Sostituzione autoradio su brera & Spider

re: Sostituzione autoradio su brera & Spider

E questa è la mia belva copleta di stereo pioneer avic 900 bt installato da Mino e consigliato da pastikke:lol2:

Ciao AntoLeFlaire , ciao Pastikkerasta . :decoccio:

@Anto
bella davvero la tua auto ed il lavoro consigliato da Pastikke è venuto molto bene.

Se posso farti qualche domanda:
Ma la telecamera posteriore l'hai montata?
Se si,
mi posti una foto di come è venuto il lavoro?

A proposito del Bose, come si sente con il nuovo impianto, hai notato differenze?
A piè di pagina ti allego una corrispondenza interessante, che ho avuto con la Bose, ai quali ho chiesto qualche parere.

Complimenti per il lavoro effettuato.
wnepe


--------------------------------------------------------------------------

-----La mia mail alla Bose-----

Hello,
I own an Alfa Romeo Spider 939, I'm not fully satisfied of the radio/cd player. I thought to change it with an aftermarket navi/multimendia player, maybe a JVC, Kenwood or even a CARPC, but I would save the Bose system. I read the faq, but I know that there are some Bose interfaces on the market. Would they work? Any sugestion is welcome.
Kind regards.
{firma}

-----La risposta della Bose-----

Dear Mr. {---},

Thank you very much for your message.

We assume that we cannot be of much help. Since we do not produce head units/radios – we only supply loudspeakers and audio-electronics (amplifiers/equalization etc.) to the automotive industry – we do not have much detail of radios’ specifications.

But nevertheless if you would like to swap the radio with one not offered by Alfa Romeo, we have to let you know, that neither Alfa Romeo nor we do encourage the exchange of the head unit/radio. The radios used with our sound system have to meet a number of specifications and it is highly unlikely that any after market radio would fulfill all these requirements.

There are functions like the on/off timing to prevent the system from plopping, a special loudness curve of the radio output, the signal to noise ratio at higher volumes or the level of the output signal, etc. The head units in conjunction with a Bose system are especially coded. But that special Bose code can only be recognized by the units thoroughly tested and approved for Alfa Romeo.

Because there are too many different radios out in the market, neither Alfa Romeo nor we can possibly run all the necessary tests to make recommendations. It is theoretically possible, that one or the other radios would work without obvious problems, but we can not suggest or guarantee certain brands or models.

There exists an independent company called Dietz (www.audiotechnik-dietz.de) offering Bose adaptors. These units are specifically designed to connect aftermarket radios to the off factory Bose sound systems. You might want to contact them to find out if this would work in your case, too.

We are sorry not be able to help you directly.

Best regards,

Bose Automotive GmbH
Customer Support Team Europe
 
re: Sostituzione autoradio su brera & Spider

Ciao... Ma nn ho capito il motivo della tua mail alla bose!! E chiaro k t rispondono in quel modo :) k devono dire, che sn porcherie le radio k loro amplificano? Cn la sostituzione della radio originale, ne guadagni in potenza e in qualità del suono, xk hai maggiori settaggi d una radio blaupunkt che ha la tecnologia equiparabile ai tv a tubi catodici! T rispondo io x Antonio... Nn ha montato la telecamera, ma sullo spider me la vedo dura a montarla, in quanto una posizione in cui puoi avere un bell'angolo d visuale(vedere il paraurti e la strada dall'alto, x capire quando finisce la makkina) non c'é...puoi optare x le telecamere sul portatarga, ma cmq resta una visuale un Po scarsa :) ciao, se hai dubbi sul boe chiedi!!
 
re: Sostituzione autoradio su brera & Spider

Ciao... Ma nn ho capito il motivo della tua mail alla bose!! E chiaro k t rispondono in quel modo :) k devono dire, che sn porcherie le radio k loro amplificano? Cn la sostituzione della radio originale, ne guadagni in potenza e in qualità del suono, xk hai maggiori settaggi d una radio blaupunkt che ha la tecnologia equiparabile ai tv a tubi catodici! T rispondo io x Antonio... Nn ha montato la telecamera, ma sullo spider me la vedo dura a montarla, in quanto una posizione in cui puoi avere un bell'angolo d visuale(vedere il paraurti e la strada dall'alto, x capire quando finisce la makkina) non c'é...puoi optare x le telecamere sul portatarga, ma cmq resta una visuale un Po scarsa :) ciao, se hai dubbi sul boe chiedi!!
Ciao pastik,
che fai mi togli gli interventi??????;)
Comunque come dice pastikke la differenza si sente e tanto dopo aver cambiato lo stereo!!!Infatti adesso il sub pompa adeguatamente il suono è più definito!Ti posso dire che con lo stereo della casa l'impianto bose non viene sfruttato al meglio!!!
Per la retrocamera ci stò pensando perchè anche io come te non so dove posizionarla e non voglio fare buchi sul paraurti!
Ma adesso che conosco l'installatore di pastikke "il grande MINO":eclipsee_Victoria:chiederò a lui dove si può installare senza far "interventi strani" :lol2:sulla mia belva!
 
re: Sostituzione autoradio su brera & Spider

Salve ragazzi,
leggevo un pò ed ho creduto che alcune info potessero essere utili.
Io ho installato la retrocamera sulla mia Brera all'interno del portellone posteriore sotto il terzo stop. Non è il massimo come resa ma è l'unico punto che ho trovato per non rovinare l'estetica della mia Alfa.

L'ultima foto è la visuale, da notare la mitca 500 di mia madre!

Salutoni
 

Allegati

  • 27-06-10_1726.jpg
    27-06-10_1726.jpg
    145.7 KB · Visualizzazioni: 229
  • 03-07-10_1251.jpg
    03-07-10_1251.jpg
    120.1 KB · Visualizzazioni: 245
  • 27-06-10_1811.jpg
    27-06-10_1811.jpg
    40.2 KB · Visualizzazioni: 263
re: Sostituzione autoradio su brera & Spider

Ciao... Ma nn ho capito il motivo della tua mail alla bose!! !
I motivi erano diversi, volevo capire se erano disponibili a rispondere ad un utente finale; cosa che non succede spesso con le grandi aziende, di solito ti rispondono con un messaggio tipo: "Ci dispiace... bla bla bla, le consigliamo di rivolgersi..."

Ma soprattutto, ho chiesto loro esplicitamente, che volevo conservare il sistema Bose.

Sono stati molto cortesi e mi hanno anche risposto con qualche dettaglio tecnico: problemi d'innesto dell'amplificatore (plopping), ed altri dettagli di cui ignoravo la problematica.

Ma alla fine quello che conta è sapere il vostro di risultato: quello dell'accoppiata Pioneer + Bose.

Tutto qui.

Invece vorrei sapere se il pioneer 900BT, è compatibile con il protocollo Canbus dell'Alfa? Cioè si vede qualcosa sul display del computer di bordo?

Ciao.
w.
 
re: Sostituzione autoradio su brera & Spider

Io son molto soddisfatto!!!
Il risultato finale per l'accoppiata Pioneer + Bose è ottimo e ricevo complimenti da tutti quelli che salgono sulla mia belva :D
Per il protocollo can bus alfa ho montato due centraline consigliate da pastikke della phonocar una per il bose e l'altra per i comandi al volante!
Sfogliando il menù della macchina c'è la voce riproduci i messaggi della radio sul display ma non ho provato a impostarlo su on!
questa sera provo e ti saprò dire qualcosa in merito!
 
re: Sostituzione autoradio su brera & Spider

no, x vedere le info sul display centrale ci vuole un'altra interfaccia, con un prezzo un pò alto... Circa 250 euro, a seconda della casa che la produce :D
 
re: Sostituzione autoradio su brera & Spider

(snip)
Io ho installato la retrocamera sulla mia Brera all'interno del portellone posteriore sotto il terzo stop. Non è il massimo come resa ma è l'unico punto che ho trovato per non rovinare l'estetica della mia Alfa.
(snip)
Anch'io non voglio rovinare l'estetica della mia Alfa,
per fare cio', c'è un solo posto dove poter mettere la telecamera:
sostituire una delle due luci della targa con una telecamera!

Il problema è che non la fanno amcora per Alfa ma per BMW serie 3 e 5.
Allego foto presa da Ebay.
Non posto il link perchè questi spirano dopo pochi giorni pero' se fai una ricerca con queste parole la trovi subito:

"Car Reverse Rear View Backup Camera for BMW".

Come puoi notare dalla foto ci sono i led per continuare ad illuminare la targa, e se noti bene, sbucherebbe solo la telecamerina dalla casa della luce targa, che nel mio caso, colorerei di rosso alfa per non farla notare (ovviamente non l'obbiettivo).

Ho già parlato con il distributore (Factory Kiss) per ora non le fanno per Alfa. :mad:
 

Allegati

  • backupCamera.jpg
    backupCamera.jpg
    32 KB · Visualizzazioni: 184
re: Sostituzione autoradio su brera & Spider

wnepepe, a quel punto, xk non trovi una microcamera buona, una luce tarda dell spider, e la modifichi tu, con un supporto telecamera? un pò di resina e tanta pazienza col dremel e sei apposto :D

cmq ragaz, stiamo finendo OT :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Sostituzione autoradio su brera & Spider

no, x vedere le info sul display centrale ci vuole un'altra interfaccia, con un prezzo un pò alto... Circa 250 euro, a seconda della casa che la produce :D
Oggi ho provato a impostare su on la ripetizione dei messaggi radio sul display e come dicevi tu pastik non funziona!
Ma non fa niente lo stereo compensa a pieno tutte queste piccoleze:lol2: