Sostituazione volano e frizione?

Riferimento: Sostituazione volano e frizione?

Ne approfitto per agganciarmi al topic, senza aprirne uno nuovo.
Ho una 147 1.6 120cv distinctive benzina con 95000 km.
Da parecchi mesi, solo nelle partenze in prima, e soprattutto a freddo, mi sembra che la frizione faccia fatica a prendere, e la macchina và a colpi per qualche secondo.
Per il resto nessun altro problema, il pedale frizione è sempre morbido e lineare nel movimento.
Secondo voi devo sostituire l'intero kit frizione, o magari, basta solo lo spingidisco?
grazie
 
Riferimento: Sostituazione volano e frizione?

se la frizione si rompe so che potrebbe rompersi il cambio anche perche se non lavora bene il cambio non incastra bene e si rovina...
 
Riferimento: Sostituazione volano e frizione?

beh certo! Se rompi la frizione e cerchi di cambiare marcia il cambio si rompe. Ma anche se cambi marcia senza schiacciare la frizione il cambio si rompe.
 
Riferimento: Sostituazione volano e frizione?

Secondo voi è meglio rimontare un volano bimassa o passare al monomassa in caso di sostituzione?
 
Riferimento: Sostituazione volano e frizione?

e' una bella domanda ma io ancora non ho risposta!dovremmo sentire qualcuno che ha montato il monomassa e sentire le differenze
 
Riferimento: Sostituazione volano e frizione?

ciao...il volano monomassa dura in eterno mentre il bimassa ha una durata limitata, un pregio è che con il bimassa senti di meno gli strappi e la rumorisità diminuisce quindi più confort rispetto al monomassa
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sostituazione volano e frizione?

Grazie della spiegazione....appena tiro giù il cambio, se non ci sono differenze abissali di prezzo, si passa al monomassa!:)
 
Riferimento: Sostituazione volano e frizione?

ma il rumore del monomassa si sente molto???mi hanno detto che anche il pedale vibra???!!!
 
Riferimento: Sostituazione volano e frizione?

ma guarda che volani monomassa o bimassa fanno differenza solo in fatto di smorzamento vibrazioni...il monomassa rende la macchina sensibile alle classiche vibrazioni dei vecchi diesel, a 1500 - 2000 giri...il bimassa sposta questo regime critico a 300-400 giri..in questo modo la macchina nel suo normale utilizzo produce meno vibrazioni "spostandole" al momento dell'accensione e a quello dello spegnimento.
chi usa molto la macchina in percorsi brevi è più soggetto a rottura, proprio per il maggior numero di accensioni e spegnimenti rispetto a chi la usa ad esempio in autostrada...
resta il fatto che la sua rottura è spesso casuale e non dovuta a fattori precisi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ieri sera ho sentito una notizia shock a cui ancora non credo...
Un meccanico, padre di un mio amico, mentre si chiacchierava di alfa mi ha parlato che sulla sua 147 1.9 jtd 115cv 2001, con modulo aggiuntivo da circa un anno, ha percorso circa 280.000 km senza mai cambiare il volano originale. Anzi di più, mi ha detto che di frizioni ne ha cambiate già quattro di cui l'ultima pochi giorni fa, ma il volano ancora mai. Mi ha detto che non si rompono quasi mai e che le officine li cambiano per abitudine e per un po di gioco, ma mi ha detto di essere la prova che non serve a nulla cambiarlo al cambio frizione se è in buono stato.
"Sai a quante 147 e 156 ho cambiato frizioni ma volani quasi mai!"
Non ha mai sentito un caso di volano rotto sulle auto a cui ha cambiato solo frizione.
Il bello che è un meccanico molto serio e preparato, io ancora non ci credo. Ho portato solo la sua 147 e devo dire che trema molto il volano quando si spegne e di accende l'auto ma ha anche una coppia forte...