Salve a tutti!
Ho da poco sostituito le casse originali della mia alfa Giulia 2018 dotata di impianto base (4 tweeter+4 woofer) a seguito di un malfunzionamento su due woofer che si sono logorati.
Mi sono cimentato nella sostituzione di questi componenti utilizzando 4 woofer herz 165L e 4 tweeter alpine(stessa potenza degli originali);Devo constatare che il suono in generale è migliorato molto soprattutto negli alti e medi ,il volume può essere spinto ad alto livello e non perde di qualità e resa.
Il problema si ha con i bassi dove a basso volume sono inesistenti e ad alto volume sono presenti ma solo se si imposta l'equalizzazione dell'infotainment al massimo del livello (+9)in questo caso sono eccezionali; le casse originali nonostante la qualità e la potenza inferiore , offrivano un basso più corposo anche a livelli di equalizzazione medio e volume basso rendendo l'esperienza generale meno potente ma più completa
Preciso però che il mio intento era cambiare solo le casse per ripristinarne la loro normale funzione e non fare un vero e proprio upgrade, chiaramente visti i costi delle originali ho optato per qualcosa che ritenevo migliore.
Ora il punto è: ripristino l'impianto originale o devo fare un ulteriore step? L'assistenza di herz non mi consiglia di mettere un crossover perchè non raggiungerei lo scopo , ma di montare un amplificatore per le casse , migliorare l'insonorizzazione delle portiere, attribuendo il problema dei bassi alla scarsa potenza dell'infotainment di base.
Una precisazione: a volte per errore si collega il cellulare all'impianto e in alcuni video il basso è spinto in maniera eccezionale anche a livello di equalizzazione normale , cosa che non noto con file riprodotti da usb o da you tube,in questo caso devo ricorrere all'equalizzatore.
Qualcuno ha esperienza in questo da potermi consigliare?
Grazie
Ho da poco sostituito le casse originali della mia alfa Giulia 2018 dotata di impianto base (4 tweeter+4 woofer) a seguito di un malfunzionamento su due woofer che si sono logorati.
Mi sono cimentato nella sostituzione di questi componenti utilizzando 4 woofer herz 165L e 4 tweeter alpine(stessa potenza degli originali);Devo constatare che il suono in generale è migliorato molto soprattutto negli alti e medi ,il volume può essere spinto ad alto livello e non perde di qualità e resa.
Il problema si ha con i bassi dove a basso volume sono inesistenti e ad alto volume sono presenti ma solo se si imposta l'equalizzazione dell'infotainment al massimo del livello (+9)in questo caso sono eccezionali; le casse originali nonostante la qualità e la potenza inferiore , offrivano un basso più corposo anche a livelli di equalizzazione medio e volume basso rendendo l'esperienza generale meno potente ma più completa
Preciso però che il mio intento era cambiare solo le casse per ripristinarne la loro normale funzione e non fare un vero e proprio upgrade, chiaramente visti i costi delle originali ho optato per qualcosa che ritenevo migliore.
Ora il punto è: ripristino l'impianto originale o devo fare un ulteriore step? L'assistenza di herz non mi consiglia di mettere un crossover perchè non raggiungerei lo scopo , ma di montare un amplificatore per le casse , migliorare l'insonorizzazione delle portiere, attribuendo il problema dei bassi alla scarsa potenza dell'infotainment di base.
Una precisazione: a volte per errore si collega il cellulare all'impianto e in alcuni video il basso è spinto in maniera eccezionale anche a livello di equalizzazione normale , cosa che non noto con file riprodotti da usb o da you tube,in questo caso devo ricorrere all'equalizzatore.
Qualcuno ha esperienza in questo da potermi consigliare?
Grazie

). Di conseguenza i centri di installazione hifi car ce n'erano ovunque...al contrario di oggi.