Sostituzione batteria

Io ho avuto lo stesso problema, Alfa Giulia 2.2 150 cv febbraio 2017 50.500 km. Lo Start&Stop ha smesso di funzionare, l'ho portata in officina autorizzata e mi ha detto che è colpa della batteria che è scesa di efficienza e che non la può cambiare in garanzia a meno che non sia completamente scarica. Vi risulta sia cosi? tra un settimana mi scade la garanzia mi arrendo o provo a chiedere ad un altra officina?
 
Io ho avuto lo stesso problema, Alfa Giulia 2.2 150 cv febbraio 2017 50.500 km. Lo Start&Stop ha smesso di funzionare, l'ho portata in officina autorizzata e mi ha detto che è colpa della batteria che è scesa di efficienza e che non la può cambiare in garanzia a meno che non sia completamente scarica. Vi risulta sia cosi? tra un settimana mi scade la garanzia mi arrendo o provo a chiedere ad un altra officina?

Mi risulta che sia così purtroppo! Quindi o pretendi che te la cambiano e fanno qualche "magheggio" collegando un batteria vecchia così autorizzano il cambio in garanzia oppure li mandi a cagare e chiami il customer care incazzandoti perché non ti funziona lo start and stop per colpa della batteria che ha perso di efficienza! Vai da un buon elettrauto ti fai stampare il report dove viene elencata l'efficienza residua e la carica e glielo spedisci ( via mail o tramite raccomandata a/r a FCA) e PRETENDI che ti venga sostituita

PER UNA BATTERIA DELLA MINCHIA da 180€ fanno i tirchi dopo che hai speso fior di migliaia di euro! Ma per favore!
 
  • Like
Reactions: toky72
Lo Start&Stop ha smesso di funzionare

a parte lo S&S, ti si sono accese spie varie?

In caso affermativo, ne resta traccia in memoria e puoi ottenere la sostituzione della batteria

purtroppo ho verificato in officina che, con l'optional "climi freddi" (opt.129), cambia anche l'alternatore

normale 150A cod. 51929089 listino € 400 + IVA

climi freddi 180A cod. 50536692 listino € 579 + IVA

anche il sensore IBS (collegato al polo negativo) è diverso

cod. 50548044 !782 "senza batteria potenziata" e

cod. 50548044 129 "climi freddi"

entrambi costano di listino € 65 + IVA

temo che l'upgrade della batteria AGM 95Ah sia piuttosto...costoso
 
Ultima modifica:
a parte lo S&S, ti si sono accese spie varie?

In caso affermativo, ne resta traccia in memoria e puoi ottenere la sostituzione della batteria

No, per fortuna nessuna spia accesa e nessun altro problema, appena ricaricatala batteria lo S&S ha funzionato per un po, poi ha smesso di nuovo.
 
No, per fortuna nessuna spia accesa e nessun altro problema, appena ricaricatala batteria lo S&S ha funzionato per un po, poi ha smesso di nuovo.

vedrai che, appena sarà scaduta la garanzia (biennale), l'officina ti dirà "occorre sostituire la batteria" sob!

NB la estensione di garanzia "maximum care" NON copre la batteria (ritenuta a ragione una componente soggetta ad usura), mentre l'alternatore ed il sensore IBS sì
 
vedrai che, appena sarà scaduta la garanzia (biennale), l'officina ti dirà "occorre sostituire la batteria" sob!

NB la estensione di garanzia "maximum care" NON copre la batteria (ritenuta a ragione una componente soggetta ad usura), mentre l'alternatore ed il sensore IBS sì

Ma è normale che sia un componente di usura, ma possiamo parlare di usura dopo almeno 4-5 anni, se accade prima è un difetto della batteria. Sulla mia 156 in 15 anni avrò cambiato 2 batterie, quella è usura!
 
  • Like
Reactions: gigi83
Sembra che questo sistema di gestione della batteria con sensore IBS crei non pochi problemi di durata della batteria. Leggo di molte lamentele, compresa una notevole difficoltà qualora si voglia sostituire la batteria originale con una più performante.
Non ha senso che una batteria duri poco più di due anni. Quando le batterie durano così poco, nel 99% dei casi dipende da una carica non gestita correttamente e quindi il maggior imputato è il sensore IBS. La batteria "stupida" della mia precedente Volvo S60 è durata 10 anni, anzi di più, infatti quando ho venduto l'auto (dopo 10 anni) con la batteria originale, questa era ancora quasi al 100% dell'efficienza. Devo però dire che ho sempre eseguito una manutenzione costante della batteria, compresa una carica all'anno prima della stagione fredda.
Mi sono fatto la convinzione che con questa gestione "intelligente" del sensore IBS (che poi tanto intelligente non è) è necessario caricare periodicamente la batteria per evitare una durata minima della stessa.
Le batterie al piombo utilizzate a carica parziale si deteriorano in tempi brevi e sembra che questo sensore IBS intervenga troppo spesso nella sospensione della carica.
 
ho il mantenitore di carica originale (fornito da FCA proprio in...compensazione dei malfunzionamenti elettronici...), ma - considerato che uso la macchina in modo continuativo per 30 k km/anno- è una grossa seccatura doverlo collegare

la batteria dovrebbe ricaricarsi con l'alternatore e stop
 
a parte lo S&S, ti si sono accese spie varie?

In caso affermativo, ne resta traccia in memoria e puoi ottenere la sostituzione della batteria

purtroppo ho verificato in officina che, con l'optional "climi freddi" (opt.129), cambia anche l'alternatore

normale 150A cod. 51929089 listino € 400 + IVA

climi freddi 180A cod. 50536692 listino € 579 + IVA

anche il sensore IBS (collegato al polo negativo) è diverso

cod. 50548044 !782 "senza batteria potenziata" e

cod. 50548044 129 "climi freddi"

entrambi costano di listino € 65 + IVA

temo che l'upgrade della batteria AGM 95Ah sia piuttosto...costoso

Per poter montare una batteria più performante non è sicuramente necessario cambiare l'alternatore. Anche l'alternatore "più scarso" è in grado di caricare batterie con notevole capacità, magari impiegherà un po' più di tempo. Il problema è il sensore IBS e credo anche l'impostazione a livello software di gestione della carica della batteria, che devono essere tarati sulla caratteristiche della nuova batteria più performante.
Come era bello una volta quando per montare una batteria con migliori caratteristiche, si leggevano gli Ah sulla batteria vecchia e se ne comprava una con Ah maggiori, si sostituiva e finiva lì
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho il mantenitore di carica originale (fornito da FCA proprio in...compensazione dei malfunzionamenti elettronici...), ma - considerato che uso la macchina in modo continuativo per 30 k km/anno- è una grossa seccatura doverlo collegare

la batteria dovrebbe ricaricarsi con l'alternatore e stop

Pongo un quesito che potrebbe anche non avere senso. Ma il dispositivo che danno le Assicurazioni per l'antifurto satellitare che si installa direttamente sulla batteria, potrebbe influire su questi mal funzionamenti?