Salve ragazzi.
Purtroppo la mia nasona continua a darmi problemi. Questa volta sono serissimi:
3 dei 4 pistoni hanno ceduto. Si sgretolano intorno alle fasce.
La macchina è una 147 prima serie 1.6 TS da 105cv, quindi senza variatore di fase.
Inizio dalla domanda, poi aggiungo un po di background.
Posso sostituire il blocco motore di un 1.6 TS senza variatore di fase con uno 2.0?
Cioè, testata e coppa olio 1.6 vanno sul blocco 2.0?
Ora la storia della mia 147.
L'ho presa usata e subito dopo l'acquisto ha iniziato a fumare blu salendo di giri con conseguente calo di potenza (quando la provai, il tizio che me l'ha venduta ne decantava le lodi e dopo, quando gliel'ho riportata avvolta in una nuvola blu, non ha voluto saperne di restituirmi i soldi).
Vabbe, la porto dal meccanico (rivelatosi un "esperto" di sta min**ia), compressione penosa. alziamo la testata e guarnizioni e gommini erano da cambiare.
Prima di decidere il da farsi, gli chiedo di guardare nei cilindri in cerca di segni di usura delle fasce. il meccanico non vede nulla. Gli do l'ok, rifà la testata comprese le punterie, proviamo a mettere in moto. nisba. Solo dopo svariati tentativi parte. tutto sembra migliorato. olio non sembra bruciarne, però il motore sembra "addormentato ". Misuriamo la compressione che è mogliorata ma manco troppo. La prendo comunque per andare a lavoro, solo che a lavoro non ci arrivo. fatti 5km con una leggera scia di blu mi si spegne e non ne vuole sapere più. Il meccanico apre il motore, caccia i pistoni e mi fa vedere che 3 hanno ceduto intorno alle fasce. Col cacciavite basta toccare le guide nelle quali vanno le fasce e si sgretolano. Il sospetto è che il tizio che me l'ha venduta ha fatto incollare i pistoni camminando senza olio e che poi abbia sbloccato il motore con violenza.
Ora mi ritrovo con una testata nuova, una spesa assurda e senza macchina.
Però ho a disposizione un buon TS 2.0 di una 156 gratis. Ora questo qui monta il variatore di fase, quindi con la centralina della mia 147 105cv non ci faccio niente.
Ecco perché mi chiedo se sia possibile scambiare tra loro i due blocchi, mantenendo la testata (e la coppa dell'olio ) della mia 147 potendo di conseguenza evitare di dover sostituire centralina, body computer, transponder e via dicendo.
Grazie e scusate il post di lunghezza epica
Purtroppo la mia nasona continua a darmi problemi. Questa volta sono serissimi:
3 dei 4 pistoni hanno ceduto. Si sgretolano intorno alle fasce.
La macchina è una 147 prima serie 1.6 TS da 105cv, quindi senza variatore di fase.
Inizio dalla domanda, poi aggiungo un po di background.
Posso sostituire il blocco motore di un 1.6 TS senza variatore di fase con uno 2.0?
Cioè, testata e coppa olio 1.6 vanno sul blocco 2.0?
Ora la storia della mia 147.
L'ho presa usata e subito dopo l'acquisto ha iniziato a fumare blu salendo di giri con conseguente calo di potenza (quando la provai, il tizio che me l'ha venduta ne decantava le lodi e dopo, quando gliel'ho riportata avvolta in una nuvola blu, non ha voluto saperne di restituirmi i soldi).
Vabbe, la porto dal meccanico (rivelatosi un "esperto" di sta min**ia), compressione penosa. alziamo la testata e guarnizioni e gommini erano da cambiare.
Prima di decidere il da farsi, gli chiedo di guardare nei cilindri in cerca di segni di usura delle fasce. il meccanico non vede nulla. Gli do l'ok, rifà la testata comprese le punterie, proviamo a mettere in moto. nisba. Solo dopo svariati tentativi parte. tutto sembra migliorato. olio non sembra bruciarne, però il motore sembra "addormentato ". Misuriamo la compressione che è mogliorata ma manco troppo. La prendo comunque per andare a lavoro, solo che a lavoro non ci arrivo. fatti 5km con una leggera scia di blu mi si spegne e non ne vuole sapere più. Il meccanico apre il motore, caccia i pistoni e mi fa vedere che 3 hanno ceduto intorno alle fasce. Col cacciavite basta toccare le guide nelle quali vanno le fasce e si sgretolano. Il sospetto è che il tizio che me l'ha venduta ha fatto incollare i pistoni camminando senza olio e che poi abbia sbloccato il motore con violenza.
Ora mi ritrovo con una testata nuova, una spesa assurda e senza macchina.
Però ho a disposizione un buon TS 2.0 di una 156 gratis. Ora questo qui monta il variatore di fase, quindi con la centralina della mia 147 105cv non ci faccio niente.
Ecco perché mi chiedo se sia possibile scambiare tra loro i due blocchi, mantenendo la testata (e la coppa dell'olio ) della mia 147 potendo di conseguenza evitare di dover sostituire centralina, body computer, transponder e via dicendo.
Grazie e scusate il post di lunghezza epica