 1° caso basta bypassare il pulsate con un relè o altro tipo di dispositivo a contatto pulito senza avere il rischi di inerferenze di segnale.
Nel 2° caso basta bypassare il contatto con un relè o altro tipo di dispositivo a contatto pulito senza avere il rischi di inerferenze di segnale per la segnalazione di una porta chiusa (ne basta una sola) e poi il BodyComputer o centraline dedicate faranno il resto.

4)Fonte di acquisizione velocità aquisibile da ABS come dicevo io o come il sensore del cambio come diceva Alfa_Life, un sensore dell'ABS in più la vedo già una cosa complicata da aggiungere perche non tutti sono in grado o attrezzati per montarsi il sensore.
Tutte le soluzioni come sensori al mercurio, accelerometri, relè reed, sensori per il vento, ecc.. sono fantascientifici e complicatissimi da integrare alla vettura.

Allora... detto ciò, penso che se non si abbiano questi 4 punti il circuito non si può applicare, viceversa , invece, se si dispongono di tutti e 4 i punti il circuito andrà applicato dietro alla centralina per il controllo e prelevare tutti i segnali dai connettori dello stesso.
Per la 147 la centralina e nello sportello lato guida e quindi non ci sono problemi ma per le altre auto non lo so e quindi bisogna intercettare la centralina che controlla le serrature.

Detto questo penso che bisogna solo studiare il problema senza proporre soluzioni fantascientifiche e come dice il mio titolare "Fare un circuito a prova di ignorante" nel senso che tutti dovranno essere in grado di montarlo senza troppi problemi e magari accompagnarlo con istruzioni di montaggio.
:decoccio:
 
Salve, stavo leggendo i post e mi sto accorgendo che con tutte queste soluzioni bizzare dell'epoca di Leonardo. Ragà si tratta di baypassare un pulsante con un congegno automaticatico e cercare di sfruttare il più possibile l'impianto elettrico di serie.
Tutte queste soluzioni che proponete comportano lo smontaggio di mezza macchina per il passaggio dei cavi e accessori vari.

Penso che tutti sul forum abbiamo un'alfa e quindi cominciamo a fare un elenco dei principi di funzionamento delle chiusure in modo da confrontare le condizioni, trovare gli input e output che andranno bene per tutte le alfa (penso che tutte le alfa avranno un qualche congegno per bloccare e sbloccare le portiere).

Sono convito che bisogna stabilire su quale tipo di vettura può essere applicato tale congegno,non per sottovalutare le altre a per realizzare un progetto del genere le nostre amate alfettine dovranno avere dei requisiti,a me vengono in mente i seguenti e penso che non ci serva nient'altro:

1)La macchina deve disporre di serrature elettriche con finecorsa per conoscere lo stato della serratura

2)Un dispositivo di chiusura centralizzata per il controllo simultaneo di tutte le serrature

3)Dispositivo elettronico o meccanico per effettuare la chiusura.Quindi andranno realizzati 2 circuiti, il 1° per chi ha il pulsante nella plancia e il 2° per chi dispone dell'asticina che fuoriesce dal pannello portiera.
Nel 1° caso basta bypassare il pulsate con un relè o altro tipo di dispositivo a contatto pulito senza avere il rischi di inerferenze di segnale.
Nel 2° caso basta bypassare il contatto con un relè o altro tipo di dispositivo a contatto pulito senza avere il rischi di inerferenze di segnale per la segnalazione di una porta chiusa (ne basta una sola) e poi il BodyComputer o centraline dedicate faranno il resto.

4)Fonte di acquisizione velocità aquisibile da ABS come dicevo io o come il sensore del cambio come diceva Alfa_Life, un sensore dell'ABS in più la vedo già una cosa complicata da aggiungere perche non tutti sono in grado o attrezzati per montarsi il sensore.
Tutte le soluzioni come sensori al mercurio, accelerometri, relè reed, sensori per il vento, ecc.. sono fantascientifici e complicatissimi da integrare alla vettura.

Allora... detto ciò, penso che se non si abbiano questi 4 punti il circuito non si può applicare, viceversa , invece, se si dispongono di tutti e 4 i punti il circuito andrà applicato dietro alla centralina per il controllo e prelevare tutti i segnali dai connettori dello stesso.
Per la 147 la centralina e nello sportello lato guida e quindi non ci sono problemi ma per le altre auto non lo so e quindi bisogna intercettare la centralina che controlla le serrature.

Detto questo penso che bisogna solo studiare il problema senza proporre soluzioni fantascientifiche e come dice il mio titolare "Fare un circuito a prova di ignorante" nel senso che tutti dovranno essere in grado di montarlo senza troppi problemi e magari accompagnarlo con istruzioni di montaggio.
:decoccio:


Ti appoggio in parte,
mi sa che stai facendo un pò di confusione tra le vetture che hanno la sicura e quelle che hanno il pulsantino per apertura e chiusura.
Entrambe hanno il "fine corsa" come lo chiami tu, che serve ad indicare alle altre serrature il cambio di stato.
Serve per far si che se tu chiudi la sicura con la chiave dall'esterno indipendentemente dal lato guida o dal lato passeggero si chiudano tutte.
Nelle vecchie auto se si chiudeva la serratura lato passeggero le altre rimanevano sempre aperte proprio perchè non avevano un lettore di stato che altro non è che due fili, in base a quale eroga il negativo così si comporta di conseguenza la centralina.
Lo spiegavo in qualche post fa che lo feci con la punto, prelevai un negativo dallo chassis e poi ci misi due diodi (dei semplicissimi 4148) e li collegai in comune dal lato della massa e poi le estremità sui due fili di stato (aperto o chiuso).
Nel momento in cui si cambia lo stato della serratura la stessa eroga il negativo sul filo dove prima non passava (quindi se prima era chiusa eroga negativo sul filo di apertura) e la centralina leggendo il nuovo stato (contemporaneamente all'erogazione precedente, ovvero chiusa) comanda gli attuatori ad aprirsi tutti e revoca lo stato di chiusura lasciando il segnale su "aperto".
Il pulsante da me creato alla fine non faceva altro che emulare una serratura "VIRTUALE" con un unico segnale per apertura chiusura. Tanto il negativo erogato sullo stato dov'è già presente non cambia nulla, piuttosto consente di leggere un nuovo stato nel filo in cui manca.

Mi sono spiegato come un libro stracciato, spero di aver reso l'idea.
Cmq sono sicuro che il pulsante dell'apertura-chiusura sulle macchine attuali non si a tanto diverso da quello creato da me per la punto tempo addietro.
 
un relè reed costa 50 centesimi e non è "fantascientifico" come prelevare e manipolare il segnale dell'abs , non mi tornano i conti , ho come l'impressione di essere di fronte a persone che vogliono andare sulla luna ma trovano complicato salire le scale per entrare sul razzo :rolleyes: prima si dice che l'impianto di serie deve essere toccato il meno possibile e deve essere facile o qualcosa di simile , poi si propone di montare un motorino aggiuntivo cosa che "violenterebbe" molto di più la macchina con fori e staffe + passaggio fili nella portiera e questo non è a prova di poco pratici, ma sopratutto non è necessario perchè tutte le alfa ormai hanno le chiusure centralizzate automatiche e non credo che gli attuali possessori di giulia, alfetta ecc abbiano intenzione di montare una cosa simile su una storica. poi si parla di rendere la cosa compatibile con tutte le vetture per cui siccome alcune non hanno l'abs e siccome ( con questo rispondo a tuononero) il sensore sul cambio è differente da vettura a vettura dove i segnali sono differenti per cui un circuito universale è impossibile, si dovrà per forza fare alcuni modelli, magari uno con vetture con abs e uno con vetture senza a sua volta quello per vetture senza dovrà avere delle componenti differenti a seconda del modello su cui andrà montato. Se come dite avete i circuiti già pronti dite che tipo di segnale necessitano in ingresso per essere attivati in modo da iniziare a ragionare in "che cosa" dovremmo trasformare il BEN NOTO segnale che esce dall'ABS ed il BEN NOTO segnale che esce dal trasmettitore cambio. Per chi non conosce questi segnali o vuole altre informazioni dettagliate basta dirlo e verranno da me postati tutti i valori e gli schemi elettrici, ma lo farò dopo che vedro postati gli schemi con le descrizioni dei vostri progetti altrimenti considero inutile questo topic e con questo approfitto per fare una cosiderazione che mi sembra doverosa: I TOPIC DEL CLUB NON SONO A SCOPO DI LUCRO, per cui nessuna commercializzazione, chi ha intenzione di usare il club a scopi economici RILEGGA I REGOLAMENTI e vedrà che ci sono delle sezioni adatte a questo per esempio le convenzioni con i professionisti del settore. Io frequento il forum non a scopo di lucro e siccome nella vita privata vivo di un'attività che riguarda l'elettronica e la meccanica nonchè il mondo alfa romeo pur mettendo a disposizione del forum GRATUITAMENTE alcune mie risorse che provengono dalla mia attività, non mischio mai le due cose , e per questo mi disturberebbe molto dare un contributo ad un proggetto piccolo o grande che sia e poi questo viene usato per interesse, per ora rimarrò in st-by riguardo l'interesse per questo proggetto in questo topic, che in realtà come ho già detto ho già realizzato ed è funzionante dopo molti anni ed anche molti miei clienti lo hanno perchè quando lo vedono sulla mia macchina lo vogliono, il mio è universale enche per vetture "extra alfa" e dalla sua vendita il mio guadagno è basso anche se una manciata di componenti per realizzarlo, ma il mio guadagno è sull'installazione :decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Tecnicamente il mio topic era partito per un sondaggio per la vendita... e come dici tu il guadagno non sarebbe stato enorme... non montandolo io di persona non potrei guadagnare sull'istallazione, poi ha preso tutt'altra piega.
Ad ogni modo era proprio quello che chiedevo e che fino ad ora non ho ancora capito, che tipo di segnale porta l'abs... però se la metti su questo tono mi istighi a scoprirlo da solo :D
 
Tecnicamente il mio topic era partito per un sondaggio per la vendita... e come dici tu il guadagno non sarebbe stato enorme... non montandolo io di persona non potrei guadagnare sull'istallazione, poi ha preso tutt'altra piega.
Ad ogni modo era proprio quello che chiedevo e che fino ad ora non ho ancora capito, che tipo di segnale porta l'abs... però se la metti su questo tono mi istighi a scoprirlo da solo :D

in effetti rileggendo il primo messaggio hai parlato di sondaggio per capire se vale la pena oppure no vendere a circa 20 euro il tuo progettino dove la ventina di euro è pressochè il costo dei componenti. Allora rispondo al tuo sondaggio : non ne vale la pena perchè come tu stesso dici recupereresti solo la spesa dei componenti e il tuo guadagno? che senso avrebbe venderlo al costo? ecco spero che anche gli altri rispondano in modo che sia un vero sondaggio che con la sola risposta di uno non ha senso.

se con il tuo ultimo volevi dire questo e non intendevi toccare ragioni tecniche hai ragione tu e me ne scuso per aver fatto prendere una piega sbagliata al topic, anche se per come la penso io solo tu puoi capire se ne vale la peno oppure no dato che sai esattamente come fare e concludere il progetto , nessun altro potra darti una valutazione reale al tuo sondaggio proposto.

io da circa 25 anni proggetto, fabbrico e vendo aggeggi elettronici di ogni genere sia nel settore auto che non , e mai ho sentito la necessità di effettuare un sondaggio se valeva la pena o meno di procedere in un progetto sul quale tecnicamente avevo già le idee chiare, mentre invece più di una volta ho avuto difficcoltà tecniche e sono dovuto riccorrere ai suggerimenti di chi ne capiva più di me o di scambiare le idee con chi condividevo queste cose alla "pari" ecco perchè ho forse frainteso le tue intenzioni credevo che lo spirito fosse quello di "routine" della maggior parte dei forum sopratutto questo dove siamo un popolo in cui ognuno condivide con gli altri in modo disinteressato le proprie idee tutto qui.

se invece il tuo topic era intenzionato ad avere delle dritte tecniche è benvenuto ugualmente ma a patto che non ci sia scopo di lucro per cui vendita no, ed inoltre in questo caso per corretezza devi postare il tuo schema elettrico e spiegare la tua trovata agli amici del forum altrimenti non troverei in questo caso giusto chiedere e basta.

A questo punto dato che tu hai le idee ben chiare e sei in grado di risolvere tutto da solo almeno mi sembra di aver capito questo puoi continuare a chiedere agli amici se conviene o no ma credo che se non li rendi partecipi anche tecnicamente perchè lo scopo primario di un forum è ASSOLVERE LE CURIOSITA' , credo che pochi ti risponderanno se capiscono che non intendi condividere appieno il proggetto.

per quel che mi riguarda, ormai ho espresso il mio parere sul tuo sondaggio per cui posso abbandonare il topic annullandone la sottoscrizione così non vedo più quando ci saranno nuovi post, mentre per il proggetto siccome è un proggetto che ho già realizzato ben 5 anni fa ed anche allora non era la scoperta dell'acqua calda posterò per chi lo desidera lo schema e i dettagli del mio proggetto che è collegato all'abs sulla mia 147 GTA e al cambio sulla mia 75 e sull'alfetta , ma questo avverà nella sezione soci dove curo la rubrica "l'esperto risponde" riservata ai soci :decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Il mio è un progetto, come spiegato tempo fa, basato su circuiti logici, quindi il famoso convertitore frequenza-voltaggio la fa da padrone, ovviamente parlo dell'integrato LM2917.
Lo schema elettrico non lo pubblico perchè ancora non è completo.
Tu lo hai già fatto tempo fa, io ancora devo fare il prototipo.
Proprio perchè le macchine non sono tutte uguale m'interessava sapere se ci fosse stata gente interessata all'acquisto oppure no.
La sezione è sbagliata ma credimi non l'ho scelta io, avevo aperto questo thread in un'altra area ed è stato spostato qui.

In effetti mi rendo conto che se anche sono molti gl'interessati pochi lo acquisterebbero però è anche questo un modo di condividere qualcosa.

Ad ogni modo, anche se a molti non dirà nulla, questo è uno schizzo di come verrà il circuitino di circa 40x30mm (davvero piccolino).
Non è completo perchè manca un transistore, una resistenza e un diodo all'uscita dell'integrato (giusto per chi ne capisce di elettronica) ma alla fine lo spazio è quello lì.
Si può nascondere ovunque.


L'unica cosa che chiedevo e che tipo di sistemi adottassero le altre vetture perchè alla fine sulla mia posso controllare da me, ma per le altre... ho semplicemente approfittato.
Cmq grazie per tutti i consigli, anche le critiche sono ben accette, anzi, quelle le accolgo molto più volentieri.
 

Allegati

  • chiudiporta.bmp
    58.2 KB · Visualizzazioni: 181
il tuo ultimo post è molto cortese, il che mi sprona ad intervenire ancora sopratutto di fronte alla "piega" sul discorso del condividere .
certo lo schizzo non dice molto a parte che hai scelto l'LM2917-14 e non l'LM2917-8 la cui differenza è data dall'ingresso invertente del differenziale interno che nel primo caso è vincolato amassa limitando l'escursione massima della Vin tra 0V e +28V e questo potrebbe avere vantaggi semplificativi per l'applicazione sui modelli con ABS anche perchè l'integrato ha solo 8 pin da collegare anzichè 14 mentre nel secondo caso gli ingrssi possono oscillare liberamente tra +28V e -28V con delle apposite reti RLC in ingresso possiamo praticamente interfacciarlo con molti tipi di sensore cambio.
L'integrato che hai scelto può essere adatto allo scopo ma secondo me necessita di qualche altra cosa oltre ad un ulteriore transistor e diodo descriverlo ora diventerebbe lungo, questo integrato però non fa parte della famiglia dei circuiti logici che è tuttaltra cosa , ma appunto dei convertitori frequenza tensione, l'LM2917-8 e l'LM2917-14 sono equivalenti ai rispettivi LM2907-8 e LM2907-14 sono largamente usati anche nel settore automobilistico per cui presenti dentro i contagiri e takimetri. dentro di essi ci sono gran parte delle cose che elencai in precedente post su questo topic: amplificatore d'ingresso ( è di tipo differenziale , circuito pompa di carico con uscita del suo specchio al pin3 e uscita pompa al pin2 , amplificatore comparatore che pilota un driver interno NPN il cui collettore al pin5 e l'emetitore al pin4 la corrente tra questi pin può arrivare anche a 50mA ancora insufficiente a pilotare l'attuatore delle portiere da questo deduco la presenza di un altro transistor , se accetti un suggerimento mettici un BC639 con emetitore a massa in serie ad un 1N4007 polarizzato direttamente,e il collettore al filo azzurro che entra alla portiera sinistra della 156, la base polarizzala con due resistenze di valore opportuno facendo i soliti calcoletti e collegala al pin 5 (chiaramente il pin 8 connesso al +Vcc) ma aggiungici i "condimenti" necessari a mandare in conduzione il transistor dopo una determinata soglia altrimenti esso fornirà una tensione continua crescente in modo direttamente proporzionale alla frequenza di ingresso , l'impulsi non deve superare i 4 " altrimenti su alcune alfa va in protezione la centralina per un periodo di qualche decina di secondi inibendo le sue funzioni.
l'ingresso al pin 1 deve essere filtrato per riconoscere i segnali in questione ecco cosa manca. inoltre manca qualcosa che faccia in modo che le chiusure non continuino a ricevere impulsi durante la marcia o allo spunto, ne deve ricevere solo uno e solo dopo che si è volutamente aperta e richiusa la portiera.
allego anche per gli altri uno schema di principio di questo integrato pescato velocemente dalla rete l'esempio è fatto proprio su un contagiri per vetture, in questo caso a puntine.
Spero di non aver detto cazzate, ho un po di sonno :decoccio:

PS il mio circuito è completamente transistorizzato , le sue dimensioni sono più o meno simili
 

Allegati

  • LM2917typapptach.jpg
    LM2917typapptach.jpg
    51.1 KB · Visualizzazioni: 950
Ultima modifica da un moderatore:
Calcola che alla fine devo regolarmi in base ai componenti che riesco a recuperare. Qui sembra che come finiscono le scorte di componenti non ne fanno richiesta ammenochè non se ne ordina il famoso "quantitativo minimo" per uso personale.

Per il transistor, come hai ben capito, volevo usare un BC547 (o 549, in base alla disponibilità) per portare il segnale di uscita da positivo a negativo... dici che non basta la corrente in uscita per l'attuatore? (non per dargli alimentazione ma sempre per il discorso dello stato).
Male che vada gli schiaffiamo sotto un darlington con le palle e vediamo se non va bene :D

Il mio circuito è davvero semplicissimo, il noto integrato, un trimmer per regolare il valore al quale vogliamo che scatti l'interruttore (costituito da un transistor interno all'integrato), dei condensatori e resistenze necessari ad alimentare e gestire l'integrato.

E quindi come dicevo volevo aggiungere la resistenza da 10K all'uscita dell'integrato per dare l'input al transistore, e poi all'uscita del transistore metterci il 4007 come hai detto tu.

Ora io non sono un esperto in elettronica ma ci bazzico soltanto quindi parecchie cose che hai detto tu per me sono cose che anche leggendo più volte non capisco.

Specialmente per il discorso che hai fatto sull'ABS perchè io ancora non so che tipo di segnale eroga.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nella maggior parte il segnale che esce dall'abs comunica con il contachilometri in modo digitale entrando direttamente nella sezione digitale dello strumento questo segnale che è ottenuto dal calcolatore interno all'abs è il risultato della media della velocità delle 4 ruote letta su ognuno dei sensori relativi. Prelevarlo per inviarlo al nostro circuitino è possibile ma è necessario che il segnale sia compatibile con l'ingresso del 2917 ora non ricordo esattamente le caratteristiche di questo segnale perchè può anche cambiare da modello a modello , appena posso farò un'analisi su ALFA 147 così do una dritta anche al nostro amico arkimede che me lo ha chiesto, li è presente il body computer per cui poi il dispositivo in teoria è installabile su tutte le fiat-alfa-lancia con body computer . L'ingresso al pin 1 e quello al pin 11 dell'integrato consente di sbizzarrirci realizzando in base alla rete di polarizzazione che decidiamo il tipo di impedenza di ingresso che desideriamo, questo perchè possiamo tranquillamente comportatci come di fronte ad un qualsiasi operazionale, appena farò le misure renderò chiaro il valore di impedenza corretto in modo da poter prelevare il segnale dalla linea seriale ABS-Strumento senza influenzare il funzionamento di questi due equippaggiamenti originali. ma potrebbe essere complicato se il segnale anzichè analogico con una determinata forma d'onda è di tipo digitale dove al posto di una tensione ad una certa frequenza ci potrà essere un segnale di tipo appunto seriale come ho appena ipotizzato, in questo caso nonostante l'adattamento di impedenza e quindi la sensibilità di ingresso potrebbe non essere compatibile a pilotare il nostro convertotore frequenza tensione. A questo punto sarebbe più conveniente e anche più universale alla quasi totalità di vetture con abs prelevare il segnale da uno dei 4 sensori ruota dove l'impedenza è più bassa grazie all'avvolgimento del sensore stesso che non è altro che un pik-up magnetico e risulta facile prelevare il segnale amplificarlo senza influenzare tutto il resto. Vorrei fare una ulteriore osservazione in realtà il 2917 non sarebbe necessario per il semplice motivo che non ci serve un convertitore frequenza tensione solo per produrre un breve impulso , basta prelevare il segnale alternato amplificarlo e fare in modo che appena la ruota gira il segnale amplificato inizi a caricare un condensatore il quale una volta raggiunto un certo livello (circa 10-20 km/h ) esso si scarica producendo un breve impulso sufficiente a mandare un transistor bipolare in donduzione per il tempo utile a chiudere le porte, tutto questo si semplifica a pochissimi transistor con poche resistenze diodi e condensatori. :decoccio: