Sostituzione alternatore 159 Q4 210 Cv

Mauro15912

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2021
5
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
159
Buonasera a tutti , devo cambiare l'alternatore della mia Alfa 159 Q4 SW ( 2.4 - 210 Cv ) , ho cercato tra i forum ,ma non ho trovato niente che mi possa aiutare a capire come smontare l'alternatore .
Qualcuno mi può suggerire il sistema per smontarlo , senza dover smontare mezzo motore ?
Un video , una guida , su come estrarre l'alternatore abbastanza facilmente , e rimontare quello nuovo .
Ringrazio anticipatamente tutti .

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,922
12,677
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Tira via il filtro gasolio e sdraiati sul motore. Su riesce a sfilare dall'alto... dopo una lunga serie di riti Liturgici...

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,922
12,677
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Purtroppo a suo tempo quando lo cambiai non mi sovvenne l'idea di fare una videoregistrazione.. avevo comunque caricato delle esaurienti fotografie qui sul forum ma vai a vedere dove son finite... correva il 2014 ~ 2015

Sta dietro al paraurti lato sinistro guardando frontalmente il cofano. C'è da smontare il compressore del climatizzatore che gli sta proprio per lavorare comodi e tirarlo da sopra ...oppure cacciarlo da sotto...

Mauro15912

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2021
5
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
159
Purtroppo a suo tempo quando lo cambiai non mi sovvenne l'idea di fare una videoregistrazione.. avevo comunque caricato delle esaurienti fotografie qui sul forum ma vai a vedere dove son finite... correva il 2014 ~ 2015

Sta dietro al paraurti lato sinistro guardando frontalmente il cofano. C'è da smontare il compressore del climatizzatore che gli sta proprio per lavorare comodi e tirarlo da sopra ...oppure cacciarlo da sotto...

Di bene in meglio . . dalla sostituzione dell' alternatore alla sostituzione della pompa acqua .
1 ) Il compressore del condizionamento bisogna toglierlo oppure spostarlo , in ogni caso bisogna scollegarlo , ed al momento di rimontarlo bisognerà procedere con la ricarica dello stesso ( Min. 60 € ) .
2 ) Se non sviti il supporto motore sul lato sinistro , ed abbassi un po' ( tanto ) il motore , col cavolo , che riesci ad accedere alle viti di fissaggio dell'alternatore , e poi smontarlo .
Questo era già capitato con il mio precedente 156 , rimasto bloccato in Liguria ( sempre per l'alternatore )
Per cui , se devi cambiare l'alternatore , sia del 156 ed anche del 159 , accetta la realtà e fatti il segno della croce . . . e spera in Dio .
N. B. Ero presente al momento della sostituzione , e non sono a zero in fatto di meccanica . Riverisco .

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,922
12,677
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Ma il 156 era sempre il 2.4?? Paradossalmente è più facile cambiarlo sui 1.9 che ce l'hanno messo infognato dietro al monoblocco
..senza neanche usare il ponte..

Mauro15912

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2021
5
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
159
Ma il 156 era sempre il 2.4?? Paradossalmente è più facile cambiarlo sui 1.9 che ce l'hanno messo infognato dietro al monoblocco
..senza neanche usare il ponte..
Idem , sempre il 2.4 , con l'alternatore nella medesima posizione ; lo schema dei 2 motori è identico , solo che quello del Q4 l'hanno preso e modificato ,
da 140 Cv a 210 Cv. , dal 10 valvole al 20 valvole , aggiunta di valvole swirl ed altre corbellerie .. . .

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente