Buongiorno Alfisti,
inserisco questa discussione perché, nonostante mi sia letto qualche topic qua e la, non sono riuscito a trovare nulla di schematico o "organizzato come vorrei" riguardante la mia curiosità..
In pratica sembra abbastanza comune che i Twin Spark mangino olio, diversi possessori tuttavia non riscontrano questa problematica sostenendo che, tenendo bene il proprio Twin Spark, non si verifichi consumo di olio motore.
Pertanto ho iniziato a guardare un po' i vari post e il libretto di uso e manutenzione, oltre che la mia nasona che, per 2.000km dopo il cambio olio non ha consumato una goccia di olio, e ora a 3500km ho dovuto rabboccare circa 500mL.. quindi in 1500km ha consumato circa 500mL e nei 2.000 precedenti ne ha consumati 0, cambio olio fatto ad Agosto 2018, siamo a Gennaio 2019...
Taglio corto..
Libretto dice -> specifica "Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA A3 e API SL."
olio Selenia 20K che ho usato e sostituito ogni 20.000km come da libretto, tuttavia riscontrando morchia,
quindi mio meccanico disse -> usa Selenia Star KPE 5-40, che però è un olio di specifica API SM/CF,ACEA C3
tanti di voi invece dicono -> altri olii... alcuni di specifica Acea C altri di specifica Acea A (questo lo ricavo leggendo l'olio che usate). C'è chi cambia la specifica di temperatura allargandola un po'... da 10-40 a 10-60, per via del fatto che il motore si modifichi con l'età...
Quindi stamattina mentre guardavo l'astina mi è venuto da pensare... ma non è che il Twin Spark mangi l'olio di specifica Acea C e non quello di specifica Acea A?
Allora mi sono letto un po' le specifiche e non ho trovato un ragionevole motivo per cui la mia ipotesi sia una minchiata... quindi direi e proporrei di fare un sondaggio...
Se non doveste sapere di che specifica sia il vostro olio vi basta scrivere su un motore di ricerca il suo nome preciso e cercare sul sito del suo produttore, la specifica ACEA (almeno nelle mie prove) è sempre presente...
Combinando quindi consumo di olio e specifiche, riuscireste a scegliere la vostra casistica nel sondaggio di modo da capire se c'è in effetti un motivo sensato per capire le casistiche di consumo di olio? Chiaramente c'è da considerare età e stato di salute del motore, ma è vero che un motore invecchia meno e più sano se l'olio usato è quello giusto, quindi anche se avete avuto morchie o segmenti usurati, vi pregherei di rispondere comunque..
Spero la richiesta risulti chiara...
inserisco questa discussione perché, nonostante mi sia letto qualche topic qua e la, non sono riuscito a trovare nulla di schematico o "organizzato come vorrei" riguardante la mia curiosità..
In pratica sembra abbastanza comune che i Twin Spark mangino olio, diversi possessori tuttavia non riscontrano questa problematica sostenendo che, tenendo bene il proprio Twin Spark, non si verifichi consumo di olio motore.
Pertanto ho iniziato a guardare un po' i vari post e il libretto di uso e manutenzione, oltre che la mia nasona che, per 2.000km dopo il cambio olio non ha consumato una goccia di olio, e ora a 3500km ho dovuto rabboccare circa 500mL.. quindi in 1500km ha consumato circa 500mL e nei 2.000 precedenti ne ha consumati 0, cambio olio fatto ad Agosto 2018, siamo a Gennaio 2019...
Taglio corto..
Libretto dice -> specifica "Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA A3 e API SL."
olio Selenia 20K che ho usato e sostituito ogni 20.000km come da libretto, tuttavia riscontrando morchia,
quindi mio meccanico disse -> usa Selenia Star KPE 5-40, che però è un olio di specifica API SM/CF,ACEA C3
tanti di voi invece dicono -> altri olii... alcuni di specifica Acea C altri di specifica Acea A (questo lo ricavo leggendo l'olio che usate). C'è chi cambia la specifica di temperatura allargandola un po'... da 10-40 a 10-60, per via del fatto che il motore si modifichi con l'età...
Quindi stamattina mentre guardavo l'astina mi è venuto da pensare... ma non è che il Twin Spark mangi l'olio di specifica Acea C e non quello di specifica Acea A?
Allora mi sono letto un po' le specifiche e non ho trovato un ragionevole motivo per cui la mia ipotesi sia una minchiata... quindi direi e proporrei di fare un sondaggio...
Se non doveste sapere di che specifica sia il vostro olio vi basta scrivere su un motore di ricerca il suo nome preciso e cercare sul sito del suo produttore, la specifica ACEA (almeno nelle mie prove) è sempre presente...
Combinando quindi consumo di olio e specifiche, riuscireste a scegliere la vostra casistica nel sondaggio di modo da capire se c'è in effetti un motivo sensato per capire le casistiche di consumo di olio? Chiaramente c'è da considerare età e stato di salute del motore, ma è vero che un motore invecchia meno e più sano se l'olio usato è quello giusto, quindi anche se avete avuto morchie o segmenti usurati, vi pregherei di rispondere comunque..
Spero la richiesta risulti chiara...