- 14 Gennaio 2019
- 61
- 7
- 19
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTDm 120 CV
Ciao a tutti, ho una Giulietta 1.6 diesel 120 cv con 59 mila km. La settimana scorsa ho fatto un tagliando da un mio amico, i filtri li ho presi io tutti originali e come olio ho messo il Motul 0W-30 che rispetta tutte le specifiche del libretto. L'unica cosa che non va è che l'olio è 1-2 mm sopra il max nell'astina di controllo, ma l'avrei fatto aspirare nei prossimi giorni. Ho fatto circa 350 km dal tagliando, oggi dopo aver camminato piano per far entrare in temperatura l'auto, ho fatto una leggera tiratina in terza per fare un sorpasso, avrò raggiunto si e no i 2800 giri. Durante il sorpasso ho subito avvertito che il solito sibilo della turbina era un po' diverso, più presente. Dopo il sorpasso ho sentito un rumore per 2 secondi, credo sicuramente proveniente dalla turbina in quanto veniva dal vano motore, dal lato conducente. Questo rumore lo potete sentire in questo video, ovviamente qui molto più presente, all'inizio del video, secondo 8. Ho sentito questo rumore 4 volte e dopo averlo sentito la prima volta ho guidato fino a casa come una lumaca non superando i 1800 giri. Nessuna spia accesa. Seguendo molto la F1 ricordavo quando ai piloti si è rotta la turbina, e ho ricordato quell'onboard che mi ero visto in diretta qualche anno fa. Che può essere? RIschio a fare qualche km per arrivare dal meccanico? Vi ringrazio in anticipo!