Sostituzione batteria e info

alfiere 94-10

Super Alfista
14 Novembre 2016
1,899
1,614
114
33
Latina
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Altre Auto
Fiat Idea 1.4 ex
Fiat Grande Punto 1.3 ex
Buonasera amici alfisti volevo porvi un quesito forse banale o mi sto preoccupando per niente , mi succede alcune volte che durante le partenze ci sia un calo di tensione, questo succede con le luci accese che mancano o anche con lo stereo che monta l'impianto bose, e poi ho notato che il lunotto posteriore è lentissimo nello sbrinarsi secondo voi potrebbe dipendere dalla batteria che deve essere sostituita, è una Varta 74ah però era già su quando ho preso l'auto secondo voi?
Nel caso mi consigliate una buona batteria con rapporto qualità prezzo
 
Ultima modifica:
Buonasera amici alfisti volevo porvi un quesito forse banale o mi sto preoccupando per niente , mi succede alcune volte che durante le partenze ci sia un calo di tensione, questo succede con le luci accese che mancano o anche con lo stereo che monta l'impianto bose, e poi ho notato che il lunotto posteriore è lentissimo nello sbrinarsi secondo voi potrebbe dipendere dalla batteria che deve essere sostituita, è una Varta 74ah però era già su quando ho preso l'auto secondo voi?
Nel caso mi consigliate una buona batteria con rapporto qualità prezzo
Il fatto che nelle partenze ci sia un calo di tensione, ci può stare.... il fenomeno è dovuto al fatto che , se non tenuto allegro, il motore (=alternatore) scende sotto la soglia di produzione e che l'energia venga prelevata da una batteria probabilmente non più efficiente.
Il fatto che lo sbrinatore sia poco efficace a regime minimo stà a significare che probabilmente viene escluso fintantochè la tensione non diventa sufficiente. Comunque a regimi superiori al minimo (1500-2000 g/m) l'erogazionedeve essere regolare e i tempi di sbrinamento devono essere sufficientemente veloci.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Il fatto che nelle partenze ci sia un calo di tensione, ci può stare.... il fenomeno è dovuto al fatto che , se non tenuto allegro, il motore (=alternatore) scende sotto la soglia di produzione e che l'energia venga prelevata da una batteria probabilmente non più efficiente.
Il fatto che lo sbrinatore sia poco efficace a regime minimo stà a significare che probabilmente viene escluso fintantochè la tensione non diventa sufficiente. Comunque a regimi superiori al minimo (1500-2000 g/m) l'erogazionedeve essere regolare e i tempi di sbrinamento devono essere sufficientemente veloci.
Buonasera Maurizio e grazie, allora questi eventi si verificano solo a basse andature e ripartenza e sopratutto quando ho anche acceso le casse mi succede alcune volte che si abbassano proprio i fari , per lo sbrinamento è lento anche ad andature sostenute e ho notato che attivando il comando di sbrinamento lunotto fa uno strano fischio è normale? Mi consiglia di provare a sostituire con una batteria di maggiore capienza?
 
per lo sbrinamento è lento anche ad andature sostenute e ho notato che attivando il comando di sbrinamento lunotto fa uno strano fischio è normale mi consiglia di provare a sostituire con una batteria di maggiore capienza?
Il lunotto per come è costruito non dovrebbe essere in grado di emettere suoni...

Quello che tu senti molto probabilmente è dovuto al fatto che la corrente elevata assorbita dal lunotto provoca un maggior assorbimento meccanico da parte dell'alternatore e ciò provoca il rumore della cinghia che lo comanda.
Magari è solo da sostituire/tendere la suddetta cinghia.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Il lunotto per come è costruito non dovrebbe essere in grado di emettere suoni...

Quello che tu senti molto probabilmente è dovuto al fatto che la corrente elevata assorbita dal lunotto provoca un maggior assorbimento meccanico da parte dell'alternatore e ciò provoca il rumore della cinghia che lo comanda.
Magari è solo da sostituire/tendere la suddetta cinghia.
Non mi sono espresso bene, intendevo un fischio tipo stridio proveniente dalla zona cruscotto non dal lunotto o motore, avviene nel momento in cui attivo il pulsante di sbrinamento, per quando riguarda la batteria potrebbe essere giusto sostituirla con un modello ad amperaggio maggiore degli attuali 74 o resto sempre sullo stesso modello?
 
Porti immediamente la vettura presso la rete di assistenza autorizzata.

Procederanno ad un controllo elettronico di tutti i sensori assicurandosi che non ci sia qualche cablaggio bruciato.

Se si verificano degli assorbimenti anomali e sono avvertibili rumori come fischi o scarica di corrente elettrica non sono per nulla normali.
 
Non mi sono espresso bene, intendevo un fischio tipo stridio proveniente dalla zona cruscotto non dal lunotto o motore, avviene nel momento in cui attivo il pulsante di sbrinamento, per quando riguarda la batteria potrebbe essere giusto sostituirla con un modello ad amperaggio maggiore degli attuali 74 o resto sempre sullo stesso modello?
Il rumore che senti può essere attribuito al relè che comanda il lunotto, magari ha i contatti rovinati oppure l'interruttore che lo comanda non fà un buon contatto.
Sicuramente rivolgerti ad un tecnico è una buona soluzione, non mi pare una situazione particolarmente critica in quanto se ci fosse qualche cablaggio bruciato ne avresti percepito il pessimo odore...

Quanto alla batteria, compatibilmente alle dimensioni del vano che la contiene, potresti acquistarla di capacità leggermente superiore, senza eccedere.

Questo perchè il costruttore la dimensiona per avere un buon rapporto necessità/prezzo, pertanto abbondare è meglio che deficere.

Non è conveniente aumentare notevolmente la capacità in quanto in determinate condizioni può essere cotroproducente, oltre al costo maggiore.
Personalmente preferisco batterie di capacità simile all'originale ma di qualità garantita dal marchio...
Per questo ti puoi documentare esaurientemente sul forum.
 
Per quel che so, tralasciando la batteria, o hai un problema elettronico magari per il malfunzionamento di un cablaggio o dello stesso interruttore, o l'alternatore ti sta pian piano salutando.. tieni sotto controllo. Magari con un tester, prova a controllare quanta carica riceve la batteria dall'alternatore con vettura messa in moto.
Se ovviamente la carica che arriva è inferiore ai 14 volt, significa che da un momento all'altro, ti abbandonerà.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
anche secondo me da come descritto potrebbe essere relè del lunotto siccome assorbe parecchio è probabile che con vibrazioni non faccia contatto bene e fa rumore perché crea resistenza e la corrente passa male controllerei per sicurezza fili portellone in quanto sono soggetti a rottura è possono dare problemi anche quelli
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per i consigli amici, ho appena sostituito la batteria con una bosh s4 74ah e sembra che vada meglio, non ho più il calo di tensione però ho sempre il rumore all'attivazione dello sbrina lunotto con relativa lentezza nello sbrinare, penso che in settimana faro controllare i cablaggi nel portellone come consigliato e vediamo se risolvo.
 
  • Like
Reactions: ZiraelAlfa