sostituzione casse originali

Giuse23

Alfista principiante
18 Giugno 2026
7
0
11
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Salve a tutti!
Ho da poco sostituito le casse originali della mia alfa Giulia 2018 dotata di impianto base (4 tweeter+4 woofer) a seguito di un malfunzionamento su due woofer che si sono logorati.
Mi sono cimentato nella sostituzione di questi componenti utilizzando 4 woofer herz 165L e 4 tweeter alpine(stessa potenza degli originali);Devo constatare che il suono in generale è migliorato molto soprattutto negli alti e medi ,il volume può essere spinto ad alto livello e non perde di qualità e resa.
Il problema si ha con i bassi dove a basso volume sono inesistenti e ad alto volume sono presenti ma solo se si imposta l'equalizzazione dell'infotainment al massimo del livello (+9)in questo caso sono eccezionali; le casse originali nonostante la qualità e la potenza inferiore , offrivano un basso più corposo anche a livelli di equalizzazione medio e volume basso rendendo l'esperienza generale meno potente ma più completa
Preciso però che il mio intento era cambiare solo le casse per ripristinarne la loro normale funzione e non fare un vero e proprio upgrade, chiaramente visti i costi delle originali ho optato per qualcosa che ritenevo migliore.
Ora il punto è: ripristino l'impianto originale o devo fare un ulteriore step? L'assistenza di herz non mi consiglia di mettere un crossover perchè non raggiungerei lo scopo , ma di montare un amplificatore per le casse , migliorare l'insonorizzazione delle portiere, attribuendo il problema dei bassi alla scarsa potenza dell'infotainment di base.
Una precisazione: a volte per errore si collega il cellulare all'impianto e in alcuni video il basso è spinto in maniera eccezionale anche a livello di equalizzazione normale , cosa che non noto con file riprodotti da usb o da you tube,in questo caso devo ricorrere all'equalizzatore.
Qualcuno ha esperienza in questo da potermi consigliare?
Grazie
 
Salve a tutti!
Ho da poco sostituito le casse originali della mia alfa Giulia 2018 dotata di impianto base (4 tweeter+4 woofer) a seguito di un malfunzionamento su due woofer che si sono logorati.
Mi sono cimentato nella sostituzione di questi componenti utilizzando 4 woofer herz 165L e 4 tweeter alpine(stessa potenza degli originali);Devo constatare che il suono in generale è migliorato molto soprattutto negli alti e medi ,il volume può essere spinto ad alto livello e non perde di qualità e resa.
Il problema si ha con i bassi dove a basso volume sono inesistenti e ad alto volume sono presenti ma solo se si imposta l'equalizzazione dell'infotainment al massimo del livello (+9)in questo caso sono eccezionali; le casse originali nonostante la qualità e la potenza inferiore , offrivano un basso più corposo anche a livelli di equalizzazione medio e volume basso rendendo l'esperienza generale meno potente ma più completa
Preciso però che il mio intento era cambiare solo le casse per ripristinarne la loro normale funzione e non fare un vero e proprio upgrade, chiaramente visti i costi delle originali ho optato per qualcosa che ritenevo migliore.
Ora il punto è: ripristino l'impianto originale o devo fare un ulteriore step? L'assistenza di herz non mi consiglia di mettere un crossover perchè non raggiungerei lo scopo , ma di montare un amplificatore per le casse , migliorare l'insonorizzazione delle portiere, attribuendo il problema dei bassi alla scarsa potenza dell'infotainment di base.
Una precisazione: a volte per errore si collega il cellulare all'impianto e in alcuni video il basso è spinto in maniera eccezionale anche a livello di equalizzazione normale , cosa che non noto con file riprodotti da usb o da you tube,in questo caso devo ricorrere all'equalizzatore.
Qualcuno ha esperienza in questo da potermi consigliare?
Grazie
Secondo me hai utilizzato degli altoparlanti poco adatti ad un sistema base senza amplificatore ed il fatto che il suono sia insoddisfacente a volume basso sembra confermare questa cosa. Quindi il consiglio di Hertz è assolutamente corretto. Di sicuro ti sconsiglio di tornare agli altoparlanti originali che dire pessimi è dir poco. Io (che non ho montato ulteriori amplificatori) ho sostituito gli altoparlanti con degli Hertz adatti ad un sistema base senza amplificatore (che poi costano meno dei tuoi) e ti assicuro che ad ogni livello di volume la qualità non è neppure paragonabile con il sistema di serie (soprattutto dopo uno o due anni di rodaggio degli altoparlanti). Quindi un'alternativa è proprio montare altoparlanti come quelli che ho montato io.
Da' un occhio a questo link
Differenza fra sistema audio Hi-Fi del pack Sound e impianto Hi-Fi Harman Kardon
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
...attribuendo il problema dei bassi alla scarsa potenza dell'infotainment di base...
Hai centrato la questione, con gli altoparlanti originali serve relativamente poca potenza per farli "rendere"; con la qualità scarsa che possono offrire s'intende essendo componenti a basso costo, questo lo deduci semplicemente osservando la diversità di dimensione dei magneti...ecco quindi che gli altoparlanti nuovi hanno bisogno di più "birra" per esprimersi al meglio. Se vuoi sfruttare i nuovi devi cambiare ampli, ma non è una passeggiata, bisogna mettere mano anche alla gestione software dell'infotainment della Giulia.
Come ho fatto io sulla mia con l'HK di serie ( scarso anche lui), vedi qui Miglioramento impianto Harman Kardon Giulia - ClubAlfa
 
Salve a tutti!
Ho da poco sostituito le casse originali della mia alfa Giulia 2018 dotata di impianto base (4 tweeter+4 woofer) a seguito di un malfunzionamento su due woofer che si sono logorati.
Mi sono cimentato nella sostituzione di questi componenti utilizzando 4 woofer herz 165L e 4 tweeter alpine(stessa potenza degli originali);Devo constatare che il suono in generale è migliorato molto soprattutto negli alti e medi ,il volume può essere spinto ad alto livello e non perde di qualità e resa.
Il problema si ha con i bassi dove a basso volume sono inesistenti e ad alto volume sono presenti ma solo se si imposta l'equalizzazione dell'infotainment al massimo del livello (+9)in questo caso sono eccezionali; le casse originali nonostante la qualità e la potenza inferiore , offrivano un basso più corposo anche a livelli di equalizzazione medio e volume basso rendendo l'esperienza generale meno potente ma più completa
Preciso però che il mio intento era cambiare solo le casse per ripristinarne la loro normale funzione e non fare un vero e proprio upgrade, chiaramente visti i costi delle originali ho optato per qualcosa che ritenevo migliore.
Ora il punto è: ripristino l'impianto originale o devo fare un ulteriore step? L'assistenza di herz non mi consiglia di mettere un crossover perchè non raggiungerei lo scopo , ma di montare un amplificatore per le casse , migliorare l'insonorizzazione delle portiere, attribuendo il problema dei bassi alla scarsa potenza dell'infotainment di base.
Una precisazione: a volte per errore si collega il cellulare all'impianto e in alcuni video il basso è spinto in maniera eccezionale anche a livello di equalizzazione normale , cosa che non noto con file riprodotti da usb o da you tube,in questo caso devo ricorrere all'equalizzatore.
Qualcuno ha esperienza in questo da potermi consigliare?
Grazie

Hai centrato la questione, con gli altoparlanti originali serve relativamente poca potenza per farli "rendere"; con la qualità scarsa che possono offrire s'intende essendo componenti a basso costo, questo lo deduci semplicemente osservando la diversità di dimensione dei magneti...ecco quindi che gli altoparlanti nuovi hanno bisogno di più "birra" per esprimersi al meglio. Se vuoi sfruttare i nuovi devi cambiare ampli, ma non è una passeggiata, bisogna mettere mano anche alla gestione software dell'infotainment della Giulia.
Come ho fatto io sulla mia con l'HK di serie ( scarso anche lui), vedi qui Miglioramento impianto Harman Kardon Giulia - ClubAlfa
Secondo me hai utilizzato degli altoparlanti poco adatti ad un sistema base senza amplificatore ed il fatto che il suono sia insoddisfacente a volume basso sembra confermare questa cosa. Quindi il consiglio di Hertz è assolutamente corretto. Di sicuro ti sconsiglio di tornare agli altoparlanti originali che dire pessimi è dir poco. Io (che non ho montato ulteriori amplificatori) ho sostituito gli altoparlanti con degli Hertz adatti ad un sistema base senza amplificatore (che poi costano meno dei tuoi) e ti assicuro che ad ogni livello di volume la qualità non è neppure paragonabile con il sistema di serie (soprattutto dopo uno o due anni di rodaggio degli altoparlanti). Quindi un'alternativa è proprio montare altoparlanti come quelli che ho montato io.
Da' un occhio a questo link
Differenza fra sistema audio Hi-Fi del pack Sound e impianto Hi-Fi Harman Kardon
Grazie per il consiglio e la tua esperienza
 
Hai centrato la questione, con gli altoparlanti originali serve relativamente poca potenza per farli "rendere"; con la qualità scarsa che possono offrire s'intende essendo componenti a basso costo, questo lo deduci semplicemente osservando la diversità di dimensione dei magneti...ecco quindi che gli altoparlanti nuovi hanno bisogno di più "birra" per esprimersi al meglio. Se vuoi sfruttare i nuovi devi cambiare ampli, ma non è una passeggiata, bisogna mettere mano anche alla gestione software dell'infotainment della Giulia.
Come ho fatto io sulla mia con l'HK di serie ( scarso anche lui), vedi qui Miglioramento impianto Harman Kardon Giulia - ClubAlfa
Grazie molte
 
Hai centrato la questione, con gli altoparlanti originali serve relativamente poca potenza per farli "rendere"; con la qualità scarsa che possono offrire s'intende essendo componenti a basso costo, questo lo deduci semplicemente osservando la diversità di dimensione dei magneti...ecco quindi che gli altoparlanti nuovi hanno bisogno di più "birra" per esprimersi al meglio. Se vuoi sfruttare i nuovi devi cambiare ampli, ma non è una passeggiata, bisogna mettere mano anche alla gestione software dell'infotainment della Giulia.
Come ho fatto io sulla mia con l'HK di serie ( scarso anche lui), vedi qui Miglioramento impianto Harman Kardon Giulia - ClubAlfa

E' normale, la sostituzione è un errore in cui cascano praticamente tutti.

Gli altoparlanti di serie, sembrano bruttini, ma sono studiati per la massima efficienza, e talvolta sono anche ottimizzati per la cassa di risonanza a disposizione.

Tipicamente hanno sensibilità 90-93dB e magari l'impedenza ti scende a 2 ohm, in modo che basti poco per farli suonare (chiaro che perdono qualità a volume alto).

Tipicamente gli aftermarket sono migliori dal punto di vista qualitativo ma la sensibilità è 86-89 dB e l'impedenza a 4 ohm; ci vuole più "birra" per farli suonare e l'ampli di serie fa fatica.
 
E' normale, la sostituzione è un errore in cui cascano praticamente tutti.

Gli altoparlanti di serie, sembrano bruttini, ma sono studiati per la massima efficienza, e talvolta sono anche ottimizzati per la cassa di risonanza a disposizione.

Tipicamente hanno sensibilità 90-93dB e magari l'impedenza ti scende a 2 ohm, in modo che basti poco per farli suonare (chiaro che perdono qualità a volume alto).

Tipicamente gli aftermarket sono migliori dal punto di vista qualitativo ma la sensibilità è 86-89 dB e l'impedenza a 4 ohm; ci vuole più "birra" per farli suonare e l'ampli di serie fa fatica.
Si hai ragione, nella discussione con Herz si parlavo proprio della sensibilità che variava tra le originali e le aftermarket; trovo solo strano che si voglia vendere qualcosa facendolo passare per adatto , quando in realtà la questione è ben più ampia .
grazie a tutti coloro che mi hanno risposto , ho sicuramente imparato qualcosa in più.
 
E' normale, la sostituzione è un errore in cui cascano praticamente tutti. Gli altoparlanti di serie, sembrano bruttini...
Si, tutte verità, per chi non conosce a fondo le dinamiche dell'alta fedeltà, per un utente comune della fruizione sonora che vuole qualcosa in più è meglio si rivolga a degli specilisti.
Una volta ( parlo dagli anni 80 a fin quasi i 2000) era una prassi quasi scontata quella della sostituzione dell'impianto audio sulle auto, vuoi per il fatto che spesso ne erano sfornite di serie, vuoi che la voglia di hifi casalingo e hifi car era più diffusa ( me compreso :cool: ). Di conseguenza i centri di installazione hifi car ce n'erano ovunque...al contrario di oggi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MT64

Discussioni simili