sostituzione batteria alfa 159

Ho sostituito la batteria precedente (originale alfa da 60 Ah.......un po' strano) con una Banner (austriaca) da 74 Ah e 640 di spunto a 110 euro in un negozio specializzato......

Forse con Bosch presa in un centro commerciale risparmiavi anche qualche cosa.

:decoccio:
 
Forse con Bosch presa in un centro commerciale risparmiavi anche qualche cosa.

:decoccio:

Sicuramente....è che la sostituzione non era prevista (batteria improvvisamente morta) ed ho dovuto rivolgermi al rivenditore più vicino.
Ero anche un po' scettico sulla marca (mai sentita prima) ma poi ho letto che viene installata come primo equipaggiamento su molte vetture tedesche.....staremo a vedere
 
Risposta generica... dipende anche dall'uso che ne fai direi qualche amperora più dell'originale, che sò un 10% in più male non fà!
Occhio alla corrente di spunto che è molto più importante dalla capacità nominale... ;)


:decoccio:

:decoccio:

Andrebbe bene una bosch da 74Ah da centro commerciale?la nostra macchina ha delle dimensioni ben definite della batteria o se è un pò più larga centra lo stesso?
 
  • Like
Reactions: T ur I smo 88
un po piu' gande entra ugualmente,pero' per sicurezza ,dalle una misurata prima di acquistarla...
 
Devo cambiarla anche io che stamattina girava il motorino ma non riusciva ad accendersi.....dopo 10 giorni ferma al freddo...anche se ieri e' partita, ma ultimamente sentivo che soffriva (vita della batteria per la cronaca 2 anni e mezzo con tragitti pero' sempre brevi)...comunque,qui in Germania ho trovato bosch o varta a 130 euro, 60ah con 580 di spunto....ma non e' troppo?Altrimenti sottomarche a un'ottantina si trovano...
 
Aggiungo solo 2 cose:

  • Magneti Marelli non produce più le batterie si appoggia a due ditte esterne. Quelle di primo equipaggiamento sono tutte di una ditta mentre quelle che trovate in giro possono essere dell'altra, in ogni caso hanno codici diversi

  • quando comprate la batteria al centro commerciale(ma anche dall'elettrauto) oltre che verificare gli Ampereora(Ah) verificate anche la corrente di spunto facendo particolare attenzione all'unità di misura che molte volte è diversa da quella di primo equipaggiamento, nel caso applicate la conversione


Ciao ragazzi e state all'occhio:decoccio:
 
Aggiungo solo 2 cose:

  • Magneti Marelli non produce più le batterie si appoggia a due ditte esterne. Quelle di primo equipaggiamento sono tutte di una ditta mentre quelle che trovate in giro possono essere dell'altra, in ogni caso hanno codici diversi

  • quando comprate la batteria al centro commerciale(ma anche dall'elettrauto) oltre che verificare gli Ampereora(Ah) verificate anche la corrente di spunto facendo particolare attenzione all'unità di misura che molte volte è diversa da quella di primo equipaggiamento, nel caso applicate la conversione
Ciao ragazzi e state all'occhio:decoccio:
E se riuscite ad estrapolarla anche la data di costruzione... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Riferimento: sostituzione batteria alfa 159

ciao sono da poco iscritto a questo stupendo ed utilissimo forum in quanto avrei intenzione di acquistare una 159 sportwagon. Sentivo parlare di centraline che mal sopportano il classico ponte con i cavi nel momento in cui rimango appiedato...alle 159 si può fare sto benedetto classico ponte in maniera tale da rimetterla in moto e ragagiungere in garage o l'elettrauto???? Un'altra curiosità se dovessi sostituire la batteria da me ci sono dellle precauzione particolari a cui devo attenermi per non far danni. La mia pura sono ste benedette centraline moderne che sembrano siano diventate troppo sofisticate e per una sciocchezza non vorrei far danni molto più onerosi che una semplice sostituzione di batteria... grazie in anticipo
 
Riferimento: sostituzione batteria alfa 159

avrei intenzione di acquistare una 159 sportwagon. Sentivo parlare di centraline che mal sopportano il classico ponte con i cavi nel momento in cui rimango appiedato...alle 159 si può fare sto benedetto classico ponte in maniera tale da rimetterla in moto e ragagiungere in garage o l'elettrauto????
Il classico ponte non crea alcun problema, come su tutte le altre auto ci vuole solo l'accortezza di non invertire le polarità. ;)

Il problema potrebbe nascere se usi gli avviatori di emergenza che sono collegati alla rete, quelli di un tempo ancora in uso in qualche officina. La tensione erogata potrebbe essere più elevata della nominale del circuito o si potrebbero creare sovratensioni in grado di danneggiare l'elettronica dell'auto.


Un'altra curiosità se dovessi sostituire la batteria da me ci sono dellle precauzione particolari a cui devo attenermi per non far danni. La mia pura sono ste benedette centraline moderne che sembrano siano diventate troppo sofisticate e per una sciocchezza non vorrei far danni molto più onerosi che una semplice sostituzione di batteria... grazie in anticipo
Valgono le raccomandazioni fin qui date ossia tensione nominale, polarità e capacità compatibili con quella originale, niente di speciale. :)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: sostituzione batteria alfa 159

mi riferivo alla modalità di sostituzione della batteria....devo avere qualche accortezza particolare oltre al tipo di batteria adeguato???
Fortuna che almeno il ponte posso farlo. Qualcuno mi parlava di centraline sensibilissime su cui il ponte è sconsigliato, morale se la batteria ti abbandona devi hiamare o l'elettrauto sul posto o il carro attrezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!