Sostituzione alternatore 159 Q4 210 Cv

Mauro15912

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2021
5
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
159
Buonasera a tutti , devo cambiare l'alternatore della mia Alfa 159 Q4 SW ( 2.4 - 210 Cv ) , ho cercato tra i forum ,ma non ho trovato niente che mi possa aiutare a capire come smontare l'alternatore .
Qualcuno mi può suggerire il sistema per smontarlo , senza dover smontare mezzo motore ?
Un video , una guida , su come estrarre l'alternatore abbastanza facilmente , e rimontare quello nuovo .
Ringrazio anticipatamente tutti .
 
Tira via il filtro gasolio e sdraiati sul motore. Su riesce a sfilare dall'alto... dopo una lunga serie di riti Liturgici...
 
Purtroppo a suo tempo quando lo cambiai non mi sovvenne l'idea di fare una videoregistrazione.. avevo comunque caricato delle esaurienti fotografie qui sul forum ma vai a vedere dove son finite... correva il 2014 ~ 2015

Sta dietro al paraurti lato sinistro guardando frontalmente il cofano. C'è da smontare il compressore del climatizzatore che gli sta proprio per lavorare comodi e tirarlo da sopra ...oppure cacciarlo da sotto...

 
Purtroppo a suo tempo quando lo cambiai non mi sovvenne l'idea di fare una videoregistrazione.. avevo comunque caricato delle esaurienti fotografie qui sul forum ma vai a vedere dove son finite... correva il 2014 ~ 2015

Sta dietro al paraurti lato sinistro guardando frontalmente il cofano. C'è da smontare il compressore del climatizzatore che gli sta proprio per lavorare comodi e tirarlo da sopra ...oppure cacciarlo da sotto...

Di bene in meglio . . dalla sostituzione dell' alternatore alla sostituzione della pompa acqua .
1 ) Il compressore del condizionamento bisogna toglierlo oppure spostarlo , in ogni caso bisogna scollegarlo , ed al momento di rimontarlo bisognerà procedere con la ricarica dello stesso ( Min. 60 € ) .
2 ) Se non sviti il supporto motore sul lato sinistro , ed abbassi un po' ( tanto ) il motore , col cavolo , che riesci ad accedere alle viti di fissaggio dell'alternatore , e poi smontarlo .
Questo era già capitato con il mio precedente 156 , rimasto bloccato in Liguria ( sempre per l'alternatore )
Per cui , se devi cambiare l'alternatore , sia del 156 ed anche del 159 , accetta la realtà e fatti il segno della croce . . . e spera in Dio .
N. B. Ero presente al momento della sostituzione , e non sono a zero in fatto di meccanica . Riverisco .
 
Ma il 156 era sempre il 2.4?? Paradossalmente è più facile cambiarlo sui 1.9 che ce l'hanno messo infognato dietro al monoblocco
..senza neanche usare il ponte..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma il 156 era sempre il 2.4?? Paradossalmente è più facile cambiarlo sui 1.9 che ce l'hanno messo infognato dietro al monoblocco
..senza neanche usare il ponte..
Idem , sempre il 2.4 , con l'alternatore nella medesima posizione ; lo schema dei 2 motori è identico , solo che quello del Q4 l'hanno preso e modificato ,
da 140 Cv a 210 Cv. , dal 10 valvole al 20 valvole , aggiunta di valvole swirl ed altre corbellerie .. . .