Sospensioni anteriori Alfa 147

alfio97

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2024
11
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Ciao a tutti, ho una Alfa 147 1600 a benzina della quale sono contentissimo, qualche tempo fa il gommista mi disse che dovevo cambiare, se ricordo bene i braccetti, perchè c'era del gioco, infatti da tempo quando si incontra asfalto dissestato, fa parecchio rumore, e anche quando fa molto freddo ancora di più.
Ho poi di recente sentito con un meccanico per questo problema e mi ha detto che c'è da cambiare trapezi, barra stabilizzatrice, biellette, con un costo compresa mano d'opera di più di 1000 euro.
È una cifra molto alta, l'auto è del 2007, non so quanto possa valere, però io non vorrei cambiarla perchè è messa bene e mi piace, solo che il meccanico ha detto che se non la sistemo rischio di perdere una ruota, secondo voi c'è questo rischio veramente quando ci sono questi problemi alle sospensioni?
Ho poi cercato anche in rete e ho trovato i pezzi delle sospensioni a cifre molto più basse, attorno ai 300 euro, il meccanico nel preventivo ha messo 200 euro di manodopera e il resto era il costo dei pezzi.
Gli ho detto che ho trovato i pezzi, ma non me li monta, secondo voi ha gonfiato i prezzi dei pezzi nel suo preventivo? Avete qualche consiglio?
Grazie.

1000026022.jpg

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie, si sto leggendo, non riesco però a capire una cosa, al di la dei rumori, se non si sistema, può veramente staccarsi una ruota come dice il meccanico?

È possibile ma sono casi eccezionali e deve essere usurato in maniera anomala il giunto sferico del braccetto inferiore. Più comune invece su Alfa 159 dove si tranciavano di netto i braccetti per la scarsa qualità e il peso della vettura.

Eventualità che si stacca la testina lasca c’è.. i bracci ti conviene sostituire se molto laschi inoltre li devi fare per forza per revisione auto

Su tutta la serie 159 brera e spider è un difetto assai comune e pericoloso.
1000026037.jpg
1000026034.jpg
1000026035.jpg
1000026036.jpg
1000026023.jpg

Capisco, mi ha detto di cambiare trapezi superiori, trapezi inferiori, barra stabilizzatrice, biellette barra, la barra potrebbe non essere sostituita? Comunque per i trapezi inferiori mi ha chiesto più di 400 euro.

Lascia stare e trova un'altra officina, questo ci sta facendo la cresta. I pezzi da cambiare sono molti di più e ti consiglio di prendere nota direttamente dalla mia esperienza, trovi tutti i dettagli a partire da pagina 43 a seguire.

Messaggio nella discussione 'Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA' Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA - ClubAlfa

Lascia stare e trova un'altra officina, questo ci sta facendo la cresta. I pezzi da cambiare sono molti di più e ti consiglio di prendere nota direttamente dalla mia esperienza, trovi tutti i dettagli a partire da pagina 43 a seguire.

Messaggio nella discussione 'Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA' Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA - ClubAlfa
Io ho trovato in rete dei venditori che vendono kit a 300 euuro con 18 pezzi e la barra stabilizzatrice a 80 euro, quindi spenderei 380 euro in tutto, ma se non trovo chi me li monta è un problema, quanto dovrebbe chiedere ragionevolmente un'officina per fare questo lavoro?

X