Sostituzione ammortizzatori

Il fattore "assuefazione" è un aspetto sempre molto importante. Pian piano non ti accorgi che cambiano le dinamiche. Poi certo che arrivi ad un punto che capisci che qualcosa proprio non va più . I noto che viaggiando normalmente ( e facendo slalom tra le buche) è un velluto ed è ancora gradevole anche in "d". Ma se spingi un po' ed ad alta velocità ti trovi ad affrontare una compressione ( classico avvallamento con conseguente dosso...) e poi la vettura deve gestire le molle che chiaramente sono molto comprese... apriti cielo . Ti spara via. Fa paura. Forse( sicuramente) già la fase di compressione delle molle non è statasupportata dagli ammortizzatori, e viceversa in estensione hai poi tanta energia che non vieni contrastata a dovere. Mi piacerebbe provarne una nuova per vedere quanta è la differenza. Non vorrei investire svariati migliaia di euro per nulla. Comunque vi ringrazio per il vostro prezioso contributo. Ovviamente parliamo del sistema "Alfa Active Suspension" e non quello che adegua la rigidità in "tempo reale" di cui non ricordo la sigla... ma non fa niente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
. Ovviamente parliamo del sistema "Alfa Active Suspension" e non quello che adegua la rigidità in "tempo reale" di cui non ricordo la sigla... ma non fa niente.
Le sospensioni attive legate al pack performance con i 2 livelli di settaggio (in D) dovrebbero adeguarsi alle diverse condizioni di guida in tempo reale. Non mi risulta che esistano altre sospensioni in qualche modo adattive. In pratica dovrebbero esserci solo 2 tipi di sospensione: quelle "normali" e quelle attive a controllo elettronico. Ti risulta diversamente?
 
Ragazzuoli, dite pure quello che volete ma evitiamo di raccontarcela. Potrei anche crederci che dopo 80 000 ~ 100 000km avete ancora gli ammortizzatori perfetti se guidaste sui tavoli da biliardo o sulle strade d'oltralpe ma non in Italia, dove una ne scansi e trenta ne pigli di buche e crateri. E state parlando con uno talmente fissato che a momenti scende e si carica la macchina sulle spalle.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzuoli, dite pure quello che volete ma evitiamo di raccontarcela. Potrei anche crederci che dopo 80 000 ~ 100 000km avete ancora gli ammortizzatori perfetti se guidaste sui tavoli da biliardo o sulle strade d'oltralpe ma non in Italia, dove una ne scansi e trenta ne pigli di buche e crateri. E state parlando con uno talmente fissato che a momenti scende e si carica la macchina sulle spalle.
Io ne faccio una missione evitare le buche. Ma in Italia è davvero una battaglia presa. Chi mi segue pensa che io sia ubriaco.
 
  • Like
Reactions: kormrider
E quante candeline/chilometri hai già soffiato con la tua berlina da riviera?

Ah certo, fino a quando durano gli ammortizzatori originali ovvero
50 000 ~ 80 000km sulle italiche mulattiere. Se arrivano a 80 000 è già un lusso.
123.000...
😉
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le sospensioni attive legate al pack performance con i 2 livelli di settaggio (in D) dovrebbero adeguarsi alle diverse condizioni di guida in tempo reale. Non mi risulta che esistano altre sospensioni in qualche modo adattive. In pratica dovrebbero esserci solo 2 tipi di sospensione: quelle "normali" e quelle attive a controllo elettronico. Ti risulta diversamente?
Alfa Active Suspension è una cosa...
Alfa Dynamic Suspension è un'altra...
La prima è l'oggetto di tutta questa discussione ( acceso/spento) più o meno rigida
La seconda invece ( non so con che tipo di ammortizzatori) mediante sensori ed algoritmi gestisce continuamente la rigidità degli ammortizzatori. Non so quale delle due sia più nobile e efficace... Io ho la prima e ad oggi con 70.000 km di cui io ne ho fatti solo 12.000 non mi sembra che faccia bene il suo lavoro. Ha anche 6 anni la macchina e ci sta che gli ammortizzatori non facciano più il lo lavoro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzuoli, dite pure quello che volete ma evitiamo di raccontarcela. Potrei anche crederci che dopo 80 000 ~ 100 000km avete ancora gli ammortizzatori perfetti se guidaste sui tavoli da biliardo o sulle strade d'oltralpe ma non in Italia, dove una ne scansi e trenta ne pigli di buche e crateri. E state parlando con uno talmente fissato che a momenti scende e si carica la macchina sulle spalle.
Infatti la mia Giulia ha 130.000 km e si sente che hanno perso .... Mi viene da ridere quando sento l altro la che a 270.000 sono ancora perfetti 🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alfa Active Suspension è una cosa...
Alfa Dynamic Suspension è un'altra...
La prima è l'oggetto di tutta questa discussione ( acceso/spento) più o meno rigida
La seconda invece ( non so con che tipo di ammortizzatori) mediante sensori ed algoritmi gestisce continuamente la rigidità degli ammortizzatori. Non so quale delle due sia più nobile e efficace... Io ho la prima e ad oggi con 70.000 km di cui io ne ho fatti solo 12.000 non mi sembra che faccia bene il suo lavoro. Ha anche 6 anni la macchina e ci sta che gli ammortizzatori non facciano più il lo lavoro.
Ho fatto un po' di ricerche e direi che in realtà non dovrebbe essere proprio come dici. L'Alfa Dynamic Suspension comprende ammortizzatori passivi che sostanzialmente sono ammortizzatori tradizionali un po' più evoluti che, meccanicamente e senza alcun controllo elettronico e/o algoritmo, dovrebbero avere una sorta di adattamento alle condizioni della strada. Le active suspension invece sono a controllo eletronico e oltre ad avere due posizioni settabili dal guidatore (morbide/rigide) nell'ambito di tali due settaggi, mediante sensori ed algoritmi si adattano in tempo reale a tutta una serie di variabili (condizioni strada, stile di guida, ecc... ), come da informativa FCA che riporto di seguito.


1000012179.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Io ne faccio una missione evitare le buche. Ma in Italia è davvero una battaglia presa. Chi mi segue pensa che io sia ubriaco.
Con me si incazzano come cani rognosi attaccandosi al cul0 nel mentre compulsivamente si accaniscono sul clacson. Nel frattempo il sottoscritto inchioda, mette le quattro frecce e non appena scende dalla carriola come per magia i cani rognosi diventano cagnolini scodinzolanti. 🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶
 
X