Sostituire la centralina sulla 75 Turbo dopo un'elaborazione

-guadagnare ai bassi non puoi perche il turbo è troppo grosso, quindi bisogna modificare il turbo originale o metterne uno diverso (questa è la cosa che mi da fastidio sulla mia, vorrei che andasse in pressione prima), e/o aumentare il rapporto di compressione cosi hai piu potenza intanto che il turbo vada in pressione
-il debimetro a paletta non piace neanche a me, ma penso vche anche se non ci fosse cambierebbe relativamente, questo per i problema al rigo sopra
-se vuoi 200 cv , nessun problema, porti la pressione a 1,2 bar meglio con un regolatore meccanico che rende la pressione piu stabile, meglio ingrassare un poco per non alzare troppo le temperature, penso che fino a 0,9 bar si possa non modificare niente perche è la pressione di overboost.Per ingrassare puoi aprire il debimetro e mollare la molla di 2/3 tacche, oppure ingannare il sensore di temperatura sul motore con un potenziometro (sono due, non devi usare quello per l indicatore in abitacolo) oppure mettere un regolatore di pressione manuale, io ho spostato di tacche il debimetro e messo un potenziometro nell abitacolo
-per 200 cv vanno bene i suoi iniettori e la sua pompa
- eventualmente con modifiche semplici come ti ho detto, oer sicurezza potresti mettere una sonda di temperatura sul collettore o turbo per essere sicuro di non superare la temperatura massima, se sale la temperatura a piena potenza regoli con il potenziometro
- se vuoi metti anche una sonda lambda con il suo strumento, giusto per vedere la carburazione

ti ringrazio molte si in realtà ho eliminato la Pierburg con regolatore meccanico aumentando un pochettino la pressione...

in realtà vorrei proprio cambiare la gestione elettronica più per sfizio che per necessità
 
Ciao Ragazzi,sono Giovanni leggevo un po' le vostre discussioni sono un possessore di un'Alfa 75 turbo q.v. sono indeciso anch'io se modificare la eprom.Premetto che ho gia' fatto qualche piccola modifica, la macchina va benissimo e non picchia in testa .
Vi elenco un po':ho cambiato la turbina sempre garret t3 con quella che monta lancia delta-fiat coupè turbo 16v ha la chiocciola aspirazione del turbo più grossa va meglio,wastegate protoxide 1,2-1,8 bar gira a 1.2 bar costante,guarnizione rinforzata della spesso racing ,regolatore pressione benzina malpassi 1:1,5 doppia membrana,pompa benzina maggiorata fatto l'impianto elettrico a parte con apposito rele',centrale scarico eliminato,la macchina va abbastanza forte penso intorno hai 210 cv
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,sono Giovanni leggevo un po' le vostre discussioni sono un possessore di un'Alfa 75 turbo q.v. sono indeciso anch'io se modificare la eprom.Premetto che ho gia' fatto qualche piccola modifica, la macchina va benissimo e non picchia in testa .
Vi elenco un po':ho cambiato la turbina sempre garret t3 con quella che monta lancia delta-fiat coupè turbo 16v ha la chiocciola aspirazione del turbo più grossa va meglio,wastegate protoxide 1,2-1,8 bar gira a 1.2 bar costante,guarnizione rinforzata della spesso racing ,regolatore pressione benzina malpassi 1:1,5 doppia membrana,pompa benzina maggiorata fatto l'impianto elettrico a parte con apposito rele',centrale scarico eliminato,la macchina va abbastanza forte penso intorno hai 210 cv
Bene, ma per curiosità, è diminuito il turbo lag, va in pressione a giri più bassi ?
 
Ciao un pochino è diminuito,dimenticavo ho montato anche il collettore di scarico dell'evoluzione,cmq ha una bella spinta. Io abito in Emilia Parma ho provato a chiedere per mappare la eprom ma niente...
 
Ciao un pochino è diminuito,dimenticavo ho montato anche il collettore di scarico dell'evoluzione,cmq ha una bella spinta. Io abito in Emilia Parma ho provato a chiedere per mappare la eprom ma niente...
A Lodi c'è Balduzzi, meglio di lui, solo che Santino non c'è più, é rimasto il figlio, ma penso che non abbia problemi a rimappare
 
Ti suggerirei di non usarla a quella pressione senza fare una variazione della curva di anticipo,direi di revisionare gli iniettori e verificare che abbiano tutti la stessa portata,da fare assolutamente la sostituzione dei filtrini interni ad ogni iniettore e il lavaggio degli stessi o con ultasuoni,operazione da fare effettuare a degli specialisti con l'attrezzatura idonea,o in modo fai da te,questa elettronica è molto sensibile e basta un singolo iniettore che eroga in modo differente per mandare il sistema in recovery,oltre al rischio di rompere un pistone.
 
Ciao muretto, gli iniettori l'ho fatti revisionare con cambio dei filtrini l'anticipo lo messo a 8 gradi cmq la macchina va bene non va in protezione non accende nessuna spia....
 
Ciao Perfetto,per verificare che ci sia o meno anomalia devi eseguire la procedura del test,raddoppiando il volume e la pressione dell'aria senza variare la portata della benzina significa ad ogni modo smagrire la carburazione,in conseguenza aumentare le temperature di esercizio e surriscaldare la parte dello scarico con rischio di cricche e rotture,non metto in dubbio che oggi sulle strade è difficile avere sempre il massimo della richiesta della potenza,che tu abbia anticipato la fase è buono,ma rimappando si cambia proprio la curva di erogazione del consenso alla scintilla da parte della centralina alla bobina,oltre al fatto di dover aumentare di almeno 4 punti la pressione agli iniettori,sempre da mappa cambia il clock di consenso alla centralina di iniezione variando sensibilmente i tempi di iniezione per dare più benzina,per avere un riferimento varrebbe la pena montare un lettore AFR allo scarico per avere una idea del rapporto stechiometrico,giusto per evitare rotture .
 
converrebbe rimappare per avere l anticipo giisto al momento giusto,
io non volendo fare modifiche non reversibili di qualsiasi tipo ho l eprom originale, poi alzando la pressioine a 1 bar giustamente con l antico originale di 8/9 gradi vende un filo detonare, ho provato di abbassare di 2/3 gradi, ma cala molto la potenza a tutti i regimi.
rimesso a 8/9 gradi e vado con benzina 100 ottani , è perfetta, poi per sicurezza ho ingrassato un filo

rimappando si potrebbe quindi anticipare quando non va in pressione il turbo e ritardare con pressioni piu alte
 
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supponendo di sostituire la centralina con una moderna tipo MS o DTA se volessi sostituire i 4 iniettori con 4 moderni ad alta impedenza quale si potrebbero mettere?