Sono indeciso se benzina o diesel...

il diesel 210 cv è straordinario! un vero motore alfa declinato diversamente, ma non equivoco! in più costa anche meno e con lui anche il gasolio, seppur di poco. quindi oggi la teoria delle percorrenze la vedo decisamente meno influente rispetto al passato. inoltre i coefficienti di CO2 sono a suo vantaggio. hanno fatto una vera opera di ingegneria meccanica.
oltre a ciò entrambi i motori richiedono l'uso attento delle palette o del cambio AT8 che è l'altro elemento di vera spinta insieme al manettino dna.
 
  • Like
Reactions: qv
Nulla da eccepire sul motore diesel a parte le rigenerazioni forse...però io rimango dell'idea che sia un motore valido per chi fa molti chilometri e non essendoci una versione gpl la scelta è obbligata. Ps il gpl da molti viene considerato carburante per piccole utilitarie ma per me è validissimo anche per berline di un certo livello (su coupé o versioni sportive magari no anche se c'hanno vinto un campionato italiano rally...). In fondo il gasolio rimane il carburante di trattori e mezzi agricoli in genere...
 
  • Like
Reactions: qv
In fondo il gasolio rimane il carburante di trattori e mezzi agricoli in genere...

Lo è perché il suo potere energetico per ogni litro è superiore, non perché non sia un carburante "raffinato".
In generale comunque i benzina sono migliorati molto come rendimento, specialmente da quando le case hanno iniziato a diminuire la quantità di benzina impiegata per raffreddare la camera.
Il Gpl penso sia la quadratura del cerchio, la sua fama del "vorrei ma non posso" è completamente superata, forse un po' meno la durata di sedi/valvole: bisogna che la lubrificazione faccia ancora qualche passo in avanti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Disamina perfetta...se appunto nasce come carburante dei mezzi da lavoro non lo è per caso. Il concetto di sportività rimane indissolubilmente legato alla benzina
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e qv
Lo è perché il suo potere energetico per ogni litro è superiore, non perché non sia un carburante "raffinato".
In generale comunque i benzina sono migliorati molto come rendimento, specialmente da quando le case hanno iniziato a diminuire la quantità di benzina impiegata per raffreddare la camera.
Il Gpl penso sia la quadratura del cerchio, la sua fama del "vorrei ma non posso" è completamente superata, forse un po' meno la durata di sedi/valvole: bisogna che la lubrificazione faccia ancora qualche passo in avanti.

Per come la penso io, di norma meglio benzina, diesel per chi viaggia molto ma molto ! Poi ovvio ognuno..
Gpl assolutamente no, perche' nessun motore nasce progettato appositamente per il gpl ! Altrimenti non potrebbe andare anche a benzina...Sono tutte modifiche,arrangiamenti...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: ziopalm e merk
- Informazione Pubblicitaria -
il V6 della mia spider seppur non sia il Busso mi regala sempre emozioni, non ci sono 4 cilindri turbo che tengano seppur più scattanti e magari con maggior cavalleria.
v6 americani :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
X