Sostituzione Ammortizzatori Gtv 2.0 ts 155cv

Ciao. Rispolvero questo post perché mi trovo anch’io nella situazione di dover cambiare le sospensioni alla mia Spider 2.0 TS.
Per quelli anteriori c’è pochissima scelta e gli unici che riesco a trovare facilmente sono i TRW.
Avrei trovato una coppia di KYB Excel-G, ma costano 100€ in più l’uno rispetto ai TRW e volevo capire se la differenza di prezzo vale la pena.
In ogni caso, volevo chiedervi se qualcuno nel frattempo ha provato i TRW o sa qualcosa in più sulla loro qualità e se effettivamente sono dei pezzi cinesi rimarchiati, come detto in precedenza.

Ho anche contattato OSRAV per sapere se producono ancora gli ammortizzatori per la 916.
 
Mi trovo anch'io nella confusione più totale per la sostituzione degli ammortizzatori (nel mio caso V6 TB) del tipo primo equipaggiamento. Si trova solo TRW e con prezzi che oscillano da meno 100 a più di 150 euro l'uno... ma la cosa che a me sta mettendo in confusione è l'acquisto dei piattelli superiori: è una bella spesa, quasi 300 euro a lato e non è facile trovarli. Soffietti parapolvere e tamponi sono più abbordabili..... ma veramente è così necessario cambiare i piattelli superiori?
Un saluto 👋 👋 👋
 
Sono cuscinetti a sfere che con il tempo presentano usura e senza considerare che la gomma secca quindi diventa più rigido l'assorbimento della strada.
Gli ammortizzatori se non li trovate dovete contattare koni Italia e ve li fate fare specifici. Chiaramente dovrete cacciare fuori i soldi. Queste ormai son diventate macchine per ricchi.
 
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Do il mio contributo aggiuntivo a quanto scrissi al post 18 avendo percorso 3000Km circa quasi tutti sulle strade delle Dolomiti.

Confermo il consiglio: chiama Rd Suspension a Pistoia.
È autorizzato Bilstein e i posteriori li può rifare a misura con componentistica Bilstein.
Con 550€ circa hai 4 sospensioni rigenerate e con maggior frenatura idraulica.

Dinamicamente l'auto è sempre stabile e molto più reattiva in inserimento visto le modifiche in compressione che fa. Ottima la gestione di avvallamenti a velocità sostenute o raccordi autostradali.

Lavorando da anni anche sulle auto da rally puoi fidarti.

Io mi sono trovato bene e, ti assicuro, che sono abbastanza esigente.

Se gli dici di farteli come la Spider blu di Firenze dovrebbe ricordarsi.

Per il cuscinetto anteriore, se lo senti ruotare bene, tienilo.

Diversamente son convinto che, pur non avendo avuto il tempo di approfondire, con una ricerca supportata da un ricambista e sfasciacarrozze, si riesca a trovare cuscinetti compatibili di 145/146/155 o Tipo.
Se non sono compatibili, con una saldatrice e un trapano verticale la piastra si adatta.

Non andare a regalare 350€ ai siti inglesi per un componente che viene venduto nuovo a 40€ per altri modelli Alfa.

È un componente di costruzione semplice (2 lamiere pressate e tranciate) con un cuscinetto a sfere di minima precisione.

Credo che non superi i 3€ di costi in fase di produzione avviata.
 
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Do il mio contributo aggiuntivo a quanto scrissi al post 18 avendo percorso 3000Km circa quasi tutti sulle strade delle Dolomiti.

Confermo il consiglio: chiama Rd Suspension a Pistoia.
È autorizzato Bilstein e i posteriori li può rifare a misura con componentistica Bilstein.
Con 550€ circa hai 4 sospensioni rigenerate e con maggior frenatura idraulica.

Dinamicamente l'auto è sempre stabile e molto più reattiva in inserimento visto le modifiche in compressione che fa. Ottima la gestione di avvallamenti a velocità sostenute o raccordi autostradali.

Lavorando da anni anche sulle auto da rally puoi fidarti.

Io mi sono trovato bene e, ti assicuro, che sono abbastanza esigente.

Se gli dici di farteli come la Spider blu di Firenze dovrebbe ricordarsi.

Per il cuscinetto anteriore, se lo senti ruotare bene, tienilo.

Diversamente son convinto che, pur non avendo avuto il tempo di approfondire, con una ricerca supportata da un ricambista e sfasciacarrozze, si riesca a trovare cuscinetti compatibili di 145/146/155 o Tipo.
Se non sono compatibili, con una saldatrice e un trapano verticale la piastra si adatta.

Non andare a regalare 350€ ai siti inglesi per un componente che viene venduto nuovo a 40€ per altri modelli Alfa.

È un componente di costruzione semplice (2 lamiere pressate e tranciate) con un cuscinetto a sfere di minima precisione.

Credo che non superi i 3€ di costi in fase di produzione avviata.
Mi sembra un'operazione onerosa e complicata. Io vorrei solo cambiare gli ammortizzatori con degli equivalenti a primo equipaggiamento. Non cerco assetti. Devo pure sbrigarmi perché l'auto è dentro una autocarrozzeria che ovviamente non è ai miei comodi.... devo procurare i ricambi e farli sostituire
 
Eccoli qua, presta attenzione al numero di telaio per quanto riguarda gli ammortizzatori anteriori per la versione twin spark.

 
Eccoli qua, presta attenzione al numero di telaio per quanto riguarda gli ammortizzatori anteriori per la versione twin spark.

Il prezzo non è male per niente + di 500 euro di risparmio rispetto ad un magazzino in zona e meno di altri siti on linea.... ma di che prodotti parliamo? io cerco equivalente a primo equipaggiamento... non troppo cineseria per intenderci ma neanche assetto corsa .... tu consigli? Procedo?
 
È tutta roba di qualità, niente cineserie. Procedi tranquillamente perché sono decenni che compro da alfisti.net e non ho mai avuto problemi.
Devi solo prestare attenzione alla versione di GTV perché in base alla serie di numerazione telaio cambia l'installazione e la posizione della barra antirollio anteriore. Se guardi bene lo specifica.
 
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È tutta roba di qualità, niente cineserie. Procedi tranquillamente perché sono decenni che compro da alfisti.net e non ho mai avuto problemi.
Devi solo prestare attenzione alla versione di GTV perché in base alla serie di numerazione telaio cambia l'installazione e la posizione della barra antirollio anteriore. Se guardi bene lo specifica.
Si si fatto già stamattina e solo gli anteriori erano specifici per V6 TB e guarda caso con uno bello sconto .... il resto è universale per tutte le motorizzazioni.... cmq un bel risparmio... se avessero anche le guarnizioni giro porta ad un bel prezzo... ho guardato ma non mi sembra. Grazie di tutto a presto Angelo
 
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Per le guarnizioni ed altri componenti più specifici e originali devi guardare sul sito denominato ricambi.alfisti.net fa sempre parte dello stesso gruppo tedesco ma è un'altra divisione.
 
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