Sostituzione alternatore 147 2.0ts

alfarumore82

Alfista principiante
9 Agosto 2021
5
2
5
Regione
Lombardia
Alfa
147
Salve alfisti,

ho appena preso una 147 2.0 ts , devo iniziare a farci i lavori e per prima cosa devo metterla in marcia.

l'alternatore e da sostituire , cosa mi consigliate di fare? smontare l'aspirazione e intervenire da sopra ( come la 916 GTV ) o riesco anche da sotto ?

grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
In questo mondo di Eroi!!! Fai prima da sotto.. però c'è il sottotelaio che rompe i coglioni...

Dove l'hai trovato sto ferro????
 
Io lo farei da sotto per non toccare il collettore di aspirazione... anzi, ti dirò di più, sicuramente ci saranno da fare anche le sospensioni, e soprattutto la barra antirollio che per tirarla via va calato per terra il sotto telaio inferiore, a quel punto una volta rimosso il sotto telaio c'è l'alternatore lì che tu guarda in faccia bello come il sole!!

Addirittura questa si è messa a cambiarlo in mezzo a una strada su un jtd... di regola viene meglio da sopra se non si può smontare da sotto.. però c'è da togliere la vaschetta del servosterzo... il collettore di aspirazione non dovrebbe dare fastidio...

Ma quanti km cha sta 147?? Che anno? E la cinghia come sta messa??

 
Ultima modifica:
questa e una diesel la mia e benzina nn so se sta allo stesso posto

147k di km del 2004

non so , lo portata a casa oggi con una batteria carica e gira benissimo

devo fare sicuramente:
alternatore
leva cambio duro ( classico )
marmitta arrugginita ( classico )
freno a mano duro ( classico )
e poi vedo la cinghia come e messa.
la spesa e minima , ce di peggio in giro.


me li faccio io i lavori senza ponte, la mettero' sui cavalletti e mi infilo sotto. il sottotelaio spero si smonta senza problemi. non mi sono mai messo su una 147 per questo chiedo in forum :)

x la cinghia ho gia' i bloccaggi a casa
la leva del cambio so gia dv mettere le mani e la faccio quando cambio la marmitta .
le sospensioni ho preso un assetto a ghiera quindi smonto e monto

l'alternatore mi ha bloccato perche' non sapevo da dv iniziare, a smontare l'aspirazione mi rompe abbastanza xke nn ce posto da quel che vedo e na rogna.
 
L'alternatore del twin spark sta esattamente nello stesso punto del JTD...

Da sotto fai prima. Occhio alla cinghia della distribuzione che sti doppia candela sono roulette russe...

IMG-20190319-WA0011.jpg
 
Grazie per il consiglio, si penso di farla se non e stata fatta, e un po scomoda da farla ma la faro' sicuramente se non e o meglio non sono state fatte.
 
Impossibile che la distribuzione non sia stata fatta.. deve averne fatte almeno 2 se i km sono i suoi... miraccomando occhio che ci vuole un niente a fare il disastro..
 
anni fa ho avuto una 147 mai fatto nulla, 270k di km ( 30k li feci io e nn avevo neanche il libretto servizi )
la 156 v6 si spezzo' per strada ma mi serviva il motore x metterla sulla GTV quindi nulla di grave a parte la testa.

va un po a fortuna, anche perche' dipende anche da come e stata usata l'auto e quanto e vecchia la cinghia.

gli do un occhiata sicuramente perche' deve usarla mio figlio e gli deve durare qualche anno :p

grazie ancora, appena finita metto le foto ( prima e dopo )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
270 000 senza mai fare la cinghia?? Doveva essere il jtd.. sui benzina saltavano come gli orologi a cucu'... di 147 c'è stata na strage con le Cinghie... peccato per il Busso..