I sensori al mercurio vanno bene solo se ognuno si costruisce il proprio circuitino, perche non si puo piu vendere nulla che che contenga mercurio, quindi se fai un sistema con mercurio sappi che poi non lo puoi commercializzare, Normativa RoHS ..
Salve, stavo leggendo i post e mi sto accorgendo che con tutte queste soluzioni bizzare dell'epoca di Leonardo. Ragà si tratta di baypassare un pulsante con un congegno automaticatico e cercare di sfruttare il più possibile l'impianto elettrico di serie.
Tutte queste soluzioni che proponete comportano lo smontaggio di mezza macchina per il passaggio dei cavi e accessori vari.
Penso che tutti sul forum abbiamo un'alfa e quindi cominciamo a fare un elenco dei principi di funzionamento delle chiusure in modo da confrontare le condizioni, trovare gli input e output che andranno bene per tutte le alfa (penso che tutte le alfa avranno un qualche congegno per bloccare e sbloccare le portiere).
Sono convito che bisogna stabilire su quale tipo di vettura può essere applicato tale congegno,non per sottovalutare le altre a per realizzare un progetto del genere le nostre amate alfettine dovranno avere dei requisiti,a me vengono in mente i seguenti e penso che non ci serva nient'altro:
1)La macchina deve disporre di serrature elettriche con finecorsa per conoscere lo stato della serratura
2)Un dispositivo di chiusura centralizzata per il controllo simultaneo di tutte le serrature
3)Dispositivo elettronico o meccanico per effettuare la chiusura.Quindi andranno realizzati 2 circuiti, il 1° per chi ha il pulsante nella plancia e il 2° per chi dispone dell'asticina che fuoriesce dal pannello portiera.
Nel 1° caso basta bypassare il pulsate con un relè o altro tipo di dispositivo a contatto pulito senza avere il rischi di inerferenze di segnale.
Nel 2° caso basta bypassare il contatto con un relè o altro tipo di dispositivo a contatto pulito senza avere il rischi di inerferenze di segnale per la segnalazione di una porta chiusa (ne basta una sola) e poi il BodyComputer o centraline dedicate faranno il resto.
4)Fonte di acquisizione velocità aquisibile da ABS come dicevo io o come il sensore del cambio come diceva Alfa_Life, un sensore dell'ABS in più la vedo già una cosa complicata da aggiungere perche non tutti sono in grado o attrezzati per montarsi il sensore.
Tutte le soluzioni come sensori al mercurio, accelerometri, relè reed, sensori per il vento, ecc.. sono fantascientifici e complicatissimi da integrare alla vettura.
Allora... detto ciò, penso che se non si abbiano questi 4 punti il circuito non si può applicare, viceversa , invece, se si dispongono di tutti e 4 i punti il circuito andrà applicato dietro alla centralina per il controllo e prelevare tutti i segnali dai connettori dello stesso.
Per la 147 la centralina e nello sportello lato guida e quindi non ci sono problemi ma per le altre auto non lo so e quindi bisogna intercettare la centralina che controlla le serrature.
Detto questo penso che bisogna solo studiare il problema senza proporre soluzioni fantascientifiche e come dice il mio titolare "Fare un circuito a prova di ignorante" nel senso che tutti dovranno essere in grado di montarlo senza troppi problemi e magari accompagnarlo con istruzioni di montaggio.
:decoccio:
Tecnicamente il mio topic era partito per un sondaggio per la vendita... e come dici tu il guadagno non sarebbe stato enorme... non montandolo io di persona non potrei guadagnare sull'istallazione, poi ha preso tutt'altra piega.
Ad ogni modo era proprio quello che chiedevo e che fino ad ora non ho ancora capito, che tipo di segnale porta l'abs... però se la metti su questo tono mi istighi a scoprirlo da solo